Michael Douglas

Data di nascita: 25/09/1944

Luogo di nascita: New Brunswick

Paese:  Stati Uniti

Segno zodiacale: Bilancia


Michael Douglas.

Michael Douglas è nato nel New Jersey, nel 1944. Appassionato di recitazione, segue un corso di arte drammatica all’università di Santa Barbara, in California. Michael Douglas avvia la sua carriera lentamente, come aiuto regista, poi con un  ruolo nella serie Le strade di San Francisco, negli anni ’70. Benché l’industria del cinema vada a gonfie vele, il giovane attore fa fatica a trovare lavoro. Deciso a  prendere in mano la situazione, produce Qualcuno volò sul nido del cuculo che riscuote un successo inaudito. Nonostante il conseguimento del premio Oscar, Michael Douglas mette tra parentesi la sua carriera in seguito a un incidente d’auto. 

Una volta guarito, recita in Attrazione fatale, del 1987, e Wall Street, del 1988, per il quale riceve un altro Oscar. Nel 1992 Basic Instinct, con Sharon Stone, è un nuovo successo, che continua poi nel 1997 con The Game, di David Fincher. L’attore si prende poi un’altra pausa, questa volta per disintossicarsi dall’alcol. 

Divenuto una carta vincente del box-office americano, l’attore colleziona i ruoli in Traffic, del 2000 e Don't Say a Word, del 2001, film che contribuiscono a fargli ottenere, nel 2004, il Golden Globe alla carriera. Amante del thriller, si cimenta anche nella commedia come in Alla scoperta di Charlie, del 2007. Nel 2010 è attore e produttore del sequel di Wall Street, intitolato Il denaro non dorme mai.

Nel 1977 sposa Diandra Luker e diventa padre del piccolo Cameron. Nel 2000, però, i due divorziano e, lo stesso anno, l’attore sposa la collega Catherine Zeta-Jones. Insieme hanno un figlio, Dylan Michael, e una figlia, Carys Zeta. Nel 2009 l’attore riceve l’AFI Life Archievement Award per l’insieme della sua carriera. Un anno dopo, i media a nunciano che Michael Douglas è affetto da un tumore alla gola. L’attore perde molto peso ma alla fine riesce a sconfiggere la malattia. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Michael Douglas » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.