Wind Music Awards 2015: 32 premi, tante lacrime e un po' di gossip

Eros Ramazzotti fa la pace con Luca Barbarossa, J-Ax e Fedez ritirano i premi e l'Arena di Verona (già sold out in prevendita) si commuove con l'omaggio a Pino Daniele. Ecco i Wind Music Awards 2015.


Ennesimo successo di pubblico per i Wind Music Awards 2015 che premiano Eros Ramazzotti, ricordano Pino Daniele e "sgridano" Vasco Rossi (assente ingiustificato). Applausi per Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

Trentadue vincitori e un pubblico di 12mila persone: ecco i numeri dei Wind Music Awards 2015 che, con la conduzione (ormai rodata) di Vanesssa Incontrada e Carlo Conti, hanno celebrato la musica italiana all’Arena di Verona e in diretta su Rai Uno. Largo alle hit recenti, alla musica d’antan e, soprattutto, ai personaggi delle sonorità nostrane. E i gossip non sono mancati. 

Fischio d’inizio sulla standing ovation a Il Volo con Grande amore che, dopo l'oro al Festival di Sanremo e il bronzo europeo all’Eurovision, tornano in Italia con, parole loro, “un vintage che non passa mai di moda”. Pubblico in delirio anche per Ligabue (che in valigia ha messo tre titoli) per Tiziano Ferro, J-Ax, Fedez e soprattutto per Eros Ramazzotti che, pronto al nuovo tour negli stadi del Belpaese, ha approfittato della serata per mettere a tacere i rumours che lo volevano in rotta con Luca Barbarossa dopo l’ultima Partita del Cuore. Pace fatta e premi ottenuti per gli album Eros 30 e Perfetto

Commozione, poi, con l’omaggio a Pino Daniele, proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa dell’amico Massimo Troisi, di Emma che, dopo aver cantato Napule è si è emozionata quando ad Alessandro Daniele è stato consegnato il premio postumo per l'album di papà Nero a metà special edition.  

Sul palco poi Biagio Antonacci, Mario Biondi, Gigi D'Alessio, Lisa, Marco Mengoni, Modà, Negrita, Subsonica, Francesco De Gregori (atteso in Arena a settembre per i 40 anni di Rimmel) e Fiorella Mannoia (anche lei pronta a tornare a Verona dopo l’estate per celebrare i 46 anni di carriera). La serata ha segnato un nuovo successo ma si è chiusa con un interrogativo e qualche rammarico. 

La domanda è: Carlo Conti accetterà la conduzione del prossimo Festival di Sanremo? Non è dato sapere. Mentre i dispiaceri riguardano i grandi assenti dello show: Vasco Rossi (suo l’album più venduto dell’anno), Jovanotti, Nicolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Cesare Cremonini, Paolo Conte, Carmen Consoli e The Kolosser. Chissà se presenteranno una giustificazione?  Il pubblico (numerosissimo) resta in attesa. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Wind Music Awards 2015: 32 premi, tante lacrime e un po' di gossip » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.