Cosa mangiare per cena: autunnali spunti per serate in allegria
Cosa mangiare a cena? Con l'arrivo dell'autunno e l'abbassamento delle temperature si è più invogliati ad una cenetta casalinga, vi proponiamo una serie di consigli per i vostri pasti serali in questa stagione.
A questo quesito che - quasi - quotidianamente affligge la mente di ogni essere umano è ancor più difficile dar risposta quando arriva l'autunno.
Cena tra amici
La zucca è l'ortaggio autunnale per eccellenza e allora perché non porporre ai nostri commensali un menù tutto orange zucca?
Dall'antipasto al secondo possiamo proporre una serie di piatti a base di zucca che lasceranno tutti senza parole! Potremmo cominciare con una deliziosa crema di zucca da servire rigorosamente con dei crostini di pane passati al forno e un filo d'olio extravergine d'oliva. Proseguiamo dunque con un risotto alla zucca, vellutato e cremoso, seguito da un caldo e fragrante gratin di zucca. Il tutto accompagnato da un buon vino bianco morbido e aromatico come il Fiano d'Avellino che saprà esaltare il gusto dolciastro del nostro ortaggio autunnale.
Cosa mangiare per dimagrire
L'estate è finita e la pancia un pò cresciuta. Quando l'autunno è alle porte si ritorna a fare della sana attività sportiva, che bisogna accompagnare a una corretta alimentazione per stare bene con se stessi, si torna quindi alla tanto temuta dieta.
Possiamo optare dopo una sessione intensiva di palestra, per un bel piatto di verdure (bollite, al forno o al vapore) da accompagnare a un formaggio light, o a una fettina di carne ai ferri. Non rinunciamo al pane, senza però abusarne: dopo aver praticato un'attività sportiva abbiamo bisogno di zuccheri buoni, e i carboidrati contenuti nel pane ne sono un'ottima fonte. Possiamo concludere la nostra cena con una mela e una calda tisana.
Idee cena veloce
Per antipasto nulla di più semplice: fette di pane tagliate non troppo spesse e olio extravergine di oliva, sale e rosmarino, 15 minuti in forno a 180°.
Per secondo potremmo servire una gustosa insalata di cavolo, è infatti proprio in autunno che cresce il cavolfiore, un ortaggio non amato da tutti, ma se, per esempio, passato nella pastella e fritto può piacere anche ai più scettici.