Attrici bellissime: chi sono le belle e cattive del cinema?

Attrici bellissime che ricoprono ruoli da crudeli manipolatrici... ecco le star più sensuali del cinema che hanno recitato nei ruoli più cattivi del grande schermo.
 
Isabelle Adjani, una madre di famiglia tormentata in Possession.

 

Le attrici bellissime possono essere anche cattivissime, parola del grande schermo hollywoodiano che non perde occasione di "piazzare" le dive più affascinanti del mondo nei ruoli più crudeli mai visti sul set. Con dei vantaggi, ovviamente, e il primo è la facilità di riconoscersi nei personaggi che interpretano: oltre alle attrici alte come noi, infatti, ci sono anche quelle che - seppur per fiction - condividono (ed esasperano)  i nostri difettucci (o difettoni!): eccole qui.
 

Isabelle Adjani: Anna in Possession

Un viso da bambola, uno sguardo di un’incredibile dolcezza che può passare dal fuoco al ghiaccio a secondo dei ruoli e una maniera unica di captare l’attenzione del pubblico con un semplice battito di ciglia. Ma Isabella Adjani è capace di essere anche cattivissima, per esempio nel ruolo di Anna in Possession.
 
In questo film, Isabelle Adjani incarna una madre di famiglia tormentata, dal comportamento bizzarro. La scenata isterica nei corridoi della metropolitana di Berlino resta una delle performance più straordinarie della sua carriera. Altro personaggio di cattiva degno di nota: Elle de L’estate assassina di Jean Becker.
 
Copyright foto: Kika Press

Sharon Stone: Catherine Tramell in Basic Instinct

Sharon Stone in Basic Instinct diventa la mangiatrice di uomini per eccellenza.

Come resistere al fascino di Sharon Stone? Col suo sguardo intelligente e il suo corpo da dea, non ha avuto nessun problema a farsi strada nel cinema. Voleva fare l’avvocato internazionalista, e si è trasformata in una donna di potere. Una  donna fatale che mostra tutta la sua cattiveria nel celeberrimo ruolo di Catherine Tramell in Basic Instinct, la pellicola di Paul Verhoeven che ha consacrato l'attrice nel suo ruolo da icona della mangiatrice di uomini. Così tanto da ripetersi 14 anni più tardi in un remake firmato Michael Caton-Jones: la quintessenza della donna manipolatrice è lei.

 

Copyright foto: Kika Press

Glenn Close: Alex Forrest in Attrazione fatale

Glenn Close mostra tutto il suo talento nel 1987 in Attrazione Fatale.

 

Glenn Close raggiunge la notorietà con la quale è nota oggi ai più, in erà abbastanza avanzata abbinando a personaggi più positivi una sovrabbondanza di ruoli nei quali interpreta personaggi freddi ed enigmatici ma sempre capci di humour e leggerezza. La celebrità assoluta, comunque, arriva con il ruolo di Alex Forrest in Attrazione fatale che - uscito nel 1987 e firmato da Adrian Lyne -  la vede capace di incarnare il ruolo di un’amante respinta, vendicativa e non molto equilibrata, ai danni di Michael Douglas… e di un coniglio.

 

Copyright foto: Kika Press

Cameron Diaz: Julie in Vanilla Sky

Cameron Diaz riesce a distaccarsi dai ruoli da ragazza della porta accanto e in Vanilla Sky diventa piuttosto spaventosa.

Atletica e sorridente, Cameron Diaz è senz'altro la bionda più frizzante del cinema americano ed è capace di giocare tanto col suo fascino quanto col suo humour travolgente. Abituata ai ruoli da ragazza della porta accanto, Cameron Diaz diventa morbosamente gelosa in Vanilla Sky di Cameron Crowe. Julie, il suo personaggio, prova in effetti un rancore poco comune e piuttosto spaventoso. Durante una crisi isterica commetterà l’irreparabile…

 

Copyright foto: Kika Press

Catherine Zeta-Jones: Velma Kelly in Chicago

Catherine Zeta-Jones si trasforma in una prostituta manipolatrice nel musical Chicago.

 

Mora dagli occhi di fuoco, la bellezza gallese di Catherine Zeta-Jones la rende a tutti gli effetti una femme fatale. Il suo ruolo migliore (e più crudele)? Probabilmente quello di Velma Kelly, prostituta manipolatrice, arrivista e assassina, nel musical Chicago di Rob Marshall . Qui l'attrice interpreta la parte di una diva decaduta capace di tutto pur di riconquistare la scena. Per questo ruolo ha vinto l’Oscar per la Miglior attrice non protagonista nel 2003.

 

Copyright foto: Kika Press

Nicole Kidman: Suzanne Stone in Da morire

In "Da Morire", Nicole Kidman interpreta una donna ambiziosa e venale pronta a liberarsi del marito.

Pelle di porcellana, capelli biondo veneziano e fascino da vendere: che Nicole Kidman sia tra le attrici bellissime dei giorni nostri non si discute così come non si mette in discussione il suo eclettismo artistico che le permette di passare agevolmente tra ruoli molto diversi l'uno dall'altro. "Abbonata" ai ruoli di donna tormentata, però, l'attrice mostra tutta la sua "cattiveria" indossando i panni della presentatrice televisiva Suzanne Stone in Da morire, la pellicola di Gus Van Sant nella quale la star è pronta a sbarazzarsi del marito Matt Dillon in nome del successo lavorativo.

 

Copyright foto: Kika Press

Asia Argento: Violaine in Love Bites-Il morso dell’alba

Asia Argento sfrutta la sua immagine dark anche sul set.

A proposito di belle e pericolose, impossibile - poi - non ricordare Asia Argento. La figlia Dario Argento, celebre regista di film horror, è affascinante, misteriosa e intrigante: insomma, la perfetta femme fatale. Vamp pericolosa in Love Bites-Il morso dell’alba di Antonio de Caunes, Asia Argento coltiva questa immagine di donna dark anche nella vita reale.

 

Copyright foto: Kika Press

Uma Thurman: Poison Ivy in Batman e Robin

Uma Thurman si trasforma in una pianta velenosa in Batman e Robin.

Alta e slanciata, la bella Uma Thurman seduce con un viso (e un fisico) che bucano lo schermo. Deve parte della sua notorietà a Quentin Tarantino, con il quale ha lavorato in film come Pulp Fiction e Kill Bill. Tutti ruoli, i suoi, da donna forte e vendicativa che hanno preparato il pubblico a vederla nei panni della cattiva in Batman e Robin, il film di Joel Schumacher nel quale interpreta la pianta velenosa Poison Ivy.

 

Copyright foto: Kika Press

Anne Parrillaud: Nikita in Nikita

Interpretando Nikita in "Nikita", Anne Parillaud si trasforma in carnefice.

Attrice piena di charme e sensibilità, Anne Parillaud eccelle nei ruoli controcorrente e, sotto un’apparente fragilità, sa mostrarsi dura e senza pietà. A dirigerla in questo ruolo di donna bellissima ma crudele è stato Luc Besson in Nikita, la pellicola nella quale - per interpretare, appunto, la protagonista Nikita - l’attrice è stata capace di trasformarsi in una carnefice senza scrupoli.

 

Copyright foto: Kika Press

Rosario Dawson: Gail in Sin City

In "Sin City" Rosario Dawson diventa una prostituta sexy e spietata.

 

Scoperta ad appena 16 anni, Rosario Dawson deve parte del suo indiscutiile fascino alle origini miste (cubane, portoricane, nativo americane...). Con la sua bellezza, e il suo talento, l'ex enfant prodige ha sedotto registi del calibro di Spike Lee e Quentin Tarantino ma in molti la ricordano più che altro nel ruolo della -tanto sexy quanto sadica - Gail di Sin City, una prostituta che detta legge nel suo quartiere ed è pronta a tutto per ottenere ciò che vuole.

 

Copyright foto: Kika Press

Daryl Hannah: Elle Driver in Kill Bill

Nella parte di Elle Driver in “Kill Bill”, Daryl Hannah è protagonista di uno scontro sanguinario.

All’inizio della sua carriera, Daryl Hannah coltivava l’immagine della bionda carina e innocente interpretando, per esempio, il ruolo della sirena in Splash, dove recita accanto a Tom Hanks. Anni dopo, però, eccola pronta a mostrare la sua indole da cattiva cinematografica con una benda sull'occhio nel ruolo di Elle Driver in Kill Bill di Quentin Tarantino. Nella pellicola Elle, pazza di gelosia, non tollera la complicità tra il suo ‘’boss’’, Bill, e la sua protetta, Beatrix (Uma Thurman). L’incontro delle due donne in un camper darà luogo a un combattimento a dir poco sanguinario (e destinato ad entrare nella storia del cinema).

 

Copyright foto: Kika Press

Monica Bellucci: Persephone in Matrix Reloaded

Monica Bellucci nonostante la sua bellezza riesce ad interpretare ruoli da cattiva come in "Matrix Reloaded".

Monica Bellucci, la madrina Festival del Cinema di Cannes 2017, è il prototipo della bellezza mediterranea. Formosa e sensuale, la diva italiana, eccelle nei ruoli di donna avventuriera e senza scrupoli e anche se, per molti, resterà la conturbante Malena, l'attrice ha incarnato anche il perfido programma informatico Persefone in Matrix Reloaded dei fratelli Wachowski.

 

Copyright foto: Kika Press

Hilary Swank: Madeleine Linscott in Black Dahlia

In "Black Dahlia", Hilary Swank si trasforma in una donna pronta a tutto.

Tra i ruoli più celebri di Hilary Swank c'è quello di Maggie in Million Dollar Baby di Clint Eastwood, che le è valso un Oscar nel 2005. Alta e sportiva, l'attrice  - nella pellicola che le è valsa l'ambito riconoscimento - riesce a rendere la boxe più femminile ma è in Black Dahlia - la pellicola di Brian di Palma dell'anno successivo - che mostra tutta la sua "cattiveria". Qui, infatti, è la crudele Madeleine Linscott: una donna pericolosa e pronta a tutto.

 

Copyright foto: Kika Press

Cate Blanchett: Irina Spalko di Indiana Jones 4

Cate Blanchett non ha paura a prendere le armi in mano per fermare Indiana Jones.

Nel 2014, l'attrice australiana ha vinto un Oscar grazie al suo ruolo in Blue Jasmine di Woody Allen: una donna che mente a se stessa. Nel 2008, invece, la star ha recitato nella parte di Irina Spalko, ufficiale dell’esercito russo che combatte i nemici al fronte. Indimenticabile l’inseguimento in jeep nella giungla, in cui Irina non ha paura di imbracciare le armi per bloccare Indiana Jones. Una vera cattiva, come non ne esistono più.

 

Copyright foto: Kika Press

Charlize Theron: Ravenna in Biancaneve e il Cacciatore

In Biancaneve e il Cacciatore, Charlize Theron ruba la bellezza delle ragazze più giovani per mantenere la propria.

 

Charlize Theron fa i suoi primi passi al cinema a 18 anni. Il suo fisico statuario e la sua eleganza le aprono le porte di Hollywood, dove comincia a interpretare dei ruoli che le sembrano cuciti addosso. Bella, affascinante e sensuale, ha convinto il pubblico con le sue interpretazioni in film come La moglie dell’astronauta o Trappola criminale. Nel 2012, la bellissima attrice ha interpretato il ruolo di Ravenna in Biancaneve e il Cacciatore: una crudele regina schiava della sua bellezza che, per sopravvivere, ruba quella delle ragazze più giovani, pronta a qualsiasi cosa per conservare la propria apparenza. Una grande interpretazione, in cui la bellezza dell’attrice si presta perfettamente alla storia.

 

Copyright foto: Kika Press

Eva Green: Artemesia in 300 – L’alba di un impero

Eva Green è una splendida cattiva nel ruolo di Artemisia in "300 - L'alba di un impero".

Attrice e modella francese, Eva Green si è fatta notare innanzitutto per la sua bellezza. Ma la star è riuscita a dimostrare il suo talento grazie a film come The Dreamers di Bernardo Bertolucci del 2003 e Casino Royale del 2006, uno degli episodi della saga 007. Negli ultimi anni, però, la bella francese ha cambiato registro e ha ottenuto una nuova popolarità dopo aver indossato i panni di Angelique Bouchard in Dark Shadows, dove ha dimostrato di poter essere una bravissima cattiva, e ha interpretato la parte di Artemesia, la regina guerriera di 300 – L'alba di un impero.

 

Copyright foto: Kika Press
 

Anne Hathaway: Catwoman ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Trasformandosi in Catwoman, Anne Hathaway diventa una ladra leggendaria ne Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno.

Star di Hollywood, l’attrice americana inizia la sua carriera nella serie televisiva Get Real. Interpreta il suo primo personaggio al cinema come principessa in Pretty Princess, seguito da Principe azzuro cercasi. Con i suoi occhi da cerbiatta, la star è perfetta per i ruoli da ragazza della porta accanto. Nel 2012, però, Anne cambio registro e ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la Hathaway interpreta Catwoman la leggendaria ladra acrobata vestita da gatta. Non poteva mancare il costume attillatissimo, decisamente sexy.

 

Copyright foto: Kika Press

Meryl Streep: Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada

Meryl Streep si trasforma nella perfida Miranda Priestly ne Il Diavolo veste Prada.

 

Meryl Streep, attrice eclettica ed estremamente versatile, nel corso della sua lunga carriera ha vestito i panni dei personaggi più diversi. Considerata una delle più grandi attrici di Hollywood, Meryl Streep nel 2006 ha recitato anche accanto a Anne Hathaway ne Il diavolo veste Prada, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo. In questa pellicola, già leggendaria, la Streep incarna la direttrice di una rivista di moda. Esigente, fredda e spietata, Miranda Priestly è il capo che nessuno vorrebbe avere.

 

Copyright foto: Kika Press

Sarah Michelle Gellar: Kathryn Merteuil in Cruel Intentions

Sarah Michelle Gellar dalla bella Buffy l'ammazzavampiri diventa Kathryn Merteuil, in Cruel Intentions, una donna dalla sensualità pericolosa.

 

Sarah Michelle Gellar è stata la protagonista della serie televisiva di successo internazionale Buffy l’ammazzavampiri, nella quale interpretava appunto il ruolo di Buffy Summers, diventando celebre per la sua ellezza acqua e sapone. Interpretando, poi, Kathryn Merteuil in Cruel Intentions, Sarah ha rivelato un'altra sfaccettatura della sua personalità vestendo i panni di una ragazza, sensuale e perversa, che fa una scommessa a sfondo sessuale col fratellastro.

 

Copyright foto: Kika Press

 
 

Angelina Jolie: Olympia in Alexander

Angelina Jolie, anche se una delle donne più belle al mondo, riesce ad interpretare al meglio i ruoli da cattiva.

Angelina Jolie fa parte delle attrici bellissime e, anche se è una delle donne più belle del mondo, grazie al suo fascino particolare ha spesso interpretato ruoli cattivissimi. Molti, infatti, ricordano lo sguardo assassino sfoggiato dalla diva nei panni di Olympia in Alexander, la pellicola di Oliver Stone nella quale interpreta il ruolo della madre castratrice di Alessandro Magno, che comanda suo figlio per ottenere il controllo dell’Impero.

 

Copyright foto: Kika Press

Katherine Heigl: Tessa Connover in Unforgettable

Katherine Heigl in "UNforgettable" è Tessa la prima moglie che, dopo il divorzio, inizia a perseguitare la nuova compagna dell'ex marito.

Un matrimonio naufragato da poco e l'arrivo repentino di una nuova compagna che - dopo aver sedotto l'ex ed essersi trasferita nella casa che, ai tempi dell'unione felice, era quella della coppia  - instaura un rapporto tanto affettuoso quanto privilegiato anche con la figlia amatissima della coppia. In Unforgettable, tanto basta alla prima moglie Tessa Connover (Katherine Heigl) per passare dalla gelosia alla patologia iniziando una persecuzione ai danni della nuova arrivata Julia (Rosario Dawson), che la consacra tra le cattive più cattive del grande schermo.

 

Copyright foto: Kika Press

Megan Fox: Jennifer Check in Jennifer's Body

Megan Fox in Jennifer's Body è posseduta da un demonio.

 

Megan Fox è un'attrice bellissima nota ai più per i suoi ruoli fortunati e celebri nelle pellicole d'azione più conosciute del mondo. Sono meno numerosi, invece, quanti la ricordano pronta a vestire i panni della quintessenza del terrore al femminile nella pellicola Jennifer's Body dove lei, Jennifer Check, dopo essere stata sacrificata al demonio ma essere stata "graziata" dal demonio stesso inizia a seminare il terrore divorando, uccidendo ed eviscerando compagni, amici e sconosciuti.

 

Copyright foto: Kika Press

Salma Hayek: Elena in Le Belve

Salma Hayek è abbonata ai ruoli da cattiva e, oltre alla vampira in "Dal tramonto all'alba", è stata la capo narcos Elena in Le belve. 

La maggioranza dei cinefili la ricorda nei panni di Frida Kahlo ma in realtà Salma Hayek - oltre a calarsi magistralmente nei panni della pittrice - si è spesso vestita anche degli abiti da super cattiva. Tra le sue interpretazioni più crudeli val la pena di ricordare quello della perfida vampira in Dal tramonto all'alba ma anche il suo ruolo del capo narcos Elena in Le belve.

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Attrici bellissime: chi sono le belle e cattive del cinema? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.