Piedi freddi: cause e rimedi
Freddo ai piedi, un sintomo passeggero che spesso è riferito al freddo intenso, all'ipotermia o ai geloni e all’inverno. Ma quando il disturbo si protrae o compare d’estate, è bene avvisare subito il medico.
Cause
Ansia
Tra gli svariati sintomi comuni agli attacchi di ansia, i piedi sempre freddi, insieme a diversi altri segni specifici degli stati di ansia, possono farne parte
Circolazione
Il sistema circolatorio può, a fronte di diverse problematicità, mostrare uno stato di ipersensibilità al freddo a livello degli arti inferiori, ad esempio in caso di vasculopatie funzionali.
Altre cause
Altre cause possono essere varie, come l’abuso di nicotina, di farmaci, di caffeina, o di altre sostanze tossiche, fino a disturbi dell’apparato ormonale nelle donne.
Piedi freddi e sudati
Sensazione di freddo ai piedi, e sudore? Si tratta di un sintomo che (se preoccupante) di solito non si limita alle estremità, ma che riguarda anche mani, ascelle e schiena. Può quindi essere sintomo di diverse condizioni e patologie, da un infarto ad una semplice dissenteria.
Piedi freddi e formicolio
Perché ho sempre i piedi freddi, e uno strano formicolio? Le due cose non sono solitamente correlate ed entrambe passeggere, legate ad esempio ad una carenza di vitamina B12 e al freddo. Quando però il disturbo non è passeggero, è fondamentale avvisare subito il medico perché possa diagnosticare la causa del problema.
Mani e piedi freddi
Avere i piedi freddi, e con essi le mani, di solito non è uno stato preoccupante. Al contempo, se prolungato, può nascondere diversi stati patologici, da alcune arteriopatie funzionali alla malattia di Raynaud (per la quali mani e piedi diventano anche bianchi) fino ad una sincope. Importante se piedi e mani sono freddi, scaldare le estremità, riposarsi, bere qualcosa di caldo. Se il disturbo non passa, avvisare il medico.
Rimedi
Contro il freddo ai piedi, è bene fare un pediluvio caldo, bere qualcosa di caldo e corroborante, coprirsi. Se lo stato di ipersensibilità al freddo non passa, è bene avvisare il medico e sottoporsi ad indagini.
Foto: © Levente Gyori - 123RF