Se siete stanchi del solito tiramisù, ma non potete neanche farne a meno, ecco una ricetta in alternativa: la crema di mascarpone con fragole fondenti.
Ingredienti
2 persone
Fragole: 150 g
Mascarpone: 200 g
Burro: 10 g
Miele: 1 cucchiaio
Zucchero di canna: 1 cucchiaio
Zucchero: 2 cucchiai
Uova: 1
Sale: 1 pizzico
Per il crumble
Farina: 50 g
Burro: 30 g
Zucchero di canna: 1 cucchiaio
Preparazione
Separare i l tuorlo dall’albume. Schiarire i l tuorlo con lo zucchero. Aggiungere il miele e quindi il mascarpone. Mescolare bene e far rapprendere nel congelatore per 30 minuti (rigirare un po’ dopo 15 minuti). Tenere l’albume al fresco.
Preparare il crumble mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto grossolano. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare.
Far fondere il burro in una padella. Ripassare le fragole (intere se sono piccole, altrimenti tagliate a metà) con lo zucchero di canna a fuoco basso, da 10 a 15 minuti, fino all’ottenimento di un concentrato (senza schiacciare le fragole). Lasciare raffreddare.
Battere il bianco a neve ben soda con un pizzico di sale. Quando è passata mezz’ora circa, prendere il mascarpone e incorporarvi delicatamente l’albume montato a neve.
Per finire, rivestire le coppe: disporre uno strato di crumble, uno di fragole, la crema di mascarpone, il concentrato di fragole e infine terminare con uno strato di crumble.
Copyright: Jocelyne Od
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crema di mascarpone e fragole fondenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.