Prendersi cura dei piedi in dieci gesti
Come avere dei piedi perfetti?
Spesso decidiamo di prenderci cura dei nostri piedi solo con l'arrivo dell'estate. Invece, la pedicure andrebbe fatta tutto l'anno! Dal pediluvio all'applicazione dello smalto, vediamo come avere dei piedi perfetti... a prova di sandali!
Copyright foto: Istock
Fare un pediluvio
Concedetevi un momento di relax con un pediluvio. L'effetto varia a seconda della temperatura: l’acqua fredda riattiva la circolazione, mentre l'acqua calda (ma non bollente) favorisce il relax. Non dimenticatevi di aggiungere dei sali da bagno; in alternativa, va bene anche una manciata di sale grosso.
Copyright foto: Istock
Eliminare le cellule morte
Quando avete i piedi immersi nell'acqua, eliminate le cellule morte utilizzando un guanto di crine o uno scrub. Fate dei movimenti circolari, insistendo sul tallone e sulle altre zone in cui la pelle tende a ispessirsi.
Copyright foto: Istock
Sistemare le cuticole
Dopo il bagno, le cuticole sono ammorbidite dall'azione emolliente dell'acqua. Approfittatene per rimuoverle con un apposito bastoncino di legno o un respingi cuticole.
Copyright foto: Istock
Levigare le callosità
Se avete fatto lo scrub, i vostri piedi dovrebbero essere più morbidi e meno rugosi. Perfezionate la vostra pedicure levigando le zone callose con una pietra pomice o una raspa per piedi. Non usate degli strumenti taglienti, rischiate di farvi male!
Copyright foto: Istock
Applicare una crema idratante
I piedi subiscono dei traumi ogni giorno (camminate sui tacchi, sulla sabbia bollente, allenamenti in palestra con le scarpe da ginnastica...). Approfittate della notte per regalare loro un trattamento rigenerante. Prima di andare a letto, fate un massaggio ai piedi con una crema idratante specifica. Infilate delle calzine di cotone. Non è ultra-sexy, ma al risveglio la vostra pelle sarà liscia come la seta!Copyright foto: Istock
Limare le unghie
Le unghie lunghe favoriscono l'accumulo di impurità e lo sviluppo di infezioni. Accorciarle permette di conservare un'igiene migliore. Lasciate da parte il tronchesino, più adatto per le mani. Preferite delle forbici con i bordi dritti o una semplice lima, per dare loro una forma rotonda o quadrata.
Copyright foto: Istock
Prendersi cura delle unghie
Prima di mettere lo smalto, eliminate i residui di quello vecchio con un solvente senza acetone. Levigate le unghie usando un mattoncino a due o quattro facce, per uniformarne la superficie.
Copyright foto: Istock
Mettere lo smalto
Che pedicure sarebbe senza lo smalto? Prima di applicarlo, stendete su tutte le unghie una base trasparente. Poi, applicate due passate di smalto, aspettando qualche minuto tra l'una e l'altra. Per finire, stendete un top coat, per proteggere il colore e renderlo più brillante.
Copyright foto: Istock
Usare la crema solare
Capita spesso di scottarsi i piedi quando ci si abbronza. E questo perché ci si dimentica di mettere la crema! Prima di prendere il sole, spalmate sui piedi una crema con un indice di protezione alto (almeno 30). Se non amate il contatto della sabbia sulle dita dei piedi, scegliete una texture non appiccicosa.
Copyright foto: Istock
Andare dall'estetista
Anche se coccolate i vostri piedi almeno una volta alla settimana, è meglio che facciate una pedicure dall'estetista di tanto in tanto. Oltre a farne una (indispensabile!) prima di andare al mare, prendete appuntamento anche durante l'inverno, almeno una volta al mese (alla peggio ogni due mesi). Nel frattempo, prendetevi cura dei vostri piedi anche a casa vostra!
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « Prendersi cura dei piedi in dieci gesti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.