Feldene®: foglio illustrativo

Fai una domanda
Feldene® è un antinfiammatorio non steroideo la cui sostanza attiva è il piroxicam. Si presenta in diverse forme: capsule, compresse, fiale e supposte. Come tutti i farmaci a base di piroxicam, Feldene® deve essere prescritto da medici esperti (soprattutto reumatologi).


Feldene® in compresse, fiale, crema e supposte

In quanto antinfiammatorio non steroideo (FANS) il Feldene® è utilizzato per combattere infiammazione e dolore. Ha anche azione antipiretica(riduce la febbre) e fluidifica il sangue. È indicato soprattutto in caso di dolori reumatici e articolari quali si riscontrano in caso di artrosi, poliartrite reumatoide o spondiloartrite anchilosante, se gli altri FANS sono inefficaci. Feldene® è quindi un trattamento di seconda intenzione.

Controindicazioni

Feldene® è controindicato delle donne incinte di più di 5 mesi e nei bambini di meno di 15 anni, è inoltre sconsigliato in caso di allergia al piroxicam, precedenti di ulcera, emorragia, perforazione intestinale, rettocolite emorragica, malattia di Crohn, cancro gastro intestinale o diverticolite, insufficienza epatica, renale o cardiaca severe.

Effetti collaterali

Feldene® è un FANS che espone al rischio di complicanze gastro-intestinali (ragion per cui è spesso associato ad un gastroprotettore). Più la dose è elevata più sono importanti i rischi di effetti collaterali, inversamente gli effetti secondari possono essere ridotti, riducendo la posologia del trattamento(solo su consiglio del medico). Gli effetti collaterali più frequenti sono disturbi digestivi (nausea, vomito, diarrea, gonfiore addominale, costipazione, mal di pancia etc…) e ipertensione arteriosa con ritenzione idrica.

Posologia di Feldene® in compresse e supposte

Feldene® esiste nella sua forma in capsule o compresse, va preso con un gran bicchier d’acqua durante il pasto. Come supposta sarà utilizzato la sera prima di coricarsi. La dose massima giornaliera raccomandata è di 20 mg al giorno.