Antipasti sfiziosi: ricette veloci per aprire un pasto con fantasia

Ecco delle idee originali per portare in tavola degli antipasti veloci e sfiziosi e far leccare i baffi ai commensali sin dalla prima portata.  

Un antipasto sfizioso è il modo migliore per aprire lo stomaco e preparare la pancia al pasto.


L'antipasto è la portata d'apertura e non può essere sottovalutata.
Che sia di pesce, di carne o di verdure, non ha importanza, ciò che conta è cominciare a stupire i nostri ospiti, e il nostro palato, fin dalla prima pietanza servita in tavola. 
Scopriamo oggi una serie di proposte per degli antipasti sfiziosi e veloci per i gusti proprio di tutti! 

Copyright foto: Neil Langan /123RF

Muffin al pesto e pomodori secchi

I muffin al pesto e pomodori secchi sono un antipasto fantasioso e originale.


Se gradite un antipasto leggero, ma saporito e originale, potete proporre ai vostri ospiti dei muffin al pesto e pomodori secchi
Chi non si stupirebbe di mangiare un antipasto così? Di norma ci si aspetta di gustare questi piccoli tortini dolci, ma forse non in molti sanno che anche nella loro variante salata i muffin sanno mettere d'accordo i palati di tutti. 

Piccolo consiglio: preparate i vostri muffin con il pesto fatto in casa. 

Copyright foto: Julie Deshaies /123RF

Palline di melanzane

Le palline di melanzane sono un antipasto fritto gustoso.


Se agli antipasti al forno preferite quelli fritti allora andrete matti per le palline di melanzane: deliziose polpettine a base di zucchine e melanzane che vi renderanno schiavi del loro gusto unico.
Questo piatto è l'ideale consumato d'estate quando le melanzane e le zucchine sono nel pieno della loro maturazione, ma fate attenzione: una tira l'altra! 

Copyright foto: laperlafoto /123RF

Vitello tonnato

Il vitello tonnato è un gustosissimo antipasto di origine piemontese.


Tra gli antipasti "carnivori" più diffusi, soprattutto al nord (è tra le ricette piemontesi più buone in assoluto), come non citare il vitello tonnato
La carne bovina tagliata sottile  si sposa a meraviglia con la spumosa salsa a base di tonno e acciughe, un modo regale di cominciare un pasto, un successo assicurato. 

Copyright foto: Bernd Juergens /123RF

Capesante gratinate

Le capesante al gratin sono un antipasto bello e buono.


Si sa, anche l'occhio vuole la sua parte, e le capesante gratinate oltre ad essere un piatto gustoso e chic, sono anche belle da vedere!
La loro preparazione infatti prevede di servire questi molluschi all'interno di una coreografica conchiglia

Copyright foto: Paul Brighton /123RF

Cocktail di gamberetti

Antipasto tipico natalizio il coctail di gamberetti può essere consumato tutto l'anno.


Antipasto natalizio per eccellenza il cocktail di gamberetti può essere consumato tutto l'anno. E allora noi vi suggeriamo di fare uno strappo alle rigide regole dettate dalla tradizione e proporlo ai vostri invitati indipendentemente dal periodo. Una sola regola: da servire rigorosamente su una foglia di lattuga

Copyright foto: Pamela Panella /123RF

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un antipasto goloso e di semplice preparazione.


La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico partenopeo che prevede due fette di pane raffermo farcite con una fettina di mozzarella di bufala, il tutto passato nell'uovo e fritto. Questo sfizioso antipasto fritto è l'ideale da servire prima di una deliziosa pizza

Copyright foto: Marzia Giacobbe /123RF

Calzoni ripieni di scarole

I calzoni ripieni di scarole sono un antipasto delizioso.


Il sapore dell'indivia riccia unito a quello dell'acciuga renderà i vostri calzoni ripieni di scarole un antipasto unico che piacerà anche a chi non gradisce particolarmente la verdura.

Pillola salutista: le scarole contengono un elevato tasso di vitamina A e di acqua. Oltre ad essere buone, fanno anche bene! 

Copyright foto: Sergey Fatin/123RF

Quiche di porri e speck

La quiche di porri e speck è una golosa torta salata.


La quiche è una torta salata con una base di pasta brisée e una farcia di panna da cucina e uova. Questo gustoso piatto è molto semplice da realizzare (con la pasta brisée già pronta in commercio ci vogliono davvero 5 minuti) e può essere preparato in diverse varianti.
Come antipasto sfizioso potreste proporre una quiche di porri e speck, piatto decisamente invernale, ma che saprà essere una degna pietanza d'apertura per un pasto da re. Semplice da preparare e allo stesso tempo sofisticata, non c'è niente di meglio!  

Copyright foto:  Stuart Monk /123RF

Crema di prosciutto

La crema di prosciutto è una preparazione originale per guarnire le vostre tartine.


Per evitare le solite tartine viste e riviste potete proporre come antipasto delle fette di pane casereccio passate al forno e condite con un filo d'olio, aglio e rosmarino, il tutto accompagnato da una spumosa crema di prosciutto.
L'originalità di questa preparazione lascerà i vostri ospiti piacevolmente sorpresi. 

Copyright foto: tobi /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Antipasti sfiziosi: ricette veloci per aprire un pasto con fantasia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.