Visita proctologica: preparazione, costo e svolgimento

Fai una domanda
Una visita proctologica consiste in un controllo eseguito da un medico specializzato che abbina esplorazione rettale con dito guantato e indagine strumentale.


In cosa consiste la visita proctologica

Una visita proctologica è un esame effettuato da uno specialista del colon per individuare patologie dell’ano e del retto. L’obbiettivo è, quindi, la ricerca di disturbi come emorroidi, tumore del retto, ragadi, polipi o prolasso rettale. Di norma questa visita viene programmata a causa della comparsa di sanguinamento rettale, prurito, secrezioni, ecc. Il medico dopo aver effettuato un colloquio con il paziente passa all’esplorazione rettale (effettuata con dito guantato) e l’anoscopia.

Preparazione

Nonostante l’idea che la maggior parte delle persone si fa di questa visita non si riporta nessun tipo di dolore dopo l’esame rettale. Per quanto riguarda la preparazione alla visita non ci sono particolari avvertenze da seguire.

Costo

Il costo della visita proctologica può variare in funzione della specificità dell’esame. La visita privata ha un costo medio che oscilla (in generale) tra i 70 ed i 100 euro. Nel caso in cui si dovesse ricorrere ad una strumentazione specifica per un determinato disturbo il costo della visita può anche arrivare fino a 200 euro.