Fragole: ricette (non solo) dolci per gustarle

Dolci con le fragole? Non solo! Provatele con il formaggio, nei risotti, in insalata o con la carne. Ecco le migliori ricette per gustare le fragole.

Le fragole, il frutto più goloso dell'estate è perfetto non solo per i dolci ma anche per i salati.


Ricette (salate) alle fragole

Dal gazpacho di pomodori e fragole alla zuppetta, sempre di pomodori e fragole ma profumata al limone, pepe, basilico e timo da gustare fresca, passando il chutney piccante di fragole e mele insaporito dall'uvetta, la noce moscata e la cannella, lo zenzero candito e uno spicchio di aglio, le ricette fredde a base del frutto più goloso dell’estate non mancano di certo. Cercate un antipasto sfizioso? Ecco i crostini di caprino con fragole e aceto balsamico. Un primo fuori dal comune? Provate il risotto con le ortiche e una purea di fragole, guarnito di qualche frutto fresco sminuzzato: stuzzicherà le papille gustative con un fresco e inaspettato sapore. Tra i secondi, invece, spazio al filetto di maiale con aceto balsamico e fragole saltate in olio, sale, pepe qualche rametto di timo o, in alternativa, al manzo impanato alla fiorentina con puré di sedano rapa e polvere di fragole. Infine, tra le insalate, non avete che l’imbarazzo della scelta: da quella con fragole e grana a quella con fragole, indivia e radicchio rosso passando per quella con fragole, misticanza, menta, fiocchi di formaggio e germogli di barbabietola e limone cress e quella di pollo con fragole e lime ne avete per accontentare tutti i palati.  

Dolci con le fragole

Manco a dirlo, con i dessert le fragole vanno a nozze. Deliziose semplicemente con un po’ di zucchero e succo di limone, sono irresistibili accoppiate al cioccolato fondente. Da provare gli spiedini di fragole e scaglie di cioccolato (bianco o nero, a seconda dei gusti) e la sbriciolata di ricotta e fragole con lacrime di cioccolato: una torta senza impasto, tanto veloce da realizzare quanto golosa da gustare. A volersi cimentare nella preparazione di dolci più raffinati, si va dalla bavarese alle fragole, alla torta panna e fragole, dalla mousse fino alla crema di mascarpone e fragole fondenti e all’originale tiramisù alle fragole. A proposito di torte, invece sono da provare la cheesecake alle fragole e l’intramontabile crostata di fragole. Per la colazione o la merenda, infine, provate i muffin fragole e cacao: uno tirerà l’altro.      

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fragole: ricette (non solo) dolci per gustarle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.