8 consigli per smaltire gli eccessi delle feste

Tra Natale e Capodanno avete mangiato più del solito? Volete smaltire qualche chilo per cominciare l'anno nuovo in perfetta forma? Seguite i nostri consigli!

Durante le feste i pranzi e le cene minacciano la nostra linea.


Durante le feste, pranzi e cene si moltiplicano. E durano più a lungo. Anche se avete resistito alla tentazione di fare il bis, avrete probabilmente mangiato più del solito. I vostri pasti saranno stati a base di alimenti calorici, molto salati o molto zuccherati; e ci saranno state tante occasioni di brindare con un bicchiere di vino o di spumante. Per fortuna si tratta solo di eccessi, ed è facile tornare in forma riprendendo qualche buona abitudine!

Copyright foto: Istock

Non finite gli avanzi

Date un po' di avanzi ai vostri ospiti.


I vostri parenti non sono riusciti a finire gli affettati, il cappone XXL e il panettone da 5 chili? Non tenetevi tutti gli avanzi e datene un po' ai vostri ospiti. Congelate quello che potete (a patto che non sia già stato scongelato in precedenza). Potrete mangiarlo più avanti e godervi un piatto speciale quando non avrete voglia di cucinare. Evitate invece di mangiare i resti del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale per i tre giorni successivi.

Copyright foto: Istock

Frutta e verdura a volontà!

Mangiate tanta frutta e verdura per ridare equilibrio al vostro organismo.


Dopo le feste, l’apparato digerente è messo a dura prova: metabolizzare cibi pesanti e ricchi di grassi non è facile, e stomaco e intestino ne risentono. Per evitare nausea, gonfiore, pesantezza e bruciore, puntate su frutta e verdura. Sono consigliate soprattutto le verdure cotte, a patto di cucinarle al vapore e senza aggiunta di grassi. Evitate i digiuni prima di un pasto abbondante, per non strafogarvi a tavola; viceversa, mangiate light al pasto successivo.

Copyright foto: Istock

Idratarsi

Il tè, non zuccherato, idrata l'organismo.


Non tutti lo sanno, ma il consumo di alcol favorisce la disidratazione. Al contrario, le tisane e le minestre permettono di reidratare il corpo e di favorire il buon funzionamento dei reni. Tra l’altro, quando si mangia di meno, ed è spesso ciò che accadeall’indomani di un pasto abbondante, l’apporto di liquidi all’organismo diminuisce. Via libera quindi a e tisane, ma anche alle minestre di verdure, ricche di fibre e vitamine e facili da digerire.

Copyright foto: Istock

Fare movimento

Trenta minuti di movimento al giorno aiutano a sentirsi più leggere.


Le vacanze sono una buona scusa per passare i pomeriggi sul divano a guardare vecchi film... ma anche per fare sport! Se vi allenate tutto l'anno, approfittatene per andare a correre o a nuotare mezz'ora al giorno. Se non siete sportive, camminate: bastano 30 minuti al giorno, a buon ritmo, per sentirsi più leggere. Avete mai sentito parlare di passeggiata digestiva? 

Copyright foto: Istock

Fare un riposino

Un riposino di trenta minuti permette di ricaricare le batterie.


Dopo aver fatto un po’ di sport avete diritto al… pisolino! Una mezz'ora di sonno, ma anche meno, permette di ricaricare le batterie e di sentirsi più concentrate per il resto della giornata. Bisogna state attente a una cosa importante: non si deve dormire troppo a lungo. Il rischio è di attivare il ciclo del sonno e di avere poi difficoltà a svegliarsi. Il riposino deve essere breve per essere efficace. Mettete la sveglia!

Copyright foto: Istock

Uscire

Prendete una boccata d'aria per riattivare il vostro organismo.


Altro consiglio per rimediare il prima possibile agli eccessi delle feste: uscite di casa per prendere una boccata d’aria. Fa troppo freddo per una passeggiata? Andate al cinema, o a una mostra. L’obiettivo è non restare a casa, lamentandosi di essere gonfie e stanche. Tra l’altro, spesso è proprio quando ci muoviamo poco durante la giornata che facciamo fatica ad addormentarci. Il motivo: l’organismo non è completamente sveglio e dunque non capisce perché bisogna dormire.

Copyright foto: Istock

Spegnere TV e computer

Non state davanti alla tv e al pc, meglio un po' di shopping!


Il film di Santo Stefano non ve lo toglie nessuno. Ma la maratona cinematografica è da evitare! Se avete del tempo libero, approfittatene per fare qualcosa che vi faccia muovere (riordinare la casa, fare shopping...). Altro consiglio: spegnete il computer (e i vari tablet, lo smartphone...). Rischiereste di impigrirvi e di perdere tempo. Le vacanze sono una buona occasione per staccare la spina!

Copyright foto: Istock

Combattere il gonfiore


Il limone e lo zenzero combattono il gonfiore.


Oltre alle verdure cotte, puntate sul limone! È ricco di vitamina C e, spruzzato in un bicchiere d'acqua calda, favorisce la digestione. Evitatelo se avete problemi di acidità. In caso di bruciore di stomaco, optate per il bicarbonato di sodio. Diluitene un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Il gusto salato non è gradevole, ma vedrete che il rimedio sarà efficace. Infine, se soffrite di nausee, pensate allo zenzero. Lo si trova facilmente in tutti i supermercati, nel reparto frutta e verdura. Se i dolori o i gonfiori durano più di 48 ore, consultate il vostro medico.   

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 8 consigli per smaltire gli eccessi delle feste » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.