Mese della prevenzione: dentista gratis a ottobre

Torna la 35esima edizione del mese della prevenzione, che permette di effettuare visite di controllo gratuite, come quella dal dentista per informarsi sull'importanza del benessere e della salute dei propri denti.

Come tutti gli anni a ottobre, mese della prevenzione, è possibile effettuare visite e controlli gratis (dal dentista, per esempio).


Torna il mese per eccellenza del controllo e della prevenzione dentale con molte iniziative diverse e trattamenti dal dentista a prezzi ridotti. Ottobre è iniziato con la Giornata mondiale del sorriso e prosegue, dunque, con il benessere e la salute di bocca e denti

Visite di controllo dal dentista

L'iniziativa è promossa da ANDI (l'Associazione nazionale dentisti italiani), in collaborazione con Mentadent. Un programma di informazione che permette a tutti i cittadini di effettuare una visita di controllo, che diventa una opportunità per tenere sott'occhio senza spese aggiuntive la propria salute orale: il check-up regolare dal dentista previene disturbi seri del cavo orale, ma anche complicazioni che potrebbero poi avere ripercussioni a livello generale. La visita la si può prenotare nel centro più vicino, controllando sul sito obbiettivosorriso.it oppure chiamando il numero verde 800.800.121.

Test del pH gratuito

Novità di quest'anno è il test, sempre gratuito, del pH salivare: la saliva è un sistema di difesa del cavo orale e il suo pH ha un valore che, di norma, dovrebbe essere compreso tra 6.5 a 7.5. Ma varia rispetto a questo range in particolari momenti della giornata e a seconda degli alimenti e delle bevande assunte, per poi tornare nella norma. Quando però queste variazioni sono eccessive, o prolungate, rischiano di creare problemi a denti e gengive, come l’insorgere di gengiviti, dovute alla formazione del tartaro, oppure l’innesco di processi che portano alla carie.

Trattamenti di prevenzione

Tra i trattamenti di prevenzione a prezzi privilegiati, in occasione del mese ANDI, ci sono l'ablazione del tartaro a 70 euro, la sigillatura dei solchi dentali a 30 euro per dente e la fluoroprofilassi a 80 euro (validi per i dentisti aderenti all'iniziativa). L’ablazione del tartaro è un trattamento non invasivo, che andrebbe fatta periodicamente per rimuovere l'accumulo di tartaro e pulire i colletti dentali, evitando irritazioni e infiammazioni alle gengive.
La sigillatura dei solchi dentali e la fluoroprofilassi sono invece procedure di solito consigliate per i bambini, per il benessere dei primi denti permanenti.

Alimentazione e cura dei denti

Oltre a lavarsi i denti dopo i pasti principali (con lo spazzolino normale o elettrico) e usare regolarmente il filo interdentale, è importante prestare attenzione all'alimentazione, evitando in particolare le bevande gasate e i cibi zuccherati. A mettere a rischio la salute dei denti sono soprattutto gli snack confezionati (meglio quelli sani e light) le bevande gassate e i succhi di frutta dolcificati. Che, oltre alla linea, danneggiano la salute dela bocca.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mese della prevenzione: dentista gratis a ottobre » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.