Svizzera: le Spa da non perdere
Spa e terme, arte e natura. Vicine all'Italia, ma con tutto il fascino di un paesaggio differente, le acque svizzere sono una buona occasione per unire un break nel Paese elvetico alle soste di benessere.
Ci si arriva con un breve tragitto in auto o in treno. Sono a pochi passi da luoghi ricchi di cultura, o paesaggi verdi ideali per passeggiate ristoratrici. In Svizzera ci sono località termali e Spa ideali per una vacanza all'insegna del benessere e del relax. Dove ritirarsi per un momento di tranquillità di coppia o con tutta a famiglia.
Ecco le ultime novità, in fatto di trattamenti innovativi, percorsi di benessere originali e nuove aperture.
Copyright foto: Istock
Terme di Brigerbad, Vallese
Riaperte da pochi mesi, le terme di Brigerbad uniscono bacini esterni con acqua calda e un gigantesco scivolo, vasche curative interne e una Spa dedicata ai trattamenti wellness. All'esterno c'è anche un campeggio, perfetto per la famiglia, ed è possibile arrivarci anche in treno.
Le proprietà curative delle acque sodio-calcio-solforose (contenenti litio) della sorgente di Brigerbad, che sgorga tra i 21 e i 50 gradi, riguardano artrosi, artrite reumatoide, malattie neurologiche e bronchiti croniche, ma anche problemi cardio-vascolari.
Info: Centro termale Brigerbad
Tl. +41 (0)27 948 48 48
Copyright foto: Svizzera Turismo
Les Bains de Lavey
L'acqua termale più calda della Svizzera si trova a Lavey: qui le sorgenti partono da una temperatura di ben 69 °C e i Bagni di Lavey sono una piccola oasi fatta di vasche a idromassaggio, getti a collo di cigno e letti d'acqua calda termale. Da provare anche di notte, con il bacino di oltre 1000 metri quadrati tutto illuminato all'esterno.
Tra le novità wellness, il Lomi Lomi, massaggio tradizionale hawaiano e il massaggio al burro di karitè con il profumo del fiore Tiare, che viene effettuato usando conchiglie riscaldate.
Info: Les Bains de Lavey
Tel. +41 (0)24 486 15 55
Copyright foto: Svizzera Turismo
Splash e Spa Tamaro, Rivera
Nei pressi di Lugano, raggiungibile sia via autostrada sia a piedi dalla stazione ferroviaria di Rivera, questa vasta area divertimenti e Spa unisce la suggestiva vista del Monte Tamaro ad una serie di trattamenti per una perfetta remise en forme di stagione.
Tra le particolarità di stagione ci sono l'impacco cioccolato bianco e ibisco con sale rosa dell’Himalaya e il massaggio drenante con oli essenziali Ticinesi.
Info: Splash & Spa Tamaro
Tel. +41 (0)91 936 22 22
Copyright foto: Svizzera Turismo
Terme di Leukerbad, Vallese
Si tratta dei bagni termali alpini più grandi d'Europa, con dieci piscine aperte a grandi e piccoli. I bagni termali (che vanno dai 28 °C ai 43 °C) hanno un'acqua dal potere rivitalizzante, mentre la piscina per bambini è dotata di due scivoli da cento metri (per gli under8 l'accesso è gratuito).
Tra i trattamenti di Medicina naturopatica occidentale disponibili ci sono kinesiologia, osteopatia craniosacrale, il metodo Dorn per i dolori di schiena e il massaggio al miele che elimina le tossine del corpo.
Info: Leukerbad Therme
Tel. +41 (0)27 472 20 20
Copyright foto: Svizzera Turismo
Oberwaid Kurhaus e Medical Center, San Gallo
Per chi ama regalarsi un benessere a base degli ultimi ritrovati in campo medico, questo è il posto ideale. Un centro termale futuristico, inaugurato nel 2012 ed equipaggiamento con una ampia e modernissima zona wellness. Nella Tau Spa, da non perdere Active Relaxation, un massaggio celtico per riattivare la circolazione.
Info: Oberwaid-Kurhaus & Medical Center
Tel. +41 (0)71 282 00 00
Copyright foto: Svizzera Turismo
Kurhaus Cademario Hotel & Spa, Lugano-Cademario
Da questa struttura, da poco ristrutturata, si gode di una spettacolare vista del lago di Lugano, dei tre ettari di parco, nonché delle montagne circostanti. L'area wellness comprende anche hammam, bagno turco e saune. Fiore all'occhiello della moderna DOT.Spa, sono i trattamenti a base d'acqua, tra lettini ad effervescenza, la Jacuzzi, "river lento" e il nuoto controcorrente.
Info: Kurhaus Cademario Hotel & Spa
Tel. +41 (0)91 610 51 11
Copyright foto: Svizzera Turismo
The Dolder Grand, Zurigo
Per grandi occasioni, una delle strutture di benessere più preziose e rilassanti del Paese, appena rinnovato dal famoso studio di architetti londinese Foster and Partners. Se gli amanti della buona cucina non disdegneranno il ristorante due stelle Michelin e 18 punti GaultMillau, gli amanti del wellness apprezzeranno l'esclusiva Spa d’ispirazione giapponese. L'ingresso è riservato agli over-12, e tra le proposte di stagione c'è il Vitality day, che comprende un Bamboo Shiatsu, tecnica tradizionale che riattiva i centri energetici, con il leggero tocco del bambù ad accompagnare il massaggio.
Info: The Dolder Grand
Tel +41 44 456 60 00
Copyright foto: Svizzera Turismo
Hotel Eden Roc, Ascona
Qui il benessere va dal mare e ai monti, l’atmosfera è mediterranea con tocchi alpini: la Spa mette a disposizione un ambiente sauna di 2000 metri quadrati con bagno turco, sanarium, sauna finlandese e un esclusivo spazio privato per sole donne. Ci sono poi delle particolarità come un percorso Kneipp con pietre del fiume Maggia, una vasca idromassaggio con lettini subacquei massaggianti e delle sale massaggi con trattamenti medici specifici antirughe e per il ringiovanimento della pelle.
Info: Hotel Eden Roc
Tel. +41 (0)91 785 71 71
Copyright foto: Istock
Hotel Schweizerhof, Lenzerheide
In questo piccolo hotel dal design risalente alla Belle Époque si trova un moderno e rinomato spazio benessere ed estetica, adatto anche a piccoli budget. Ideale per le famiglie, visto che la vasca a 32 gradi è aperta ai bambini, mentre i genitori possono rilassarsi con una sauna o un bagno di vapore nella zona benessere adiacente.
Info: Hotel Schweizerhof
Tel. +41 (0)81 385 25 25
Copyright foto: Svizzera Turismo