Humira®: scheda tecnica

Fai una domanda
Humira® è un trattamento iniettabile utilizzato per combattere alcuni tipi di patologie immunologiche infantili.



Indicazioni

Humira® è indicato per il trattamento di malattia quali: artrite giovanile idiopatica (ossia infiammazione cronica delle articolazioni del bambino); psoriasi a placche, morbo di Crohn; idrosadenite suppurativa, detta anche malattia di Verneuil (che vede un ascesso recidivo delle ascelle). Il prodotto è somministrato per iniezione sottocutanea e ha l’obiettivo di modificare il sistema immunitario, consentendo di rallentare l’evoluzione di alcuni tipi di malattie e di diminuirne le manifestazioni sintomatiche.

Controindicazioni

Humira® è da evitare in caso di tubercolosi attiva o presenza di infezioni gravi; insufficienza cardiaca, ipersensibilità al prodotto o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti collaterali

Gli effetti indesiderati provocati da Humira® sono molteplici e possono risultare anche gravi. Pertanto si consiglia uno stretto controllo del medico durante il trattamento. Tra i principali effetti secondari constatati ci sono: rischio di infezioni gravi o tubercolosi correlata all’azione del prodotto sul sistema immunitario; disturbi neurologici; disturbi ematologici (anemia, diminuzione dei globuli bianchi), insufficienza cardiaca, allergia o reazione sul punto si è fatta l’iniezione; dolori muscolo-articolari, mal di testa.

Avvertenze

La posologia di Humira® è adattata in funzione al tipo di malattia diagnosticata, al peso del bambino e al suo stato di salute. Questo trattamento deve beneficiare di monitoraggio medico costante, al fine di evitare eventuali effetti indesiderati gravi. Analisi del sangue regolari sono necessarie a fini terapeutici.