Mick Jagger

Data di nascita: 26/07/1943

Luogo di nascita: Dartford

Paese: Regno Unito

Segno zodiacale: Leone


Mick Jagger.

Nato a Dartford il 26 luglio 1943, Michael Philip Jagger, già all’età di 13 anni, ha due chiodi fissi nella vita: il sesso e la musica. A 18 anni incontra in una stazione il suo alter ego, nonché altra leggendaria star del rock, Keith Richards. Dopo un breve periodo alla London School of Economics, nel 1963 fonda con Keith, Ian Stewart et Brian Jones uno dei gruppi più leggendari della storia della musica: i Rolling Stones. Se all’inizio Mick non è il leader del gruppo, ruolo di Brian Jones, lo diviene a poco a poco, in particolare grazie all’influenza del loro primo produttore, Andrew Loog Oldham. Dal 1964, data in cui inizia a scrivere testi con Keith Richards, Mick Jagger si afferma come la vera star del gruppo e diventa ben presto lo stereotipo del cantante rock. Sensuale, provocante, ribelle, Mick Jagger incarna con il suo gruppo l’altra faccia della medaglia rispetto ai loro grandi rivali, i Beatles. Dopo la morte di Brian Jones, nel 1969 Mick diventa il manager del gruppo e organizza una tournée negli Stati Uniti.

Nonostante la sua aria da cattivo ragazzo Mick Jagger rimane l’autore di alcuni dei più grandi successi della storia del rock tra cui Paint it Black, Angie, Miss you, Gimme Shelter (I Can't Get No) Satisfaction e Sympathy for the Devil. Lanciatosi in una dignitosissima carriera da solista a partire dal 1985 con l’album She’s the boss (seguito poi da Primitive cool, del 1987, Wandering Spirit, del 1993, e Goddess in the Doorway, del 2001), Mick Jagger è comunque rimasto legato al suo gruppo con cui continua ad esibirsi a più di cinquant’anni dalla nascita.

Mick Jagger è l’incarnazione degli eccessi edonistici degli anni ’60. Non solo per l’uso smisurato di ogni tipo di droga e per la sua implicazione in numerosi scandali, come il dramma di Altamont nel 1969, ma soprattutto per la sua bulimia sessuale. Ha all’attivo più di 4000 conquiste, tra uomini e donne, e i suoi idilli con Bianca Pérez Mora-Macias (sua moglie dal 1971 al 1978), Marianne Faithfull e Jerry Hall (con cui è stato sposato dal 1990 al 1999) passeranno alla storia. Mick Jagger ha avuto sette figli tra il 1970 e il 2001, la sua ultima relazione è stata con la stilista L’Wren Scott, con la quale ha trascorso giorni felici, fino al suicidio di lei, avvenuto nel 2014

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mick Jagger » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.