Torte: semplici ricette dolci per tutti!

Dalle più classiche alle più moderne, scopriamo insieme diverse varianti di ricette dolci e semplici che non possono mancare sulle nostre tavole: le torte. 


Torte: croce e delizia delle nostre tavole.


Le torte sono, per definizione, dei prodotti di pasticceria. Al giorno d'oggi si producono anche dei tipi di torte salate, ma - per questa volta -  preferiamo immergerci nello zucchero e parlare solo di ricette dolci. Scopriamo, quindi, insieme curiosità e piccole astuzie per presentare e preparare al meglio diverse varianti.

Copyright foto: Yuri Minaev /123RF  

Torta al cioccolato

La classica torta al cioccolato, con cottura al microonde.


Regina tra le regine la torta al cioccolato è una vero peccato di gola. Difficilmente non amata, è ideale per concludere in bellezza un pranzo o una cena. 
Piccola astuzia: servite la vostra torta al cioccolato calda accompagnata da due palline di gelato alla vaniglia o alla nocciola. Il calore della torta a contrasto con il gelato renderà il fine pasto ancor più delizioso.

Copyright foto: Nataliya Arzamasova /123RF

Torta caprese

La torta caprese è una validissima alternativa alla classica torta al cioccolato.


La torta caprese è un dolce di origine napoletana, relativamente giovane, a base di mandorle e cioccolato. 
Questa torta è una valida alternativa alla classica torta al cioccolato, inoltre, siccome la sua ricetta non prevere l'utilizzo di farina di grano è ideale per concludere un pasto gluten free

Copyright foto:  Antonio Gravante /123RF

Torta Kinder Delice

La torta kinder delice è ideale per un compleanno.


Ideale per un compleanno è, invece, la torta kinder delice
Sicuramente non possiamo annoverarla tra le preparazioni più semplici, ma il risultato finale è davvero degno di lode. Questa soffice e deliziosa delizia metterà d'accordo grandi e piccini. 
Piccolo consiglio: se il cocco incontra i vostri gusti potete aggiungerne una parte alla farcia, renderà la vostra crema ancor più saporita. 

Copyright foto: belchonock / 123RF 

Torta panna e fragole

La torta panna e fragole è l'ideale per concludere in bellezza un pranzo primaverile.


Ideale per concludere un pranzo primaverile in terrazza è la torta panna e fragole. Questo piatto con la sua vellutata leggerezza e la sua freschezza lascerà le papille gustative dei vostri ospiti in festa. 
Il vino perfetto da abbinarvi? Naturalmente un Moscato d’Asti fermo, che grazie al suo profumo è l'ideale come accompagnamento di dessert a base di frutta

Copyright foto: 5second /123RF

Torta all'acqua

La torta all'acqua non prevede l'impiego delle uova nella sua ricetta.


Se ai classici dolci si preferisce qualcosa di più leggero per tenere d'occhio la linea, non c'è niente di meglio della torta all'acqua
Questo dolce non prevede nella sua preparazione l'impiego di uova né di burro. Se siete a dieta è l'ideale per la colazione o per una deliziosa merenda

Copyright foto: Giovanni Boscherino /123RF 

Torta rapida al cioccolato

La torta rapida al cioccolato è una torta dalla preparazione semplice e velocissima.


Il tempo può essere un prezioso alleato o il nostro peggior nemico. L'odierna società ci stimola ad essere il più rapidi possibile: è infatti l'ottimizzazione dei tempi - e spesso anche quella degli spazi - a farla da padrone. 
La torta rapida al cioccolato è una soluzione velocissima per preparare un dessert goloso. Gli ingredienti sono tre: pasta sablé, cioccolato e panna da montare e... in meno di 20 minuti la vostra torta è pronta! Ottimizzare più di così non si può! 

Copyright foto:  Marcin Jucha /123RF

Torta sacher

La torta Sacher è un dolce di origine austriaco, nato nel 1832.


Per molti la torta al cioccolato per antonomasia, la Sachertorte - la torta sacher - è un dolce di origine austriaco, che vide il giorno nel 1832, grazie alle abilità culinarie di Franz Sacher, di soli 16 anni. Il giovane si trovò infatti a dover sostituire un cuoco nelle cucine imperiali e propose come dessert un dolce a base di ingredienti semplici quali il cioccolato e la marmellata. 
Il principe Von Mitternich Winnesburg apprezzò talmente che da quel giorno Franz non solo dovette preparare in continuazione questo dessert, ma gli diede anche il suo nome. 

Copyright foto: Mihail Dechev /123RF

Torta di ananas al caramello

La torta di ananas al caramello è un dolce sfizioso e orignale.


Ideale durante la stagione estiva, ma ottima anche durante l'inverno, la torta di ananas al caramello, va gustata a fine pasto o per merenda, magari accompagnata da un fresco succo di frutta. 
Piccolo consiglio: posizionate delle fette di ananas sciroppata sul fondo della teglia prima di versarvi il composto della vostra torta. A cottura ultimata otterrete un ottimo risultato: capovolgendo la torta in superficie ci saranno le fette di ananas in bella vista! 
Copyright foto: Valeria Didenko /123RF

Torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un dolce di facile preparazione, soffice e goloso.


Stanchi della solita colazione fatta di latte e biscotti? Un'ottima alternativa è la torta allo yogurt, magari con una buona tazza di té.
Questo dolce, infatti, oltre ad essere facilissimo da preparare, mantiene la sua consistenza per diversi giorni, potrete dunque allietare a colazione il vostro palato più volte durante la settimana
Un consiglio? provate a farcire la vostra torta con della confettura alle fragole per cominciare la giornata in modo ancor più dolce!

Copyright foto: Brent Hofacker /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torte: semplici ricette dolci per tutti! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.