Donne più ricche del mondo: artiste, vedove e sportive
Da Liliane Bettencourt a Katy Perry, da Jennifer Lawrence a Maria Sharapova e Marina Abramović, ecco chi sono le persone più ricche del mondo femminile.
Jennifer Lawrence: la paperona di Hollywood
C'era una volta la più ricca del reame Sandra Bullock; poi a Hollywood è sbarcata Jennifer Lawrence e la classifica delle paperone del grande schermo ha ribaltato l'ordine. Risultato: mentre Sandra è scivolata dalla prima alla 15esima posizione, la 25enne che solo nel 2015 ha incassato 52 milioni di dollari lordi, (poco più di 46 milioni di euro) è salita sul gradino più alto del podio seguita da Scarlett Johansson (35 milioni e mezzo) e Melissa McCarthy (23 milioni). Un patrimonio mica male, considerando che la Lawrence è al suo primo quarto di secolo.
Copyright foto: Kika Press
Liliane Bettencourt: la donna più ricca del mondo
La donna più ricca del mondo (secondo Forbes) si chiama Liliane Bettencourt, ha 93 anni ed è la prima azionista di L’Oreal, colosso della bellezza che non ha bisogno di presentazioni. L'ereditiera (il grosso del gruzzolo l'ha fatto il padre) ha un patrimonio da 36.1 miliardi di dollari che la piazza in undicesima posizione tra le persone più danarose del pianeta.
Copyright foto: Kika Press
Maria Franca Fissolo, la vedova Ferrero prima tra le italiane
Quarta donna più ricca al mondo secondo Forbes, prima in Italia e 30esima nel mondo (contando anche gli uomini, s'intende), Maria Franca Fissolo, Lady Ferrero - la vedova di quel Michele Ferrero che fondò l’omonimo colosso dei golosi - amministra (insieme al figlio Giovanni) un patrimonio di 22.1 miliardi di dollari.
Katy Perry: la donna più ricca della musica
Con i suoi 135 milioni di dollari messi da parte nel 2015, la più ricca della musica secondo Forbes è Katy Perry che ha staccato (e di parecchio) la collega Taylor Swift, che si accontenta di averne racimolati 80 milioni. Nonostante i guadagni di milioni di dollari a due cifre, però, nessuna delle donne è finita nella top ten generale.
Copyright foto: Kika Press
Gisele Bündchen: la (ex) top model a nove zeri
Nell’anno dell’addio alle passerelle, la 35enne top model Gisele Bündchen ha scalato la classifica di Forbes che l’ha piazzata sul gradino più alto del podio: con i suoi 44 milioni di dollari portati a casa da giugno 2014 a giugno 2015, ha staccato di qualche decina (di milioni) la seconda in classifica, Cara Delevingne (9 milioni di dollari). D’altra parte, come ha commentato la rivista: "Ha geni perfetti e fiuto per gli affari: una combinazione letale".
Copyright foto: Kika Press
Miley Cyrus: l'under 25 più ricca del reame
Ventitré anni e 160 milioni di dollari accumulati: l'eccentrica e provocatoria Miley Cyrus è l'under 25 dal patrimonio più ricco. Così tanto ricco da aver minato le (presunte) nozze con Liam Hemsworth, l'attore di Hunger Games, quando tra le condizioni era spuntato un contratto prematrimoniale. Sia come sia i due resistono, si amano e possono permettersi quello che vogliono.
Copyright foto: Kika Press
Maria Sharapova: la regina delle atlete
Anche nel 2015, per l’11esima volta di fila, Maria Sharapova si è piazzata sul gradino più alto del podio. Secondo Forbes, infatti, è ancora lei, la tennista siberiana dal reddito annuale di circa 29,2 milioni di dollari (poco più di 26 milioni di euro), l’atleta più ricca del mondo. Al secondo posto la collega, rivale, nonché numero uno al mondo Serena Williams, con 22 milioni di euro. Numeri da capogiro ma che non si avvicinano lontanamente a quelli degli uomini: nella classifica generale, Maria, la prima delle donne, è appena 29esima.
Copyright foto: Kika Press
Veronica Roth: dalla saga ai (25) milioni di dollari
Nata a New York il 19 agosto 1988, Veronica Roth è la scrittrice più ricca del mondo: con la sua trilogia - Divergent, Insurgent e Allegiant - scritta durante gli esami all’università che ha dominato la top ten dei libri più venduti per tre mesi di fila, ha infatti messo da parte un patrimonio da 25 milioni di dollari. Il suo universo distopico ha relegato la ex dominatrice J.K. Rowling (19 milioni di dollari) in settimana posizione.
Copyright foto: Kika Press
Cindy Sherman: la fotografa dei record
Classe 1954, Cindy Sherman, la fotografa concettuale famosa per i suoi autoritratti, secondo ArtReview e Artnet News è l’artista più ricca al mondo: con un patrimonio di 35 milioni di dollari, è un’icona del femminismo, anche se non ama definirsi tale. Tuttavia, molte delle sue serie - vedi Centerfolds - catturano l’immagine femminile stereotipata dal cinema, dalla pubblicità e dai media, cinematografia, nella televisione e sui giornali.
Copyright foto: Kika Press
Oprah Winfrey: una self made woman
Nata nel 1954 da una famiglia povera nel Mississipi, Oprah Winfrey è diventata una delle donne più potenti e ricche al mondo: nel 2011 Forbes la piazza al primo posto tra le signore che hanno guadagnato di più (290 milioni di dollari in un anno). Dall’indimenticabile ruolo ne Il colore viola di Steven Spielberg al più recente Selma - La strada per la libertà (2014) di cui è anche produttrice, passando per il suo The Oprah Winfrey Show, il salotto mattutino più seguito d’America, l'Oscar Premio umanitario Jean Hersholt ricevuto nel 2012 per il suo contributo filantropico, la Medaglia Presidenziale della Libertà consegnatale dal presidente Barack Obama e svariati dottorati honoris causa, Oprah Gail Winfrey è la più invidiabile delle self made women.
Copyright foto: Kika Press