Colore beige: pareti e abbinamenti eleganti

Neutro e versatile, il colore beige dà un tocco di classe alle pareti, ai mobili e ai tessuti di casa. Ecco come sceglierlo e i colori da abbinare.  

Il beige è perfetto anche per carte da parati e pareti a righe. © Petro Kuprynenko/123RF

Colore beige per pareti

Il beige è la tonalità ideale per vestire le pareti di casa di eleganza senza essere banali. Dal salotto alla camera da letto, passando per la cucina e i bagni l'effetto è sempre curato e di classe. Disponibile in diverse sfumature, il colore beige chiaro contribuisce ad amplificare gli spazi e la luminosità, mentre nelle tonalità scure aiuta a definire i dettagli con garbo. Ecco perché, in caso si debba dipingere un’intera stanza (o piastrellare un bagno o una cucina) è bene orientarsi sulle nuance più delicate mentre, per sottolineare nicchie, infissi o altro sono più indicate quelle più decise.

Da sapere: con le pareti color beige il rivestimento del divano e in generale la biancheria della casa dev’essere di tessuto naturale; a proposito di mobili, accostando quelli in legno chiaro l’atmosfera si fa stile shabby (o nordico, a seconda dei dettagli) mentre scegliendo quelli smaltati, l’effetto è decisamente più moderno e di design.

Colori da abbinare al beige

Una delle ragioni del successo del beige è la versatilità che lo candida ad essere la tonalità perfetta per carte da parati e pareti a righe: per un ambiente dall’impronta moderna e accattivante si abbina alle tonalità di verde (da quelle oliva a quelle più scure) e al rosso scuro fino alle svariate nuance di marrone e alle sfumature di tortora (nelle declinazioni più accese).

Per risultati più originali ma sempre di classe, il beige va a braccetto con il viola, il violetto e il fucsia. Infine, per accontentare gli amanti dello stile classico e minimal si sposa con il grigio e il bianco. In generale, le uniche tonalità che andrebbero evitate sono quelle troppo accese e acide (sopratutto verdi e gialli).

Per saperne di più: Casa, la simbologia dei colori

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Colore beige: pareti e abbinamenti eleganti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.