Pene piccolo: come fare sesso (soddisfacente)

Sebbene la maggior parte degli uomini rientri nella media, l'angoscia di un pene piccolo è molto frequente: ecco qualche dato e qualche consiglio per una soddisfacente vita sessuale.  

Per portare una donna all'orgasmo non serve un pene dalle grandi dimensioni ma un uomo con un grande cervello. © Katarzyna Białasiewicz/123RF


Dimensioni del pene: contano?

Le dimensioni del pene sono una delle angosce più ricorrenti tra gli uomini. Inizia durante l’adolescenza, raggiunge il suo picco nella sindrome da spogliatoio, quando i maschi nudi si osservano (di soppiatto) a vicenda e si ripercuote sulla vita sessuale da adulti, causando, in casi più gravi problemi legati all’erezione. Eppure, al meno in questo caso, la realtà è meglio di come la si rappresenta e la maggior parte del genere maschile rientra nella norma che - stando a un enorme studio britannico pubblicato su Bju International - per i caucasici oscilla tra i 9,15 centimetri a riposo e i 13,12 in erezione. Per quanto riguarda la circonferenza, invece, la media a riposo è di 9,31 centimetri, mentre eretto di 11,66. Vi sembra poco? La causa è da ricercare nella diffusione della pornografia online che ha stravolto i termini di paragone.


Piccolo pene, grande amatore

Appurato che la maggior parte degli uomini convinti di aver il pene piccolo in realtà è perfettamente nella norma, il modo più efficace per sopperire alle dimensioni ridotte è dedicare ampio spazio ai preliminari prima della penetrazione vera e propria. Anzitutto perché, come ricorda la sessuologa Anna Gualerzi, il primo organo del sesso è il cervello e stimolare le zone erogene di una donna è il miglior modo per predisporla all’orgasmo; in secondo luogo perché il climax del piacere femminile ha ben poco a che fare con le dimensioni dell’organo maschile e la dimostrazione è la masturbazione, dove una semplice stimolazione manuale è in grado di portarle a raggiungere il picco del piacere. La spiegazione va ricercata nel clitoride, l’organo dell’orgasmo femminile. Tradotto: gli uomini poco dotati possono rivelarsi amanti migliori di quelli baciati da Mamma Natura. "Più che un pene dalle grandi dimensioni - spiega la dottoressa Gualerzi - le donne hanno bisogno di uomini con un grande cervello".


Sesso con pene piccolo: posizioni per l’orgasmo

A proposito di posizioni, il Kamasutra offre diversi spunti per ottimizzare le dimensioni ridotte del pene. Prima tra tutte la pecorina e tutte le sue varianti di sesso da dietro, poi la cavalcata normanna (l’uomo è supino e la donna a cavalcioni su di lui gli da’ la schiena), il cucchiaio e l’intramontabile missionario. Adatte anche la farfalla e l’aratro. Insomma, basta un po’ di fantasia, magari qualche sex toys e il pene piccolo diventa un dettaglio irrilevante.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pene piccolo: come fare sesso (soddisfacente) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.