In forma per l'estate: le migliori Spa in città
Dalle dermatiti alla psoriasi, dalla cellulite alla ritenzione idrica. Acque termali e Spa sono perfette per preparare gambe e glutei alla prova costume dell'estate. Tra offerte e novità, ecco le migliori terme in città, da Milano a Napoli.
C'è chi, in questa stagione, non ha tempo di spostarsi molto. Ma ha bisogno di depurare l'organismo, rinfrescare la pelle, rilassarsi e rimettere in modo circolazione e metabolismo. Perfette per il relax di un paio di ore o un weekend di assoluto riposo, le terme e Spa di città sono vicine, comode e assicurano i trattamenti medici ed estetici necessari per tornare in forma in vista dell'estate - e della temuta prova costume. Con pacchetti e offerte interessanti.
Ci sono acque e massaggi ideali per depurare la pelle, per migliorare i problemi di circolazione e di cellulite dei glutei, per curare disturbi articolari e respiratori, per ridurre l'anti-estetica pelle a buccia d'arancia e sgonfiare le gambe riducendo la ritenzione idrica.
Da nord a sud Italia, ecco dove il benessere è a portata di mano.
Copyright foto: Istock
Milano
Ormai ben conosciuta, QC Termemilano è una vera e propria oasi del benessere nel cuore di Milano. Si trova all’interno delle cinquecentesche mura spagnole di fronte a Porta Romana: qui, in un complesso in stile liberty di oltre 2.500 metri quadrati, si trovano vasche a idromassaggio, biosaune, bagni di vapore e il curioso Tram del Benessere, la prima biosauna realizzata all’interno di un tram. Da non perdere gli eventi con i maestri del benessere, tra maschere di fango per depurare la pelle di tutto il corpo e trattamenti tonificanti e drenanti.
Tutte le sere, dalle 18, parte un originale aperitivo, rigorosamente in accappatoio. E per la durata di Expo 2015, sarà disponibile un pacchetto apposta per le donne ogni mercoledì, a 49 euro, con ingresso al percorso termale, trattamento Modellage da 40 minuti e degustazione di un centrifugato drenante la cui ricetta è firmata dallo chef scienzato Marco Bianchi.
QC Termemilano
Tel. 0255199367
Copyright foto: QC Termemilano
Torino
Cascate e vasche sensoriali, saune dal benefico effetto detossinante, che purificano la pelle rendendola luminosa, donando elasticità ai tessuti, peeling naturale e i fanghi per il corpo nel bagno di vapore. Nell’elegante Palazzo Abegg, QC Termetorino è attorniato da un giardino con vasche esterne: qui, nel pieno centro della città della Mole, il benessere e la remise en forme sono protagoniste.
Tra i nuovi trattamenti il massaggio Leggerezza Gambe è ideale per gambe e glutei: tonificante e rigenerante, grazie a prodotti leviganti e modellanti agisce anche contro gli inestetismi della cellulite. Dopo tanto relax, si termina con un aperitivo fluttuante, tra cestini light appesi con eleganza tra il verde, le vasche illuminate, degustazioni e musica, tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30.
QC Termetorino
Tel. 0114345070
Copyright foto: QC Termetorino
Merano
Per il benessere di tutta la famiglia, il centro termale di Merano offre momenti di relax per i grandi e divertimento per i più piccoli, grazie all'area giochi attrezzata e il laghetto nel parco termale. Così, mentre i genitori si rigenerano con i trattamenti nel centro Spa & Vital, i piccoli possono dedicarsi alle loro attività preferite o entrare nelle vasche per grandi con tavolette e noodle.
Fino al 15 settembre, poi, è possibile acquistare un biglietto Famiglia, con tariffa di 27 euro per un minimo di 3 persone, di cui almeno 1 adulto e 1 bambino. Per tutti, 25 piscine interne ed esterne con vista mozzafiato, una sauna con una curiosa, innevata, sala della neve e trattamenti Spa con prodotti naturali ricavati dalle materie prime dell’Alto Adige (come mele, uva, fieno, lana).
Terme di Merano
Tel. 0473252000
Copyright foto: Terme di Merano
Grado
Qui il benessere ha una lunga storia, che risale agli inizi dell’ottocento, quando l’aristocrazia asburgica raggiungeva Grado per trovare giovamento dai suoi famosi bagni. Ancor oggi le Terme Marine garantiscono un’offerta che spazia della medicina estetica ai programmi specifici di talassoterapia, con una attenzione alla prevenzione dall’invecchiamento cutaneo.
Ecco allora che un lungo elenco di prestazioni sanitarie convenzionate con il SSN possono essere l'ideale per curare patologie croniche e disturbi di stagione. Si va dal bagno ozonizzato in acqua di mare riscaldata a 36-37°C per le patologie artro-reumatiche, poi le inalazioni dirette, le nebulizzazioni in ambiente e gli aerosol per malattie caratterizzate da sinusopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche e sindromi rino-sinusitiche-bronchiali croniche. Per tutti, soprattutto per chi cerca trattamenti per prepararsi all'estate, ci sono piscine d’acqua salata, acque termali e sabbiature.
Terme Marine
Tel. 0431899111
Copyright foto: Istock
Rimini
Andare in Spa direttamente dalla spiaggia. Il centro benessere Riminiterme sorge infatti a ridosso del litorale e assicura una suggestiva vista mare, da ogni sua angolazione e spazio, dalle piscine alla palestra, passando per area relax, sauna, bagno turco, salottino tisane e frutta fresca e la Stanza del Sale.
E a proposito di sale, il complesso è ideale per la riabilitazione e i trattamenti talassoterapici basati sulle proprietà terapeutiche dell’acqua di mare. In particolare, si possono fare cicli di fango-balneoterapia per artrosi o di cure per vasculopatie periferiche. Nella Beauty SPA Termale si può scegliere tra massaggi o applicazioni di fanghi e cataplasmi marini, sia estetici sia rilassanti.
Rimini Terme
Tel. 0541424011
Copyright foto: Rimini Terme
Firenze
Non poteva essere altrimenti: a Firenze il benessere è racchiuso tra i classici cortili e le mura tipiche della splendida città. La SPA Soulspace si trova nel Palazzo Galletti, costruito nel 1831 dall’architetto Vincenzo Bellini, a pochi passi da Piazza del Duomo.
SPA Soulspace
Tel. 0552001794
Copyright foto: SPA Soulspace
Viterbo
Quando i Romani, guidati dal console Quinto Fabio Rulliano, arrivarono qui all'inizio del III sec. a.C., scoprirono la raffinata cultura termale locale, che si mantenne in epoca medievale, diventando meta privilegiata di molti pontefici, in particolare di Papa Gregorio IX prima e di Niccolò V poi, che amava così tanto queste cure termali da costruire per sé uno splendido palazzo, soprannominato il Bagno del Papa.
Oggi le Terme dei Papi sono convenzionate con il SSN, per cure inalatorie, fangoterapia, irrigazioni vaginali, terapie per vasculopatie periferiche. Oltre a fare bene a sistema circolatorio e respiratorio, le acque termali della sorgente Bullicame aiutano a rilassarsi nella monumentale piscina termale esterna, che di sabato è aperta anche di notte, fino all'una.
Terme dei Papi
Tel. 07613501
Copyright foto: Istock
Roma
All’interno dell’oasi naturale di Porto, di fronte al Lago di Traiano, non molto distante dall'aroporto di Fiumicino, tra casali storici e resti archeologici, l'acqua della falda sotterranea locale viene riscaldata per assicurare 37° di piacevole relax agli ospiti di QC Termeroma.
Con l'arrivo della bella stagione, da non perdere la Wellness farm, un parco esterno da scoprire, tra vasche sensoriali, poltrone idromassaggio, bagno giapponese e vasca del sale. Per qualcosa di diverso dal solito, c'è il pacchetto 50 sfumature di benessere, con un ingresso benessere e un massaggio tailor made da 50 minuti, a scelta tra tradizionale e antistress.
QC Termeroma
Tel. 066529444
Copyright foto: QC Termeroma
Napoli
La Dogana del Sale è la prestigiosa luxury Spa che unisce le virtù del sale, i rituali dell’acqua e un avveniristico design, diviso in Area umida, Gym, Virtual golf. La prima è la parte dedicata completamente al benessere di stagione, tra sauna finlandese, sauna a infrarossi con pareti di sale rosa dell’Himalaya, bagno turco, tre vasche (idromassaggio whirlpool, idromassaggio airpool e con cascata a lamina d’acqua per il massaggio cervicale), piscina, percorso Kneipp, frigidarium a cascata di neve e infine doccia emozionale a pioggia tropicale.
Da provare, contro il grigiore accumulato questo inverno, la Stanza del Sale, uno spazio completamente rivestito di sale bianco con temperatura ed umidità costante. Si tratta di haloterapia, terapia naturale che sfrutta le proprietà del cloruro di sodio per le vie respiratorie, per la pelle e per il sistema immunitario.
Dogana del Sale
Tel. 0810175001
Copyright foto: Dogana del Sale