Diarrea in gravidanza: cause e rimedi

La dissenteria in gravidanza è più comune di quanto non si possa pensare, specialmente nei primi mesi: ecco cause e rimedi utili.

Diarrea in gravidanza: quali sono le cause di questo disturbo comune? Se si presenta nel primo periodo la colpa potrebbe essere o degli ormoni o dello stress.


La diarrea in gravidanza, specialmente nei primissimi tempi di gestazione, è estremamente comune ed è scatenata dai cambiamenti che avvengono – repentini quanto inaspettati – nel corpo della donna. Il problema della dissenteria, però, è che – specialmente quando compare alternandosi alla nausea – può causare crampi addominali anche fastidiosi e, pur senza avere la minima conseguenza possibile sul feto, può “guastare” il primissimo periodo di dolce attesa.

Diarrea inizio gravidanza

I disordini all’apparato digerente possono essere scatenati da un fattore ormonale che – visto che si alza il livello di progesterone e, allo stesso tempo, si abbassa quello degli estrogeni – possono, appunto, scatenare fastidiosi dissenterie e nausee. Esiste poi una seconda spiegazione spesso utilizzata per spiegare le cause della diarrea a inizio gravidanza che è quella psicologica: la tensione della scoperta della maternità, infatti, può avere conseguenze dirette sulle gestanti e dunque questo aspetto non deve essere sottovalutato.

Diarrea rimedi

Il problema della diarrea in gravidanza, però, è che trattandosi di un periodo nel quale il corpo deve rimanere molto ben idratato (specie nel primo periodo perché il liquido amniotico è, appunto, composto d’acqua per la maggior parte) può creare qualche difficoltà. Importantissimo, quindi, nel caso si presenti la diarrea in gravidanza, modificare la propria dieta e le proprie abitudini per consumare più acqua possibile e per reintegrare i liquidi persi con una dieta ad hoc. Terzo e ultimo consiglio: non potrà mancare qualche spuntino a base di yogurt che, ricco di fermenti lattici, sarà un buon supporto per l’organismo. 

Copyright foto: Andriy Popov/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Diarrea in gravidanza: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.