Exemestane (Aromasin®): indicazioni ed effetti collaterali

L’exemestane è un principio attivo appartenente alla classe degli inibitori dell’aromatasi, un enzima principalmente utilizzato nel trattamento del tumore al seno.

Indicazioni

I farmaci a base di exemestane, detto anche exemestano, sono somministrati nel trattamento adiuvante del cancro alla mammella ormone-dipendente, nelle donne non in menopausa. Il principio attivo presenta un interesse terapeutico di seconda intenzione per il cancro al seno invasivo diagnosticato ad uno stadio precoce e inizialmente trattato con tamoxifene. L’exemestane può essere ugualmente somministrato in caso di cancro al seno a stadio avanzato in donne in menopausa, che presentano una resistenza al trattamento anti-estrogeni.

Proprietà

L’aromatasi è un enzima che partecipa alla conversione degli ormoni steroidei in estrogeni. In tale modo esso può contribuire al blocco della secrezione degli estrogeni. I farmaci contenenti exemestane sono indicati in contesti terapeutici mirati alla cura del cancro al seno o del tumore alle ovaie, due patologie, queste, che hanno bisogno di estrogeni per potersi sviluppare.

Exemestane: farmaco

Il farmaco antitumorale a base di exemestane è commercializzato sotto il nome di Aromasin®, un farmaco venduto in compresse rivestite, con dicitura 7663, per la somministrazione orale una volta al giorno, alla stessa ora a stomaco pieno. La molecola è commercializzata anche da altre case farmaceutiche sotto diverso nome.

Controindicazioni

L’exemestane non deve essere impiegato in pazienti che presentano ipersensibilità allo stesso principio attivo o ai suoi eccipienti. Il farmaco deve essere evitato da chi presenta un’intolleranza al fruttosio e disturbi di malassorbimento del glucosio-galattosio; da donne in stato di gravidanza, allattamento e pre-menopausa.

Effetti collaterali

L’impiego prolungato di exemestane (solitamente il trattamento è utilizzato fino a quanto riesce a controllare l’evoluzione della malattia) può comportare effetti secondari indesiderati, quali: mal di testa, vampate di calore, capogiri, nausea e vomito, osteoporosi, sindrome del canale carpale, inappetenza, ipersudorazione, dolori articolari e muscolo-scheletrici, stanchezza ed edema periferico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Exemestane (Aromasin®): indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.