Monica Bellucci
Data di nascita: 30 settembre 1964
Luogo di nascita: Città di Castello
Paese: Italia
Segno zodiacale: Bilancia
Monica Bellucci nasce in Umbria, a Città di Castello, il 30 settembre 1964.Comincia a lavorare come modella ancora giovane, per pagarsi gli studi di leggeall'università. Notata dall'agenzia Elite, abbandona la carriera accademica perdedicarsi ai servizi fotografici e alle sfilate. All’inizio degli anni '90diventa uno dei volti di Dolce&Gabbana. Dopo aver sfondato nel mondo dellamoda, la star decide tentare la strada del cinema. Nel 1992 recita in Dracula di Bram Stoker di Francis FordCoppola, facendosi conoscere ben presto in tutto il mondo. Parlandocorrentemente inglese e francese ottiene dei ruoli in film stranieri come Ilpatto dei lupi, Asterix e Obelix: Missione Cleopatra, La passione di Cristo (con Mel Gibson) eMatrix. Recita anche in molti filmitaliani, come Malèna di Giuseppe Tornatore (2000), che la trasforma inun'icona sexy, Manuale d'amore 2 e 3 di Giovanni Veronesi (2007 e2011) e Baarìa, sempre di Tornatore (2009).
Dal cinema all'amore
Monica Bellucci sposa il suo primo marito, il fotografo Claudio Basso, nel1990. I due si separano quattro anni dopo. Nel 1996, sul set del film L’appartamentodi Gilles Mimuoni, l'attrice incontra il collega francese Vincent Cassel. I duesi sposano nel 1999 e hanno due figlie: Deva e Léonie, nate rispettivamente nel2004 e nel 2010. Il matrimonio è finito nel 2013, quando la coppia più glamourdi Francia ha annunciato la sua separazione.
Copyright foto: Kika Press
Il documento intitolato « Monica Bellucci » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.