Il vitello tonnato, o vitel tonè, è uno degli antipasti più noti e più amati della cucina piemontese: raccontato per la prima volta nel 1800 da Pellegrino Artusi nel suo libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”, ancora oggi è possibile trovare chi condisce la carne alla vecchia maniera.
Ingredienti
4 persone
2 spicchi d'aglio
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 carota
1 cipolla
600 grammi di carne bovina
3 uova sode
6 filetti di acciughe
100 grammi di tonno all'olio d'oliva sgocciolato
40 grammi di olio evo
1/2 litro di vino bianco
15 capperi
q.b. acqua o brodo vegetale
q.b. di sale
Preparazione
Procurarsi un taglio di carne (tondino, girello o magatello) e metterlo a soffriggere in un tegame insieme alla carota e la cipolla tagliate fini, due spicchi d’aglio senz’anima, il gambo di sedano, il rametto di rosmarino, 5 foglie d'alloro e un pizzico di sale. Dopo aver aromatizzato la carne bagnare la carne col vino bianco e poi, una volta evaporato, riapriro a filo d’acqua (o di brodo). Abbassare il fuoco e far cuocere per circa 1 ora e mezza, poi spegnere e lasciare raffreddare.
Per preparare la salsa tonnata mettere in una ciotola il tonno e le uova sode sminuzzati, le acciughe, i capperi, q.b di olio evo e un po' di brodo di cottura della carne. Con l’aiuto di un frullatore a immersione tritare fino a ottenere una salsa cremosa e morbida.
Quando si sarà raffreddata, tagliare la carne a fettine sottili e spalamare la salsa. Alla fine guarnire il piatto da portata con qualche cappero.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vitello tonnato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.