Viaggiare per case e sentirsi a casa
Una casa (non) a caso per andare in vacanza, spendere poco e giocare a fare i cittadini del mondo. In tempi di crisi e di condivisione 2.0 si può: le opportunità per sentirsi sempre a casa - anche se di qualcun altro - sono infinite. Primo tra tutti HomeAway, leader mondiale nell'affitto di case vacanza col suo milione di appartamenti ai quattro angoli del mondo e un motore di ricerca che non solo organizza i risultati per località ma propone anche soluzioni ad hoc: dai viaggi in famiglia a quelli con animali al seguito passando per i tour enogastronomici o sportivi. Della stessa specie (d'altra parte sono dello stesso gruppo) è Homelidays che, però, oltre alle soluzioni a richiesta, offre spunti e proposte.
Se invece siete moderni fricchettoni dovete affidarvi agli indirizzi che vi forniranno Veronique Lieve e Heinz Legler su Boutique-homes: dall'Asia agli Stati Uniti passando il Sud America e l'Australia, troverete sicuramente una "temporary house for chic nomads" che soddisferà le vostre aspettative. Le proposte - comprese le offerte last minute - sono divise per categorie e spaziano da cheap&chic alle dimore storiche.
Last but not least, ci sono gli scambi, di casa e di divano. Alla prima categoria appartiene ScambioCasa, un portale che oggi conta 55mila appartamenti in 150 paesi dove si sceglie quando, dove e con chi si vorrebbe scambiare la propria casa. Se vi accontentate di un divano (e siete disposti a vostra volta a condividere il vostro in futuro), dovete provare Couchsurfing - letteralmente "saltare da un divano all'altro" - un gemellaggio temporaneo tra i soggiorni dei viaggiatori che permette di entrare non solo nelle case ma anche nelle vite dei loro proprietari.