Il Clafoutis alle ciliegie è un dolce tipico francese. Facile e veloce da realizzare, può essere preparato anche con altra frutta, a seconda della stagione.
Ingredienti
4 persone
750 g di ciliegie mature
100 g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
4 uova
125 g di zucchero
2 pizzichi di sale
25 g di burro
25 cl di latte
1 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180° C. Lavare, togliere il picciolo ed eventualmente snocciolare le ciliegie. Metterle da parte.
In una ciotola, sbattere le uova fino a ottenere un liquido omogeneo. Aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare con la frusta per 5 minuti. Aggiungere la farina e il lievito. Mescolare delicatamente con una spatola di legno. A poco a poco, aggiungere 25 g di burro fuso e il latte.
Imburrare una teglia. Mettere le ciliegie nel piatto e versare sopra il composto. Infornare e cuocere per 45 minuti a 180 °C.
All’uscita dal forno cospargere con lo zucchero vanigliato. Servire così come è, il clafoutis non va tolto dallo stampo.
Copyright foto: Istock / Astrid Collet
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Clafoutis alle ciliegie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.