La nostra amica Angela, di Ricettadoc.it, ci ha preparato la torta kinder delice, uno dei dessert più golosi e deliziosi che faranno far festa ai più piccini.
Ingredienti
6 persone
Per il pan di spagna
75 g di zucchero
5 uova
150 g di farina
70 g di latte
75 g di cacao amaro
150 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
Per la bagna
100 g di zucchero
200 ml di acqua
Per la farcitura
700 ml di panna
200 g di crema di nocciole
Per la glassa al cioccolato fondente
150 g di cioccolato fondente
40 g di zucchero
75 g di panna liquida
Preparazione
Preparare la base della torta sbattendo le uova con lo zucchero; lavorare con delle fruste elettriche per circa 10/15 minuti fino a quando l'aria si unisce al composto che darà vita, così, ad un pan di spagna molto più soffice.
Aggiungere il burro sciolto, la farina, il latte, il lievito ed il cacao amaro. Infine grattugiare il cioccolato fondente.
Imburrare uno stampo da 24 cm e cuocere il composto in forno statico a 180 ̊ per circa 35 minuti. Verificare la cottura facendo la prova dello stecchino: inserirlo al centro della torta, se viene fuori pulito vuol dire che il pan di spagna è cotto.
Montare la panna per la farcitura e metterla in frigo. Sarebbe meglio non aggiungere zucchero per evitare che la torta risulti troppo dolce.
Tagliare a metà il pan di spagna con attenzione.
Preparare la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua su un pentolino a fuoco medio, bagnare il pan di spagna utilizzando un pennello. Far sciogliere a bagnomaria la crema di nocciole e spalmarla su una metà del pan di spagna (la parte superiore) con molta rapidità per evitare di rovinare la consistenza della crema.
Farcire la parte inferiore del pan di spagna con la panna montata che si era messa in frigo e poggiarvi sopra la parte superiore del pan di spagna che era stato ricoperto con la crema di nocciole.
Per la glassa al cioccolato, versare in un bollitore lo zucchero e la panna liquida.
Quando inizia a bollire aggiungere il cioccolato fondente grattugiato e mescolare con una frusta velocemente per evitare la formazione di grumi.
Con una spatola, distribuire la glassa al cioccolato al centro e ai bordi della torta, tirando via la cioccolata in eccesso.
Mettere la torta kinder delice in frigorifero per qualche ora e tirarla fuori 30 minuti prima di servirla.
Copyright Foto: Ricettadoc.it
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Kinder Delice » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.