Calcolo ascendente: ecco quelli delle star (e le loro caratteristiche)

L'ascendente rappresenta il filtro attraverso il quale ciascuno si rapporta con il mondo: calcolarlo è utile per conoscersi meglio (confrontandosi con le star!).
 

Il calcolo dell'ascendente aiuta a conoscere nuovi aspetti della propria personalità. Proprio qui, per esempio, ha radici la tenacia di Miriam Leone che è Ariete ascendete Sagittario.

Il calcolo dell'ascendente è relativamente semplice e, per ottenerlo, è sufficiente conoscere la propria ora e il proprio luogo di nascita. A partire da questi si dovrà dapprima considerare l'orario (sottraendo un'ora se si è nati in un periodo dell'anno in cui vigeva l'ora solare) e quindi aggiungere o sottrarre a questo primo dato un certo numero di minuti, facilmente recuperabile online, che dipendono dalla città nella quale si è nati. A questo punto al risultato ottenuto, che corrisponde all'ora locale della nascita, si dovrà sommare il cosiddetto tempo siderale corrispondente (anche questa si trova facilmente online) per ottenere l'orario siderale (sottraendo 24 al risultato se questi dovesse risultare maggiore, appunto, di 24) dal quale, tramite la tabella degli ascendenti correlativi si potrà trovare velocemente il proprio ascendente.

Cosa fare, però, una volta scoperto l'ascendente? Proprio come avviene con il segno zodiacale (e, in questo senso, nemmeno l'oroscopo per il 2017 fa eccezione) ciascun ascendente aggiunge caratteristiche specifiche alle persone che lo portano e regala loro una sorta di "maschera" per affrontare le diverse situazioni. Insomma: l'ascendente determina la nostra personalità dunque è bene conoscerne ogni sfumatura.


Ariete ascendente Sagittario come Miriam Leone

L'ascendente in Sagittario caratterizza personalità generose, entusiaste e socievoli che s'impegnano profondamente nei progetti nei quali credono e non perdono occasione di mettersi in mostra quando decidono che apparire è importante.

Tra coloro che si caratterizzano per l'ascendente in Sagittario c'è, per esempio, Miriam Leone che - Ariete ascendente Sagittario, appunto - ha sempre mostrato di avere le idee incredibilmente chiare correndo dei rischi (come quello di abbandonare la strada, già in discesa, da presentatrice per approdare al mondo della recitazione) che, però, le hanno consentito di coronare i suoi sogni.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Ariete

Copyright foto: Kika Press

Toro ascendente Leone come Ilary Blasi

L'ascendente leone, in genere, definisce il carattere di persone coraggiose e volitive come Ilary Blasi.

Orgoglioso, creativo e ottimista chi ha l'ascendente in Leone è una persona normalmente coraggiosa e generosa che, però, non rinuncia a un pizzico di ambizione che la spinge a migliorarsi sempre, giorno dopo giorno.

Dal punto di vista sentimentale, poi, si tratta di persone estremamente fedeli e legate alla famiglia proprio come Ilary Blasi che - Toro ascendente Leone, appunto - vive con il sorriso il suo ménage quotidiano con il marito Francesco Totti e non smette di raccontare dettagli di questo lungo matrimonio che l'ha resa madre tre volte e non ha mai conosciuto grossi litigi, con l'eccezione - ha spiegato lei - di quelli per l'aria condizionata.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Toro

Copyright foto: Kika Press

Gemelli ascendente Gemelli come Emma Marrone

Curioso e socievole come Emma Marrone, chi ha l'ascendente in Gemelli è generalmente una persona disinvolta.

Socievole e poliedrico come Emma Marrone, Gemelli ascendente Gemelli, chi ha, appunto, l'ascendente in Gemelli è una persona loquace e simpatica che vanta doti eccellenti quando si tratta di mettersi nei panni degli altri. Dotato di una grande capacità di comprensione, chi è nato sotto questa influenza astrale, riesce facilmente a mettersi nei panni degli altri e non teme di mostrare la sua spiccata sensibilità.

In amore, però, questa attenzione agli altri non si rivela sempre vincente e - malgrado si tratti in linea di massima di persone intelligenti e disinvolte - quanti hanno l'ascendente in Gemelli tendono a incontrare qualche difficoltà nel trovare l'anima gemella. Come la cantante salentina, infatti, tendono a donarsi completamente a coloro che amano ma rischiano spesso di rimanere scottati da questa totale devozione.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Gemelli

Copyright foto: Kika Press

Cancro ascendente Cancro come Laura Chiatti

Affettuoso, romantico ed estremamente tenace: ecco la personalità di chi possiede l'ascendente in cancro come Laura Chiatti.

L'ascendete in Cancro è, quasi sempre, quello che fornisce la garanzia di avere a che fare con persone affettuose, tenaci e romantiche. Estremamente sensibili e intuitive, poi, coloro che sono nate sotto questo ascendente hanno una fantasia davvero spiccata ma si lasciano condizionare dagli stati d'animo di chi li circonda e riescono ad esprimersi appieno solo in un ambiente accogliente e "privato".

E proprio la costruzione di questo ambiente intimo è uno degli obiettivi principali nella vita di chi ha l'ascendente in Cancro come Laura Chiatti che, Cancro ascendente Cancro, ha orientato molte delle sue energie nella costruzione di una misura familiare che le desse forza ed energia. Uno scopo che, dimostrano i fatti, ha raggiunto alla perfezione accanto al suo Marco Bocci.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Cancro

Copyright foto: Kika Press

Leone ascendente Bilancia come Jennifer Lopez

Affascinante e discreto, chi ha l'ascendente in Bilancia come Jennifer Lopez può apparire, qualche volta, un po' schivo.

L’ascendente in Bilancia è caratteristico delle persone affascinanti e diplomatiche che non faticano a rinunciare simpatiche grazie al loro indiscutibile equilibrio. Un equilibrio che, però, rischia di farle apparire titubanti quando sono chiamate ad assumere posizioni repentine ma che, nel caso di Jennifer Lopez, Leone ascendente Bilancia, sono compensate dal segno zodiacale.

In generale, infatti, le titubanze che sono proprie dell'ascendente in Bilancia si "ammorbidiscono" accanto a un segno di fuoco (com'è, appunto, il Leone) e questo mix si rivela vincente perché, chi è nato sotto questo disegno astrale, tende ad essere risoluto ma attento alle conseguenze. O, almeno, questo è quello che capita quasi sempre con l'eccezione delle recenti peripezie sentimentali della cantante unita al rapper Drake nonostante i trascorsi sentimentali del compagno con (l'ex) amica Rihanna. Che infatti non l'ha presa bene.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Leone

Copyright foto: Kika Press

Vergine ascendente Leone come Blake Lively

Blake Lively, Vergine ascendente Leone, unisce la precisione del segno con la disinvoltura del suo ascendente.

La creatività e l'ottimismo sono le caratteristiche principali di quanti hanno l'ascendente in Leone, come Blake Lively, Vergine ascendente Leone, appunto. Coraggiosissimi e ottimi compagni, quanti sono nati sotto questa influenza astrale tendono a impegnare molte energie sulla famiglia, sia quella d'origine che quella che costruiscono.

E il caso dell'attrice, in questo caso, è quantomai emblematico: il suo rapporto con il marito Ryan Reynolds è talmente riuscito da fare in modo che, ai due, sia stato attribuito il titolo di coppia perfetta. Una perfezione che, però, è stata conquistata sul campo come accade a molti tra coloro che hanno l'ascendente in Leone e che, disinvolti per natura e combattivi per segno, non riescono a tirarsi indietro di fronte agli obiettivi che si prefiggono di raggiungere anche a costo di risultare - di fronte a chi li conosce poco - un po' arroganti.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Vergine

Copyright foto: Kika Press

Bilancia ascendente Gemelli come Monica Bellucci

Grazie alla sua spiccata capacità di osservazione chi ha l'ascendente in Gemelli come Monica Bellucci è un interlocutore prezioso.

Interlocutore spigliato e curiosissimo, chi ha l'ascendente in Gemelli rappresenta sempre una buona compagnia anche se a volte può apparire leggermente superficiale visto che, interessato a ogni argomento, non ha la tendenza ad approfondire. Proprio per questo generalmente inquieto, compensa però questa caratteristica con una buona capacità di osservazione che lo rende disinvolto e attento anche di fronte alle situazioni che non conosce.

Piuttosto restio ad esporsi, però, chi ha questo ascendente - come Monica Bellucci, Bilancia ascendente Gemelli - è molto attento a non esporre troppo i dettagli della sua vita intima e tende a mantenere per sé le cose che reputa più importanti. Per questo, proprio come la diva del cinema nostrano e internazionale, è difficile conoscere dettagli intimi di quanti sono nati sotto questa congiuntura astrale ma è proprio la loro intelligibilità a renderli persone misteriose e piene di fascino.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Bilancia

Copyright foto: Kika Press

Scorpione ascendente Ariete come Kendall Jenner

Energica ed esuberante, chi ha l'ascendente in Ariete come Kendall Jenner conta su una buona dose di fascino.

Energici ed esuberanti, chi possiede l’ascendente in Ariete tende ad agire d'impulso senza preoccuparsi in anticipo delle conseguenze dei suoi gesti e, per questo, può essere considerato ribelle e anticonvenzionale. Dopo una conoscenza più approfondita, però, quanti hanno l'ascendente in Ariete si dimostrano persone intraprendenti e passionali, capaci di proporsi come amici fedeli e schietti che non abbandonano mai coloro che definiscono i propri amici.

E questo lo sanno bene i fan di Kendall Jenner che, Scorpione ascendente Ariete, con le sue best friend ha costruito un rapporto sincero, intimo e disinteressato tanto che non perde occasione di mostrarsi in loro compagnia, in scatti social che, normalmente, conquistano in un attimo i like e i cuoricini della rete. Meno fortunato in amore chi ha l'ascendente in Ariete è infatti poco propenso a rinunciare alla propria indipendenza.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Scorpione

Copyright foto: Kika Press

Sagittario ascendente Acquario come Christina Aguilera

L'ascendente Acquarioha una personalità molto amichevole ed è generalmente portato a non sottrarsi alle attività più pratiche come Christina Aguilera.

L’ascendente in Acquario è praticamente una garanzia di originalità e indipendenza visto che le persone che vantano questo segno come ascendente, appunto, sono normalmente molto schiette, disinvolte e capaci di badare a sé stesi in autonomia assoluta. Molto aperti, tendono però a non lasciarsi influenzare facilmente e solitamente preferiscono non passare inosservati anche a rischio di risultare leggermente scontrosi.

Queste sono, per esempio, le caratteristiche astrali di Christina Aguilera che - Sagittario ascendente Acquario - ha basato sulla propria indipendenza quasi tutta la sua vita, sia lavorativa sia personale.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Sagittario

Copyright foto: Kika Press

Capricorno ascendente Sagittario come Kate Moss

Capricorno ascendente Sagittario, Kate Moss ha un carattere risoluto e volitivo.

Generoso e ottimista, chi ha l'ascendente in Sagittario è normalmente una persona entusiasta che si presta facilmente a nuove esperienze e non rinuncia a dare il suo contributo spontaneo e disinteressato per la buona riuscita dei progetti in cui crede.

Molto indipendente, come Kate Moss, chi ha questo ascendente corre il rischio di essere troppo suscettibile alle critiche e di apparire, per questo, leggermente presuntuoso. In amore, poi, la personalità volitiva degli ascendente Sagittario non riesce ad eliminare il loro desiderio di stare da soli e, talvolta, può renderli single incalliti per fortuna - nel caso della super top model - a scongiurare il rischio interviene il segno zodiacale, Capricorno.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Capricorno

Copyright foto: Kika Press

Acquario ascendente Bilancia come Jennifer Aniston

L'ascendente Bilancia, come nel caso di Jennifer Aniston, è caratterizzato da uno spiccato senso di lealtà.

L'ascendente Bilancia è, normalmente, tipico delle persone che vantano nel loro carattere un'inclinazione verso la diplomazia e il fascino. Il punto di forza di quanti hanno questo ascendente è, infatti, il loro essere affascinanti ma questo può condizionare la loro capacità di prendere decisioni (soprattutto velocemente) che quasi sempre si rivelano difficili.

Tra i "testimonial" illustri di questo ascendente c'è, per esempio, l'Acquario ascendente Bilancia Jennifer Aniston che - sul suo fascino disinvolto da "ragazza della porta accanto" -, ha costruito la sua fortuna e sulla diplomazia ha basato una carriera. Di successo.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Acquario

Copyright foto: Kika Press

Pesci ascendente Capricorno come Ornella Muti

L'ascendente in Capricorno, come quello di Ornella Muti, caratterizza persone volitive e perseveranti, specialmente dal punto di vista lavorativo.

L'ascendente in Capricorno è, in genere, quello che caratterizza le persone stabili, perseveranti e molto disciplinate che sanno assumersi impegni (specialmente lavorativi) importanti e a lungo termine.

Un esempio illustre, in questo senso, è quello di Ornella Muti che - Pesci ascendente Capricorno, appunto - iniziò la carriera che l'avrebbe consacrata tra le stelle più luminose del firmamento cinematografico nazionale e internazionale nel 1969 quando, appena 14enne, recitò come protagonista ne La moglie più bella di Damiano Damiani. Da allora, si sa, il suo curriculum non ha fatto che allungarsi aggiungendo righe su righe di grandi successi.

Per saperne di più: Le affinità di coppia della donna Pesci

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcolo ascendente: ecco quelli delle star (e le loro caratteristiche) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.