Orgasmo maschile: 10 utili curiosità
Come funziona l'eiaculazione? Come potenziare l'orgasmo? Si può ritardare? Di che cosa è fatto lo sperma? Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere a proposito di orgasmo maschile.
Eccitamento maschile: i preliminari
Anche a proposito di orgasmo maschile i preliminari fanno la differenza. Dal momento che la sessualità parte dal cervello, eccitare i sensi stimolando i suoi punti erogeni, oppure inscenando un gioco di ruolo hot o, ancora, sfoderando un inaspettato sex toys, è il primo passo per regalargli un intenso orgasmo. Senza dimenticare che, eccitando lui, vi ecciterete anche voi e allora sì che chi bene inizia è a metà dell'opera.
Godimento maschile: il punto L
Ribattezzato il punto G maschile, il punto L è la zona alla base del pene che va verso l'ano che, se stimolata, scatena orgasmi potenti e prolungati, molto diversi da quelli tradizionali, a scatti. Durante la penetrazione si eccita attraverso il massaggio prostatico (dove fisicamente si trova il punto L) esercitando leggere pressioni manuali nella zona perineale. Da sapere: molti uomini hanno ancora pudori nella stimolazione dell'area perciò fate un timido tentativo e, solo se gradisce, andate avanti.
Coito maschile: posizioni
A proposito di posizioni del Kamasutra, è importante sapere che vi sono quelle ad hoc per ogni forma del pene e quelle in grado di annullare il deficit di un (presunto) pene piccolo. In generale, molti uomini (ma non tutte le donne) amano le posizioni da dietro, su tutte la pecorina o quelle in cui la donna sta sopra di lui - dall'amazzone alla cavalcata normanna - permettendogli di raggiungere l'orgasmo senza fatica. Da non sottovalutare anche il missionario (e tutte le sue varianti).
Durata orgasmo maschile
L'orgasmo di un uomo dura, in media, 6 secondi contro i 20 di quello femminile. Tuttavia è decisamente più facile da raggiungere: succede il 95% delle volte mentre le donne si fermano al 69%. Da sapere: durante il breve ma intenso orgasmo maschile è importante evitare di interrompere il rapporto.
Eiaculazione maschile: lo sperma
Non solo acqua e spermatozoi ma anche glucosio, fruttosio, magnesio, calcio, zinco, potassio, sodio, cloruro, acido lattico, citrato, proteine e urea: lo sperma di un uomo, emesso durante l'eiaculazione è un liquido prezioso di cui l'uomo va fiero. Non a caso ci sono veri e propri fan del COB (acronimo di cum on body, letteralmente "venire sul corpo") dove lo sperma è indice di virilità. Non da ultimo, il momento dell'eiaculazione è diventato un vero e proprio genere porno (il creampie).
Orgasmo maschile uguale eiaculazione?
L'orgasmo e l'eiaculazione sono due procedimenti distinti che quasi sempre avvengono contemporaneamente ma non sempre coincidono: se, per esempio, un uomo è concentrato a ritardare l'eiaculazione, può succedere che la situazione gli sfugga di mano e arrivi ad eiaculare senza però provare piacere. Viceversa, i fortunati uomini in grado di provare orgasmi multipli, possono raggiungere il climax senza eiaculare.
Ritardare l’orgasmo (si può)
Premessa: per ritardare l'eiaculazione ci sono diverse tecniche ma onde evitare d'innervosirlo (o peggio, mortificarlo) rendetelo partecipe del vostro intento. La terapista De-Andrea Blaylock-Johnson di Sankofa Sex Therapy, consiglia di fermarsi "prima che il culmine si raggiunga: lo fai aspettare un pochino, e poi si ricomincia. Ripeti questa tecnica per un paio di volte. Questo fa sì che si accumuli molta energia e porti a un orgasmo più esplosivo e intenso". Non vi convince? Dai lubrificanti ritardanti ai sex toys, passando per amplessi dove si sperimentano diverse posizioni e magari anche location, fino a quelli alla ricerca dell'estasi tantrica, le soluzioni per prolungare il piacere sono più d'una.
Cilecca? Ecco come reagire
L'ansia da prestazione, l'angoscia per le dimensioni del pene, lo stress: i motivi per cui un uomo può fare cilecca sono diversi e quasi sempre di natura psicogena. Tuttavia, in caso di disfunzione erettile, la reazione della partner può fare la differenza. Senza proporgli dopo il primo flop la pillola dell'amore, è importante essere comprensive e non prenderla sul personale onde evitare di mortificarlo ulteriormente.
Coito interrotto? Orgasmo a metà
Sebbene il coito interrotto sia il contraccettivo naturale più amato dagli uomini, vale la pena considerare che, a lungo termine, può destabilizzarne la sessualità, rischiando di provocare congestioni pelviche ed eiaculazioni precoci. Insomma, oltre a non garantire alcuna protezione da gravidanze indesiderate ed esporre i partner a rischio contagio malattie veneree, non fa nemmeno bene alla sessualità.
Orgasmi multipli? Perché no
Dopo l'eiaculazione ha inizio il periodo refrattario, ovvero un lasso di tempo dalla durata variabile (da pochi minuti a un'ora) in cui un uomo non riesce ad avere un'erezione. Può succedere che in questo periodo l'uomo ceda al sonno (colpa degli ormoni). Poco male: dopo un pisolino può ripartire più in forma di prima. E poi si sa, gli uomini vanno piano ma vanno sano e lontano: a 80 anni sono sessualmente attivi il doppio rispetto alle loro coetanee donne.