Visita proctologica: preparazione, costo e svolgimento

Una visita proctologica è un controllo eseguito da un medico specializzato che abbina esplorazione rettale con dito guastato e indagine strumentale.

Definizione

Una visita proctologica è un esame effettuato da uno specialista del colon per individuare patologie dell’ano e del retto. L’obbiettivo è, quindi, la ricerca di disturbi come emorroidi, tumore del retto, ragadi, polipi o prolasso rettale. Di norma questa visita viene programmata a causa della comparsa di sanguinamento rettale, prurito, secrezioni, ecc. Il medico dopo aver effettuato un colloquio con il paziente passa alll’esplorazione rettale (effettuata con dito guantato) e l’anoscopia.

Preparazione

Nonostante l’idea che la maggior parte delle persone si fa di questa visita non si riporta nessun tipo di dolore dopo l’esame rettale. Per quanto riguarda la preparazione alla visita non ci sono particolari avvertenze da seguire.

==Costo==

La costo della visita proctologica può variare in funzione della specificità dell’esame. La visita privata ha un costo medio che oscilla (in generale) tra i 70 ed i 100 euro. Nel caso in cui si dovesse ricorrere ad una strumentazione specifica per un determinato disturbo il costo della visita può anche arrivare fino a 200 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Visita proctologica: preparazione, costo e svolgimento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.