La torta sacher è uno dei dessert più preparati al mondo, il suo gusto al cioccolato è una vera e propria esplosione di sapore.
Ingredienti
6 persone
Per la torta
70 g di zucchero + 20 g
30 g di burro
20 g di cacao
15 g di farina
10 g di fecola
2 uova
Per la ganache di cioccolato
150 g di cioccolato fondente
60 g di burro
15 cl di panna liquida
Per la glassa
150 g di cioccolato
10 cl di panna liquida
Una noce di burro
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180° (termostato 6). Sbattere gli albumi con 70 g di zucchero fino all'ottenimento di una consistenza schiumosa. Far fondere il burro e incorporarlo al composto precedente.
Setacciare il cacao, la fecola e la farina e aggiungere anch’essi al miscuglio. Montare gli albumi a neve ferma e unire delicatamente i 20 g di zucchero. Incorporare anche gli albumi in maniera molto delicata. Versare tutto l’impasto in una tortiera e infornare per circa 25 minuti (fare la prova dello stecchino). Lasciare raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
Per la ganache: far bollire la panna. Una volta ritirata la panna dal fuoco, aggiungervi il cioccolato tagliato a piccoli pezzettini, in tre momenti. Unire a questo punto il burro e mettere da parte.
Per il l’interno: togliere la torta dallo stampo, tagliarla in due parti orizzontalmente e spalmare una striscia di ganache al cioccolato. Ricoprire con l'altra metà della torta e spalmare la glassa preparata precedentemente su tutto il dolce. Lasciare asciugare per circa 20 minuti.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Sacher » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.