Vacanze da sogno? Vacanze da film!
Dal set di Pretty Woman a quello di Vicky e Cristina Barcellona passando per Le conseguenze dell’amore, ecco dove trascorrere vacanze da film.
Affacciato su Rodeo Drive, il Beverly Wilshire di Beverly Hills è l’indimenticabile set dell’amore tra la Cenerentola Vivian (Julia Roberts) e il principe Edward (Richard Gere) in Pretty Woman. Dalla hall dove si aggira Barney Thompson (Héctor Elizondo), il (salvifico) direttore dell'albergo, alla suite dove i due s’innamorano in una sola settimana, passando per il bar e il ristorante, calarsi nella parte (magari concedendosi una colazione) è questione di un attimo. L'importante è arrivare con un principe all'altezza.
Profumo di Donna e Serendipity al Waldorf Astoria
Uno degli hotel più suggestivi di Manhattan è il Waldorf Astoria di Park Avenue: una meraviglia in stile Art Deco che ha fatto da set pellicole memorabili tra cui Scent of a Woman-Profumo di donna (1992) - indimenticabile il tango ad occhi chiusi di Al Pacino e Gabrielle Anware - e Serendipity (2001), dove i protagonisti John Cusack e Kate Beckinsale scommettono sul loro destino davanti alle ascensori dell’albergo. Pronti a replicare l'esperimento (a lieto fine)? Si parte!
Balli proibiti al Mountain Lake Lodge
Quale adolescente in vacanza con i genitori non ha mai sognato di vivere un'avventura come quella toccata in sorte a Baby (Jennifer Grey) che in Dirty Dancing, Balli Proibiti, fa capitolare il bel Patrick Swayze e diventa una ballerina da volo d’angelo? Ebbene, per trasformare il soggiorno da sogno in realtà si deve andare in Virginia, a Pembroke: il Mountain Lake Lodge vi accoglierà e vi sembrerà di essere degli habitué. Per imparare a ballare c'è tempo.
Vicky e Cristina a Barcellona (anzi no, a Oviedo)
Le trasgressive vacanze di Vicky e Cristina Barcellona (2008) vi hanno conquistato? L’Eurostars Hotel de la Reconquista a Oviedo - l’hotel nel Regno delle Asturie dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dove il bel pittore Juan Antonio (Javier Bardem) invita le due giovani americane (Scarlett Johansson e Rebecca Hall) - non deluderà le vostre aspettative. Ovvio, la location è la stessa, per la compagnia dovrete pensarci voi.
Letters to Juliet (dal relais della Toscana)
Il Relais Borgo Scopeto sulle colline di Siena è la location perfetta per riaccendere la passione dell'amor che fu. Un po’ come succede nel “viaggio della follia” di Letters to Juliet (2010) a Claire (Vanessa Redgrave) e al giovane toscano (Franco Nero) - nella vita come nella realtà, pare - grazie a quella lettera nascosta tra una pietra e l’altra della Casa di Giulietta, molti anni prima.
The Bodyguard al Fountainbleu
L’intramontabile amore tra Whitney Houston e la sua guardia del corpo Kevin Costner scoppia all’hotel The Fontainebleau di Miami, location ideale dal design elegante e sofisticato per dirsi I will always love you (ti amerò per sempre) e vivere le note di una struggente favola d’amore (stalker esclusi, s’intende).
Le conseguenze dell’amore all’Hotel Continental
“I suoi interni particolari, vecchi ma non obsoleti, riproducono bene gli ambienti e le suggestioni descritte nella sceneggiatura”: con queste parole Nicola Giuliano di Indigo Film, descrive l’Hotel Continental di Treviso, set de Le conseguenze dell’amore (2004), il film che racconta la relazione mancata tra Titta Di Girolamo (Toni Servillo) e Sofia (Olivia Magnani), un uomo che vive in albergo, dal passato e presente tormentato e la cameriera che lo serve. Consigliato agli innamorati senza ombra di dubbi.
Roosevelt Hotel: per Un amore a 5 stelle
Il lussuosissimo Roosevelt Hotel di Manhattan è (anche) il set di Un amore a 5 stelle (2002) la pellicola che racconta l’amore di una moderna Cenerentola. Marisa Ventura (Jennifer Lopez) è una mamma single di professione cameriera che un giorno viene scambiata da un milionario candidato al Senato (Ralph Fiennes) per un’ospite. Riuscirà l’amore a sopravvivere alla bugia? Ovviamente sì, e sarà a 5 stelle. A voi l'esperimento.
Un amore inaspettato al Grand Hotel Plaza
“Quando meno te lo aspetti potrebbe capitare qualcosa di bello, più importante di quello che avevi programmato”, soprattutto se, come in …E alla fine arriva Polly (2004) - il film con Ben Stiller e Jennifer Aniston - la location è il Grand Hotel Plaza di Roma che da più di un secolo e mezzo ospita set cinematografici - da Ocean’s Twelve, Gangs of New York - e ospiti illustri - da Federico Fellini a Luchino Visconti - nell’antico Palazzo Lozzano di Roma, nella meravigliosa via del Corso. Insomma, livello molto alto, per coppie collaudate.