Colore Pantone 2018: le palette più trendy per gli arredi ad hoc

Nell'attesa di scoprire quale, tra le palette candidate alla fashion week newyorkese, sarà eletta colore del 2018 secondo Pantone, ecco le proposte in rosso arancio, giallo Meadowlark e Almost Mauve.

Andy, il divano nel Pantone Cherry Tomato per interni caldi e accoglienti. © B&B Italia

Cherry tomato: il rosso arancio di Pantone per il 2018

Dalla fashion week neyorkese, Pantone ha snocciolato i colori di tendenza per il 2018: un tripudio di 12 nuance decise, accese, trasversali. Il Cherry Tomato, il colore caldo a metà strada tra il rosso e l'arancio, è uno di quelli che ha attirato di più l'attenzione delle passerelle. Interpretato nell'home living crea contesti caldi e accoglienti, di un'eleganza senza tempo. Come quella del divano Andy by B&B Italia, ormai un classico, sinonimo di proporzione, geometria efficace e versatilità. A seconda delle esigenze, infatti, lo schienale si fa orizzontale, di segno contemporaneo, o verticale all'insegna del comfort.

Giallo Meadowlarck: living solare!

Odette, la poltroncina gialla che Pantone descrive Meadowlark: living acceso! ©  Alf Da Frè

Ardito, vivace, solare, estroverso: è il giallo Meadowlark che Pantone ha eletto tra i colori di tendenza per il 2018. Applicato al design dà vita ad arredi carichi di personalità, come Odette la poltroncina imbottita interpretata da Carlo Trevisani per Alf Da Frè che ricorda la silhouette di un cigno. La linea continua, che confonde la percezione del volume di seduta e schienale - separate e al tempo stesso unite - e la tonalità accesa contribuiscono a dare vigore all'home living.

Chili Oil: arredi materici

Design by Piero Lissoni per il tavolo metallico verniciato rosso antico. © Porro

Il marrone della terra che tende al rosso, il colore della natura, sempre di moda: è il Chili Oil, il colore dal fascino senza tempo eletto da Pantone tra i colori più cool del 2018. Declinato nel tavolo metallico dal design di Piero Lissoni per Porro verniciato in un rosso scuro e antico, ispirato agli olii del Settecento, arreda di materia la sala da pranzo, senza appesantirla, non solo grazie al design solido e allo stesso tempo leggero, ma anche in virtù della nuance, universale.

Ultraviolet: living intriganti

Il divano Charles nel Pantone Ultraviolet, veste di personalità il living. © B&B Italia

Per un tocco di di originale eleganza al soggiorno moderno, Pantone suggerisce la tonalità Ultraviolet, un viola carico e intenso, da abbinare ai suoi colori complementari, su tutti il rosso. L'esempio è l'home living firmato B&B Italia, dove il divano Charles diventa il protagonista di un lifestyle contemporaneo. Il design leggero, firmato da Antonio Citterio, accentuato dall'essenzialità dei piedini in alluminio, si declina in un sistema perfetto per dare vita a nuove composizioni, all'insegna di soggiorni sempre più intriganti. 

Almost Mauve: home decor neutri

L'Almost Mauve, la nuance Pantone per arredi neutri, senza tempo. © Ernestomeda

Tra le sfumature del tortora e sulla scia del Poised Taupe, la tonalità scelta da Farrow and Ball per il 2017, Pantone candida per il 2018 l’Almost Mauve, una nuance neutra ed elegante, più chiara e luminosa di quel grigio che vira al marrone. Più vicina al beige, va a braccetto con tutti gli stili grazie alla sua versatilità. Perfetta per arredare tutte le zone del living, a cominciare dalla cucina, come propone Ernestomeda, nel modello Obliqua a isola caratterizzata da un'innovativa biomalta e legni in rovere vintage.

Pink Lavander: camera da letto romantic chic

Larry, il letto Pink Lavander per camere da letto romantic chic. © Noctis

Perfetto per ambienti in stile provenzale, romantic e shabby chic, il Pink Lavander è la sfumatura tra il rosa e il viola eletta da Pantone per il 2018. Declinata nella camera da letto, crea ambienti rilassanti e confortevoli: Noctis lo propone in Larry by Mattia Priori, il letto la cui testiera s’ispira a una soffice trapunta a quadri dal profilo curvo e avvolgente e i piedi, in legno, dall'originale linea d'ispirazione orientale, sono disponibili in tutte le nuance della gamma Pantone®, all’insegna di un mood unico e inconfondibile.

Arcadia: retrò contemporaneo

Loft, la cucina in stile vintage nel colore (retrò) Pantone Arcadia. © Marchi Cucine

Non più Greenery bensì Arcadia: il verde Pantone 2018 ha un retrogusto retrò, è nitido e pastelloso con una punta di azzurro che accentua il suo mood perfetto per vestire il vintage in chiave contemporanea. Ne è un esempio Loft, di Marchi Cucine, il modello dall'animo anni Cinquanta,  il fascino urban chic e la tecnologia ultra moderna. 

Blooming Dahlia: interni shabby chic

Nella tonalità Pantone Blooming Dahlia, l'ambiente si fa shabby chic © Twils

Non più il Rosa Quarzo ma il Blooming Dahlia, un rosa dal fascino più intenso e discreto: il 2018 secondo Pantone si tinge di un colore pastello in grado di vestire arredamenti shabby chic e non solo. Declinato nel letto Vendôme by Twils arreda la camera da letto di un'eleganza raffinata e morbida, caratterizzata da un tessuto travettato, e design aereo grazie ai  piedini  in bronzo che disegnano la “V” di Vendôme.

Emperador: il calore del marrone

Almora, la poltrona nel Pantone Emperador scalda l'home living. © B&B Italia

Caldo come una cioccolata d'inverno, accogliente come solo il marrone intenso della pelle e del legno scuri sanno essere, l'Emperador è il colore Pantone 2018 dedicato ai dettagli degli home living sofisticati. Almora è la proposta firmata B&B, una poltrona girevole, ad andamento conico, con seduta e schienale in vetroresina e poggiatesta in legno di rovere curvato: un'equilibrata composizione dei linee ammorbidite dall'eleganza del rivestimento in pelle.

Little Boy Blu: living bohémien

UP12, il divano nella tonalità Pantone Little Blue Boy: arredi boho chic. © Gervasoni

Dopo l'Azzurro Serenity (eletto nel 2016), Pantone candida per il 2018 il Little Blue Boy, la nuance del cielo azzurro, in grado d'infondere aspettativa e ottimismo. Nell'home living si declina a tutti gli stili: dai contesti di design agli arredamenti shabby chic, il Little Blue Boy non delude mai le aspettative. Come in UP12, il divano di Gervasoni caratterizzato dai piedi in noce canaletto e cuscini volanti per home living perfetto per home living in stile bohémien.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Colore Pantone 2018: le palette più trendy per gli arredi ad hoc » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.