Posizioni a letto: come dormite rivela che aria tira

Dormite a cucchiaio sciolto o allacciato? Schiena contro schiena o appoggiate la testa sul suo petto? Le posizioni a letto non raccontano solo il sonno dei partner ma rivelano lo stato di salute della coppia.   

Posizioni a letto: il cucchiaio sciolto è indice di una coppia ben solida e affiatata.


La notte non porta solo consigli: le posizioni a letto raccontano lo stato di salute di una coppia. Gli esperti concordano: il linguaggio del corpo è più libero e diretto perciò osservare come e dove si piazzano i partner durante il sonno può rivelare gioie e/o dolori più o meno inaspettati. 

Prendiamo la tipica posizione del cucchiaio, per esempio: ne esistono tre varianti. Il cucchiaio sciolto  è quello in cui i due partner sono più distanti. Posizione che può indicare un'alta fiducia reciproca (senz’altro indice di buona salute sentimentale) o anche – così ha scritto Paul Rosenblatt nel suo Due in un letto – l’evoluzione di una coppia rodata che dal cucchiaio stretto stretto dei primi tempi, cerca posizioni più comode che permettano un sonno più profondo e rilassante

Se la posizione è invece assunta da partner alle prime uscite c’è chi la definisce “la caccia” e la interpreta con la difficoltà di uno dei due partner a concedersi ad approcci sessuali o – almeno – con l’implicita richiesta ad essere prima inseguito.  

Copyright foto: Fotolia

Posizioni: il cucchiaio allacciato


Il cucchiaio allacciato: tra le posizioni a letto è quella che indica il senso di protezione.


A letto, quella del cucchiaio allacciato è una delle posizioni più tradizionali e segno di partner in buona salute. Corrine Sweet, psicologa delle relazioni, ha cofermato al Daily Mail che è sinonimo della protezione che uno dei due partner offre all’altro, ma non mancano i colleghi che ci leggono, invece, un atteggiamento sessuale. In ogni caso state tranquilli: le cose vanno alla grande.

Copyright foto: Fotolia

Il groviglio


Il groviglio è una delle posizioni a letto che può indicare eccessiva dipendenza.


Quella del groviglio è una delle posizioni più dibattute: c'è chi vede un'eccessiva (e insana) dipendenza di un partner verso l'altro. Ma c'è anche chi vede uno spiccato (e sano) senso di protezione. Come sempre per attribuire il giusto significato, la posizione va contestualizzata con la realtà della coppia. 

Copyright foto: Fotolia

Dormire con la testa sul petto


Posizioni a letto: buon segno quando la testa è appoggiata sul petto dell'altro partner.


Una delle posizioni per dormire che indicano un buono stato di salute della coppia è quella in cui uno dei due partner appoggia la testa sul petto dell'altro: sebbene sia usata solo dal 4% delle coppie, racconta una liaisonvivace, appassionata e fresca”, assicura la psicologa delle relazioni Corrine Sweet

Copyright foto: Fotolia

Dormire faccia a faccia


Faccia a faccia: una delle posizioni a letto dei primi tempi, abbandonata con il tempo.


Una delle posizioni delle coppie ai primi appuntamenti è quella che li vede sdraiati faccia a faccia, magari tenendosi per mano e guardandosi negli occhi prima di addormentarsi, possibilmente insieme.  Il fatto è che tanto è romantica altrettanto è scomoda (pare che solo il 4% delle partner riescano a dormire così) . Senza contare che in realtà è indice che le cose non vanno benissimo, anzi. 
Secondo la nota sessuologa britannica Tracey Cox si può dormire faccia a faccia solo nel pieno della passione, in un atteggiamento che lei definisce del “quasi non ci posso credere, ti ho trovato”. Passati i primi anni, continuare a stringersi così tanto nel letto diventa segno di insicurezza, di eccessiva dipendenza reciproca.   

Copyright foto: Fotolia

Vicini vicini


Vicini vicini: una delle posizioni che indicano serenità in coppia.


Ci siamo, la coppia è solida: tra le posizioni per dormire, quella che vede i partner vicini vicini indica un'unione equilibrata. La coppia infatti, si addormenta abbracciata, ma per dormire meglio si separa: i partner sono uniti ma indipendenti.

Copyright foto: Fotolia

Schiena contro schiena


Schiena contro schiena: ecco una delle posizioni tipiche di una coppia ben assortita.


Adottata da più di una coppia su cinque (il 23%) la posizione schiena contro schiena è sintomo di un buon equilibrio: “Questo è un buon compromesso e la conferma che siete in buona forma, intimi, affettuosi e indipendenti”, sostiene la sessuologa britannica Tracey Cox

Copyright foto: Fotolia

Dormire con le teste agli opposti


Le teste agli opposti: tra tutte le posizioni a letto una di quelle che accendono un campanello d'allarme.


Va bene l'indipendenza ma se una coppia dorme con le teste agli opposti è bene che si faccia qualche domanda: tra tutte le posizioni possibili questa è la peggiore di tutte, quella che gli esperti chiamano del "pre-divorzio": secondo la sessuologa Tracey Cox è un chiaro segnale che "il rapporto non è solo finito, ma addirittura è in atto un meccanismo di repulsione".

Copyright foto: Fotolia  

Il monopolizzatore del letto


Posizioni a letto: quella detta del supereroe è una delle più preoccupanti perché indica egoismo in coppia.


Se uno dei due partner occupa la maggior parte del materasso relegando l'altro in un angolino, il campanello d'allarme suona forte e chiaro: tra le posizioni a letto, quella del monopolizzatore - anche detta del supereroe - indica un l'egoismo esagerato di uno dei due partner.

Copyright foto: Fotolia

Dormire ognuno per sé


Lontani ma vicini: una delle posizioni a letto che raccontano una coppia serena.


Una delle posizioni tipica delle coppie in buona salute è quella dove i partner dormono ognuno per sé ma cercando il contatto. Secondo la psicologa delle relazioni Corrine Sweet, sono le unioni "connesse e sicure di sé: una modalità che mostra sia la vicinanza sia l'indipendenza nella relazione a due"

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Posizioni a letto: come dormite rivela che aria tira » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.