Cosa mangiare a cena: idee facili per l'inverno

Fai una domanda
Idee per cena per decidere cosa cucinare in modo veloce (e nutriente) nel periodo invernale. Dai sostanziosi piatti unici per scaldarsi nelle serate più fredde a pietanze più leggere, ce n'è per tutti i gusti.

Scopriamo insieme cosa portare in tavola nelle fredde serate invernali.


Durante l'inverno il cibo è un validissimo alleato per combattere il freddo. Gli spunti per decidere cosa cucinare, a proposito non mancano di certo, soprattutto prendendo idee veloci dalla frutta e verdura di stagione che in inverno, come in estate, portano sulle nostre tavole tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Scopriamo insieme cosa portare in tavola per una cena invernale, che sia leggera e veloce, o più sofisticata. 

Idee per cena: piatti unici 

I piatti unici in inverno sono una soluzione vincente e grazie alle moderne tecnologie sono anche di preparazione semplice e veloce. La polenta per esempio, che ai tempi delle nostre nonne andava sapientemente mescolata per un'ora mentre cuoceva nel paiolo, al giorno d'oggi, grazie a pratici preparati, è velocissima da preparare.
Rigorosamente da servire con funghi, e per i più golosi anche con le salsicce, questo piatto unico è l'ideale per una cena invernale tra amici
Altro piatto unico goloso e che non può non piacere è la ribollita, la zuppa di pane raffermo e verdure tipica della regione Toscana che  coniuga insieme bontà e calore per una cena davvero magica.    

Cosa mangiare la sera? Spunti leggeri 

Per comporre una cena a base di piatti leggeri e sfiziosi non c’è che l’imbarazzo della scelta: che sia pesce, carne o verdure anche in inverno possiamo scegliere di portare in tavola sapori leggeri. Privilegiare le verdure di stagione è sempre una scelta saggia, e scegliere di cuocerle in acqua salata è un'idea vincente se si vuole restare leggeri.
Allora per cena possiamo preparare un gustoso piatto di spinaci bolliti, da condire con olio e limone, o broccoletti, bietole, cavoli, cavolfiori, broccoli, patate e chi più ne ha più ne metta! Da abbianare ad un gustoso pezzo di carne (con la quale si è preparato il brodo per esempio) o di pollo rigorosamente lessati.

 In alternativa alla carne, possiamo servire un delizioso branzino aromatizzato alla griglia dalla preparazione semplicissima: dopo aver spennellato il pesce (precedentemente pulito) con un composto di olio, capperi e succo d'arancia e cuocere in forno per un quarto d'ora e voilà, un piatto leggero, facile e gustoso per una cena salutare e soddisfacente.  


Copyright foto: rawpixel /123RF

Potrebbe anche interessarti