Svizzera: le Spa da non perdere

Spa e terme, arte e natura. Vicine all'Italia, ma con tutto il fascino di un paesaggio differente, le acque svizzere sono una buona occasione per unire un break nel Paese elvetico alle soste di benessere.

In Svizzera ci sono località termali e Spa ideali per questa stagione.


Ci si arriva con un breve tragitto in auto o in treno. Sono a pochi passi da luoghi ricchi di cultura, o paesaggi verdi ideali per passeggiate ristoratrici. In Svizzera ci sono località termali e Spa ideali per una vacanza all'insegna del benessere e del relax. Dove ritirarsi per un momento di tranquillità di coppia o con tutta a famiglia.

Ecco le ultime novità, in fatto di trattamenti innovativi, percorsi di benessere originali e nuove aperture.

Copyright foto: Istock

Terme di Brigerbad, Vallese

Le Terme di Brigerbad sono ideali per rimettersi in forma all'aria aperta.


Riaperte da pochi mesi, le terme di Brigerbad uniscono bacini esterni con acqua calda e un gigantesco scivolo, vasche curative interne e una Spa dedicata ai trattamenti wellness. All'esterno c'è anche un campeggio, perfetto per la famiglia, ed è possibile arrivarci anche in treno.

Le proprietà curative delle acque sodio-calcio-solforose (contenenti litio) della sorgente di Brigerbad, che sgorga tra i 21 e i 50 gradi, riguardano artrosi, artrite reumatoide, malattie neurologiche e bronchiti croniche, ma anche problemi cardio-vascolari.

Info: Centro termale Brigerbad
Tl. +41 (0)27 948 48 48

Copyright foto: Svizzera Turismo

Les Bains de Lavey

A Les Bains de Lavey sgorgano acque caldissime, che fumano anche di notte, d'estate.


L'acqua termale più calda della Svizzera si trova a Lavey: qui le sorgenti partono da una temperatura di ben 69 °C e i Bagni di Lavey sono una piccola oasi fatta di vasche a idromassaggio, getti a collo di cigno e letti d'acqua calda termale. Da provare anche di notte, con il bacino di oltre 1000 metri quadrati tutto illuminato all'esterno.

Tra le novità wellness, il Lomi Lomi, massaggio tradizionale hawaiano e il massaggio al burro di karitè con il profumo del fiore Tiare, che viene effettuato usando conchiglie riscaldate.

Info: Les Bains de Lavey
Tel. +41 (0)24 486 15 55

Copyright foto: Svizzera Turismo 

Splash e Spa Tamaro, Rivera

La Splash e Spa Tamaro è facilmente raggiungibile per l'Italia e ha anche una parte di scivoli.


Nei pressi di Lugano, raggiungibile sia via autostrada sia a piedi dalla stazione ferroviaria di Rivera, questa vasta area divertimenti e Spa unisce la suggestiva vista del Monte Tamaro ad una serie di trattamenti per una perfetta remise en forme di stagione.

Tra le particolarità di stagione ci sono l'impacco cioccolato bianco e ibisco con sale rosa dell’Himalaya e il massaggio drenante con oli essenziali Ticinesi.

Info: Splash & Spa Tamaro
Tel. +41 (0)91 936 22 22

Copyright foto: Svizzera Turismo

Terme di Leukerbad, Vallese

Le Terme di Leukerbad, nel Vallese, ospitano le acque alpine più riassanti della zona.


Si tratta dei bagni termali alpini più grandi d'Europa, con dieci piscine aperte a grandi e piccoli. I bagni termali (che vanno dai 28 °C ai 43 °C) hanno un'acqua dal potere rivitalizzante, mentre la piscina per bambini è dotata di due scivoli da cento metri (per gli under8 l'accesso è gratuito).

Tra i trattamenti di Medicina naturopatica occidentale disponibili ci sono kinesiologia, osteopatia craniosacrale, il metodo Dorn per i dolori di schiena e il massaggio al miele che elimina le tossine del corpo.

Info: Leukerbad Therme
Tel. +41 (0)27 472 20 20

Copyright foto: Svizzera Turismo

Oberwaid Kurhaus e Medical Center, San Gallo

Il Oberwaid Kurhaus e Medical Center, a San Gallo, è un centro termale futuristico.


Per chi ama regalarsi un benessere a base degli ultimi ritrovati in campo medico, questo è il posto ideale. Un centro termale futuristico, inaugurato nel 2012 ed equipaggiamento con una ampia e modernissima zona wellness. Nella Tau Spa, da non perdere Active Relaxation, un massaggio celtico per riattivare la circolazione.

Info: Oberwaid-Kurhaus & Medical Center
Tel. +41 (0)71 282 00 00

Copyright foto: Svizzera Turismo

Kurhaus Cademario Hotel & Spa, Lugano-Cademario

Dal Kurhaus Cademario Hotel & Spa si gode una magnifica vista del lago di Lugano.


Da questa struttura, da poco ristrutturata, si gode di una spettacolare vista del lago di Lugano, dei tre ettari di parco, nonché delle montagne circostanti. L'area wellness comprende anche hammam, bagno turco e saune. Fiore all'occhiello della moderna DOT.Spa, sono i trattamenti a base d'acqua, tra lettini ad effervescenza, la Jacuzzi, "river lento" e il nuoto controcorrente.

Info: Kurhaus Cademario Hotel & Spa
Tel. +41 (0)91 610 51 11

Copyright foto: Svizzera Turismo

The Dolder Grand, Zurigo

Al The Dolder Grand, Zurigo si può provare una zone wellness di estrema eleganza.


Per grandi occasioni, una delle strutture di benessere più preziose e rilassanti del Paese, appena rinnovato dal famoso studio di architetti londinese Foster and Partners. Se gli amanti della buona cucina non disdegneranno il ristorante due stelle Michelin e 18 punti GaultMillau, gli amanti del wellness apprezzeranno l'esclusiva Spa d’ispirazione giapponese. L'ingresso è riservato agli over-12, e tra le proposte di stagione c'è il Vitality day, che comprende un Bamboo Shiatsu, tecnica tradizionale che riattiva i centri energetici, con il leggero tocco del bambù ad accompagnare il massaggio.

Info: The Dolder Grand
Tel +41 44 456 60 00

Copyright foto: Svizzera Turismo

Hotel Eden Roc, Ascona

Atmosfera e relax alpini per l'Hotel Eden Roc, ad Ascona.


Qui il benessere va dal mare e ai monti, l’atmosfera è mediterranea con tocchi alpini: la Spa mette a disposizione un ambiente sauna di 2000 metri quadrati con bagno turco, sanarium, sauna finlandese e un esclusivo spazio privato per sole donne. Ci sono poi delle particolarità come un percorso Kneipp con pietre del fiume Maggia, una vasca idromassaggio con lettini subacquei massaggianti e delle sale massaggi con trattamenti medici specifici antirughe e per il ringiovanimento della pelle.

Info: Hotel Eden Roc
Tel. +41 (0)91 785 71 71

Copyright foto: Istock

Hotel Schweizerhof, Lenzerheide

Piccola ma rinomato, l'Hotel Schweizerhof, di Lenzerheide, ha una Spa ultra-moderna.


In questo piccolo hotel dal design risalente alla Belle Époque si trova un moderno e rinomato spazio benessere ed estetica, adatto anche a piccoli budget. Ideale per le famiglie, visto che la vasca a 32 gradi è aperta ai bambini, mentre i genitori possono rilassarsi con una sauna o un bagno di vapore nella zona benessere adiacente.

Info: Hotel Schweizerhof
Tel. +41 (0)81 385 25 25

Copyright foto: Svizzera Turismo

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Svizzera: le Spa da non perdere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.