Capodanno 2018: ecco dove andare

Dai viaggi al buio a quelli romantici; dalle mete in Italia alle capitali europee alle crociere; dalle isole tropicali ai paesi innevati, ecco qualche idea per il Capodanno 2018.

Per un Capodanno 2018 all'insegna delle offerte si può scegliere tra la vacanza al buio e quella di lusso. © dolgachov/123RF


Offerte Capodanno 2018: viaggio al buio o di lusso?

Stufi di programmare, di cercare le offerte più vantaggiose incrociando il conto in banca e le mappe e il calendario? Regalatevi un Capodanno 2018 al buio su FlyKube, il tour operator che con un budget da 100 a 300 euro al massimo cuce una vacanza a sorpresa. Si sceglie solo l'aeroporto d'imbarco (uno tra Milano, Roma, Venezia, Firenze e Napoli) e poi la meta o la data, in questo caso la data. Tutto quello che è dato sapere è che gli alberghi saranno a 3-4 stelle e che la destinazione, svelata un paio di giorni prima di partire, sarà una delle grandi capitali europee.

Se invece volete una vacanza da sogno per un Capodanno in una location di lusso a prezzo low cost, fate un giro su Secret Escapes alla ricerca dell'offerta scontata che fa al caso vostro.

Idee per Capodanno 2018 in Italia

Da Venezia al Faro in Sardegna: l'Italia offre centinaia di idee per Capodanno 2018. © Iakov Kalinin /123RF

Le mete in Italia regalano idee per Capodanno capaci di soddisfare tutti i gusti: ci sono le grandi città dove la notte di Capodanno vanno in scena i concertoni - Torino, Milano, Firenze, Roma, Genova e Napoli -, ci sono le ville e i giardini da scoprire da Nord a Sud; ci sono le destinazioni romantiche, ci sono i borghi antichi da scoprire in coppia o in famiglia e ci sono le mete alternative, su tutte il Faro in Sardegna, a Cala Cipolla, ora guest house di lusso circondata da ginepri e pini.

Vacanze di Capodanno 2018 in Europa

Budapest, meta europea per le vacanze di Capodanno 2018. © Anuphan Sukhapinda/123RF

La vacanza di Capodanno 2018 in una città d'Europa è l'occasione per divertirsi e scoprire piccoli grandi tesori. Organizzandosi per tempo si può prenotare un volo low cost e un appartamento su uno dei vari portali - da Airbnb a Behomme - per viaggiare nelle case e sentirsi sempre a casa. Il ventaglio di opzioni è assortito: da Londra - evergreen anche post-Brexit - a Berlino - dove andrà in scena l’Odysee 2018, 40 ore di musica elettronica e DJ set internazionali -, da Madrid a Barcellona, da Parigi a Vienna, con il suo immancabile concerto di capodanno, i grandi classici non deludono mai.

Per chi è alla ricerca di mete più cool, il 2018 propone Budapest - la città dove si respira cultura nei 22 teatri, 37 musei e 18 gallerie d'arte e in cui la notte di San Silvestro si festeggia in uno street party in giro per il centro, si guardano i fuochi in piazza Vörösmarty e si balla nei Romcocksma, i pub underground nelle rovine -, Dubrovnik, Cracovia, Lisbona ed Edimburgo, all'insegna del Capodanno scozzese, anche detto Hogmanay la festa più festosa al mondo: 4 giorni di banchetti, spettacoli, balli, concerti, fiaccolate e fuochi d'artificio a cielo aperto.

Viaggi di Capodanno: da New York a Sidney

Da New York a Sidney, i viaggi di Capodanno sono viaggi magici. © Cienpies Design/123RF

Da Sidney in Australia dove il Capodanno arriva per primo nel mondo, a New York dove la festa del 31 dicembre a Times Square, è un tripudio di luci e coriandoli, passando per Praga e la magia nella città della magia, i viaggi di Capodanno sono l'occasione per scoprire il mondo agghindato a festa. Nell'opulenza luccicante di Dubai i fuochi d'artificio sono tra i più pirotecnici al mondo, a Mosca illuminano la Piazza Rossa, nella Cina scintillante di Shangai e Hong Kong hanno le sembianze di un dragone, nella magia fiabesca dei paesi della Baviera tedesca e dell'Alsazia francese si respira un clima d'altri tempi.


Leggi anche: Capodanno nel mondo: dove, come e quando è la Festa

Capodanno 2018 al caldo: dalle Canarie alle Maldive

Per un Capodanno 2018 al caldo c'è Madeira: l'isola portoghese che regala fuochi d'artificio tra i più belli al mondo. © Galyna Andrushko/123RF

Trascorrere il Capodanno al caldo è un sogno da realizzare almeno una volta nella vita. Ci sono le isole dei Caraibi e quelle delle Maldive, c'è tutta l'America del Sud (per esempio il Brasile di Rio de Janeiro, con la spiaggia di Copacabana che festeggia in pieno stile carioca) e tutta l'Asia (dalla Thailandia alle Filippine) al riparo dai monsoni. Poi ci sono le destinazioni più vicine e low cost: le Canarie, Malta, le Isole Baleari (Ibiza per gli amanti del divertimento), la Grecia e Madeira l’isola del Portogallo che qualcuno crede sia stata parte del mitico regno di Atlantide, che regala i fuochi d’artificio più belli del mondo.

Una crociera per Capodanno 2018 

Nave da crociera, barca a vela o catamarano: a Capodanno 2018 si fa festa sul mare e nei fiumi. © Ahmet Ihsan Ariturk/123RF

In nave, in barca a vela o in catamarano, a zonzo per le isole caraibiche, lungo le coste tropicali e perfino nel cuore delle città, navigando il letto dei fiumi: scegliere una crociera per festeggiare il Capodanno 2018 significa regalarsi un'esperienza che accoppia il relax al divertimento, che permette di viaggiare senza muoversi, di scoprire senza stancarsi. Costo medio del sogno: 1000-1500 euro a persona.

Mete di Capodanno: i piccoli borghi 

Per le vie di Brunico, il borgo più felice d'Italia, una delle mete di Capodanno. © Sergio Monti/123RF

Tra le mete di Capodanno i piccoli borghi di montagna sono perfetti per trascorrere una vacanza lontano dallo stress, immersi nell'atmosfera della festa colorata dai mercatini di Natale. Ma l'elenco dei borghi più belli d'Italia offre destinazioni per tutti i gusti: dall'Alto Adige dove si trova il borgo più felice d'Italia al Lago d'Orta dove invece c'è il più romantico, passando per le Cinque Terre, meta degli innamorati dalla notte dei tempi, e per la termale Val d'Orcia, il Lago di Bolsena, Matera, e poi giù in Sicilia, fino ad Erice, l'elenco regala centinaia di magici scenari per un inizio d'anno speciale.

Capodanno 2018 in montagna: dal Trentino alla Lapponia 

Trascorrere il Capodanno in montagna permette di vivere paesaggi spettacolari. © Jamen Percy/123RF

Che siate una coppia, una famiglia o un gruppo di amici, scegliere di festeggiare il Capodanno in montagna offre un ventaglio di opzioni ad hoc: dai family hotel alle baite in alta quota nelle Alpi occidentali nelle Dolomiti, passando la Svizzera e la Valtellina si trascorre una vacanza all'insegna del calore, della tradizione e del relax. Viceversa, una vacanza in igloo, con destinazione estremo nord, è il modo più spettacolare per iniziare l'anno nuovo godendosi l'aurora boreale.


Leggi anche: Cosa fare a Capodanno in coppia: 3 idee romantiche  

Dove andare a Capodanno? Alle terme!

Da Bormio a Saturnia, le terme sono una meta per trascorrere un Capodanno all'insegna del relax. © Jacek Nowak/123RF

Per un Capodanno all'insegna del relax, la destinazione è una delle tante località termali disseminate per l'Italia. Gli amanti degli sport invernali si orientano su Pre Saint Didier, nella Val d'Aosta ai piedi del Monte Bianco, su Bormio, nelle Alpi Retiche in provincia di Sondrio, o a Merano, in Alto Adige, per seguire le orme della Principessa Sissi. Gli amanti del lago, invece, vanno a Sirmione (Bs) dove, in una cornice tra le più storiche e scenografiche, beneficiano dell'acqua sulfurea salsobromoiodica. E ancora: a Saturnia (Gr) il paesaggio regala enormi e spettacolari vasche calcaree ripiene di acque sulfuree, mentre ad Abano e a Monte Grotto Terme si gode il benessere nelle terme preistoriche, si fa un giro anche nelle grotte termali.


Leggi anche: Capodanno alle terme: dove andare?

Capodanno alternativo, capodanno spirituale

Per un Capodanno alternativo all'insegna della spiritualità si può andare in un monastero o in un'abbazia. © Patricia Hofmeester/123RF

Chi ha voglia di vivere un'esperienza spirituale, immerso in un'atmosfera silenziosa, mistica e d'altri tempi, può festeggiare il capodanno 2018 in un monastero, un'abbazia o in un convento. Solitamente il soggiorno è gratuito e il conto si salda con qualche offerta. Dal monastero di Bose (VC), che accetta anche coppie, a quello buddhista di Santacittarama, a Frasso Sabino (Rieti), dove sono ammessi uomini e donne, fino ai monaci cistercensi d'Oltralpe dell’Abbaye Sainte-Marie-du-Désert a Bellegarde Ste Marie, vicino a Tolosa, dove si affittano alloggi per 30 euro al giorno, la scelta è ampia e variegata.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capodanno 2018: ecco dove andare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.