Rabarbaro: ricette e marmellata

Non solo digestivi, infusi e marmellata: il rabarbaro va a nozze anche con la carne, guarnisce le insalate e, ovviamente, i dolci. Ecco qualche spunto per ricette. 

Il rabarbaro è ottimo nelle marmellate ma anche nelle ricette dal sapore agrodolce.


Ricette salate con rabarbaro

Premessa: le ricette salate a base di rabarbaro hanno un sapore agrodolce. Chiarito questo punto, si sposa benissimo con il filetto di maiale cotto alla griglia e avvolto in fettine di lardo e qualche foglia di salvia e spolverizzato di pepe nero macinato: in questo caso il rabarbaro va cotto con succo d’arancia e zucchero e poi accompagnato a una purea di ribes di contorno. Ottimo anche con i medaglioni di pollo: per la preparazione della salsa di contorno si fanno rosolare le cipolle, si allungano con un po’ di aceto e di vino e quindi si aggiunge dello zucchero e semi di sesamo. A proposito di contorni ecco la ricetta dell’insalata mista a base di carote e patate lessate tagliate a dadini, asparagi (cotti o crudi), qualche gambo di rabarbaro, succo di limone e qualche tarallo di accompagnamento. In alternativa, ecco un contorno a base di rabarbaro perfetto per accompagnare le carni rosse a lunga cottura. Per la preparazione si fanno stufare una cipolla rossa in olio, acqua e alloro, quindi si regola di sale e di pepe, si unisce lo stelo di rabarbaro tagliato a tocchetti e dopo circa 5 minuti si sfuma con del vino rosso.

Marmellata di rabarbaro e altri dolci

La marmellata di arance e mele profumata al rabarbaro si prepara con le costole e lo zucchero semolato: perfetta per colazioni e spuntini, guarnisce anche le crostate. La ricetta alternativa, invece, vuole il rabarbaro unito a una crema a base di uova, zucchero, yogurt e lamponi per formare il ripieno di una crostata. Deliziosi anche il semifreddo al rabarbaro profumato al kirsch (l’acquavite ricavata dalle ciliegie) e il crumble al rabarbaro e granella di mandorle insaporito da cannella, succo d’arancia, fichi e albicocche secche e una mela. Infine, da provare la variante del clafoutis alle ciliegie: sostituitele con il rabarbaro e preparatevi a un’esplosione di gusto.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rabarbaro: ricette e marmellata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.