Capodanno alle terme 2018: pacchetti e offerte relax

Capodanno alle terme low cost, oppure luxury: da Sirmione a Pre Saint Didier, da Abano a Saturnia ecco i pacchetti da non perdere e le offerte per San Silvestro. Per brindare senza pensieri.
 

Capodanno alle terme con bambini, in alcune strutture aperte anche ai più piccoli. Per tutti gli altri, il relax è di coppia. © Erik Reis / 123RF

Capodanno in Spa, una scelta diversa dal solito. C’è chi sceglie di iniziare l’anno in una città d’arte, immersi nel bianco delle piste da sci e o al caldo di lidi stranieri. In Italia possiamo contare anche sulle terme, una importante risorsa del territorio sin dall’epoca degli antichi romani assicura a benessere, relax e bellezza ai viaggiatori. Oltretutto si trovano sparse un po’ per tutto il Paese, da Nord a Sud, dentro alberghi oppure in terme preistoriche, aperte anche per una semplice visita serale, apposta per la notte di San Silvestro. Si possono scegliere acque termali curative oppure trattamenti per la remise en forme, massaggi o fangoterapia. Non mancheranno poi brindisi, cenoni e serate danzanti, dove sfoggiare le mise scelte con cura per l'occasione.

Programmando con anticipo, si potrà creare il proprio Capodanno di benessere, perfetto per le proprie esigenze. Che, in alcuni casi (ad esempio in Veneto) possono coinvolgere anche i più piccoli della famiglia, ricordando però che sotto una certa età i trattamenti termali sono sconsigliati ai bambini. In tutti gli altri casi, il 2018 è a prova di stress.

Potrebbe interessarti anche: Dove passare il Capodanno: il mondo si è ristretto (ma non troppo)

Capodanno in Spa: Emilia-Romagna

Offerte di Capodanno 2017 in una Spa non mancano. Anche in Emilia Romagna, che lancia un sito ad hoc. © dolgachov / 123RF

 

In Emilia Romagna l'ente del turismo ha lanciato il sito www.termemiliaromagna.it che contiene la nuova sezione “Dicembre, Natale e Capodanno Speciale Benessere 2017-2018”, che raccoglie tutti i pacchetti e le offerte last minute per prenotare trattamenti e soggiorni di fine anno, immersi nelle acque termali sulfuree e salsobromoiodiche tipiche del territorio.

Massaggi, gommage, trattamenti di coppia sono l'idea per trascorrere le ultime giornata dell'anno, e possono essere aggiunte ai vari pacchetti delle diverse aree termali, da quelle di Castocaro a Riminiterme.

Capodanno alle terme di Sirmione

Terme di Sirmione per Capodanno: nel corso della lunga notte, brindisi e benessere. © Terme di Sirmione / Ufficio Stampa

 

Tra le più famose nel loro genere, le Terme di Sirmione (in provincia di Brescia) sono tra le più storiche e importanti terme italiane, non solo per la varietà di trattamenti, compresi sauna e bagno turco, ma per le proprietà dell’acqua sulfurea salsobromoiodica, un’acqua alleata della salute.

Tra i pacchetti disponibili per la serata c’è “La Notte dei Sensi”: di fronte ad un magico scenario fatto di luci sul lago e romantiche candele, con tanto di accompagnamento musicale, si inizierà con un buffet di benvenuto con finger food, poi brindisi di mezzanotte con buffet di dolci e un regalo firmato Aquaria Thermal Cosmetics. Il costo è di 170 euro a persona, con ingresso da acquistare in anticipo online.   

Capodanno ad Abano Terme 

Divertimenti e danze alle terme di Abano per il Capodanno 2917-2018: ecco quali sono. © © Kamil Macniak / 123RF

Quest'anno per il Capodanno ad Abano Terme (Padova) si possono prenotare delle offerte di pacchetto per San Silvestro dedicate a benessere e relax nei diversi hotel che fanno parte del circuito termale. L'Hotel Eliseo ad esempio offre 5 notti in pensione completa a 589 euro a persona comprensivi di Gran Galà e Veglione ma anche accesso al Parco di Benessere Termale, aperto tutti i giorni fino alle 23, con tanto di piscine, tra le quali la sorgente balneabile con acqua termale pura, le aree relax, percorso kneipp, sauna finlandese, doccia scozzese, grotta ai vapori termali. Per ripartire verso il 2018 più rilassati (e depurati) che mai.

Capodanno alle terme di Rapolano

Caodanno alle Terme in Toscana, a Rapolano: un’ottima meta per concludere l'anno. © Terme di Rapolano

Le Terme San Giovanni, a Rapolano in provincia di Siena, sono legate alla sorgente Antica Querciolaia: le virtù benefiche dell’acqua sono usate oggi dalla medicina specialistica, e sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39 °.

Per un vero Capodanno in Toscana formato relax, è previsto un pacchetto speciale, per trascorrere lo scoccare della mezzanotte immersi nelle calde acque termali, ma anche ballando e brindando in costume da bagno. Si parte alle 20.30, con una cena in piedi aperta fino alle 23.00, per finire alla mezzanotte con torta e brindisi seguiti da una scatenata Live Music. Il costo è di 85 euro (per i bambini 45). 

Capodanno alle terme di Saturnia

Offerte per le terme di Saturnia, anche a Capodanno: eleganza e relax a bordo vasca. © Terme di Saturnia / Ufficio Stampa

 

Le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort si trovano nel cuore della Maremma toscana, in provincia di Grosseto, e sono ospitate in una antica costruzione in travertino. Belle, raffinate e benefiche, in vista dell'arrivo delle festività natalizie, propongono il pacchetto Capodanno Wellness Experience, dedicato agli ospiti che desiderano trascorrere l'ultimo giorno dell'anno dedicandosi al relax e alla remise en forme.

Si tratta di un soggiorno valido per almeno 7 notti, che include un omaggio di benvenuto in camera con frutta fresca e prosecco, la cena di Gala della notte del 31, ma anche un trattamento Oxygen infusion da 50 minuti e un trattamento Gold Massage da 50 minuti. Per l'intero soggiorno è poi previsto l'uso della piscine termali, palestra e del campo pratica golf. Si parte da 4.389 euro in camera doppia superior.

Capodanno alle terme di Bormio

Offerta per le Terme di Bormio per Capodanno, tra neve, acque benefiche e tanta aria pulite. © QC Terme Bagni Nuovi di Bormio / Facebook

Dopo lo sci (o dopo un po' di sport sulla neve), serve un po’ di relax. Ideale sarà un capodanno alle terme di montagna, tra Alpi Retiche, in una valle decorata di bianco, magnifico scenario per immergersi nelle acque termali di QC Terme Bagni Nuovi di Bormio (provincia di Sondrio).

La notte d'oro del benessere è l’evento pensato in occasione di San Silvestro, per trascorrere gli sgoccioli del 2017 tra i candidi fiocchi e i caldi vapori termali, iniziando il percorso termale alle 21.30. Compreso ne prezzo (110 euro a persona) ci sono anche un romantico brindisi in vasca a mezzanotte.

Capodanno alle terme in Slovenia

Offerte per Terme in Slovenia, molto richieste: è una meta vicina e suggestiva. © goodluz / 123RF

La Slovenia, vicinissima al Nord Italia, racchiude un zona di acque benefiche minerali provenienti dalla fonte Radenska, dalla quale nascono nel numerose sedi termali che si avvalgono dell’acqua ricca di anidride carbonica.

All’ Hotel Izvir un pacchetto di capodanno di 3 notti parte da 279 euro e comprende pernottamento in camera doppia, trattamento di mezza pensione, festa di capodanno con aperitivo di benvenuto, brunch e serata di Capodanno, oltre che un accesso illimitato alle piscine.

Capodanno alle terme: Pré Saint Didier

Capodanno alle Terme di Pré Saint Didier, una delle località termali più romantiche in inverno come in estate. © QC Terme di Pré Saint Didier

Dal 1800 le terme di Pré Saint Didier assicurano benessere e relax arriva qui, ai piedi del Monte Bianco. Cascate tonificanti, idromassaggi con acqua termale che sgorga nella profonda gola dell’Orrido e saune-chalet di legno in cui ritrovare tutti i profumi di montagna. Oltre alle tre piscine termali all’aperto e quelle indoor, c’è la Stanza del Sale.

Ideale per ossigenare e nutrire la pelle. Nella Spa ci sono tutti i grandi classici del benessere: idromassaggio, saune, bagno turco, percorsi kneipp, oltre alla possibilità di effettuare trattamenti e massaggi tailor made. La serata di capodanno (a 190 euro a persona, da prenotare in anticipo) comprende cena a buffet con cocktail bar e brindisi di mezzanotte in vasca.

Capodanno in spa in Trentino

Offerte per Capodanno in Trentino: per tutta la famiglia, con bambini, da soli o tra amici.  © QC Terme Dolomiti Pozza di Fassa

In Trentino il Capodanno si festeggia all'insegna del benessere. In primis le Terme Dolomia, che offrono importanti trattamenti curativi grazie alle proprietà dell’acqua della sorgente di Alloch, un'acqua solfureo-solfato-calcico-magnesiaca-fluorata che sgorga a 1320 metri.

In Val di Fassa, poi, si trova la la Pozza di Fassa del QC Terme Dolomiti: oltre quattromila metri quadri su tre livelli, e poi piscine e spazi esterni che permetteranno un salutare “forest bathing” cioè benessere tra i boschi. Ma anche, vasche idromassaggio, percorsi kneipp, cascate d’acqua, bagno giapponese, bagni a vapore, saune e biosaune, stanze del sale, aree massaggi e riposo.

Sull’Altopiano della Paganella c’è invece il Centro piscine e benessere AcquaIn di Andalo, perfetto per provare l’aufguss, il rituale del getto di vapore che si ottiene spargendo acqua sulle pietre roventi: a Capodanno pacchetto con ricco cenone, brindisi e tanto benessere con inizio alle 19.00 a 104 euro a persona (prenotazione obbligatoria).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capodanno alle terme 2018: pacchetti e offerte relax » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.