Il significato dei fiori: tattoo floreali

Ogni fiore ha il suo significato, che lo rende perfetto come soggetto per un tatuaggio personalizzato e molto femminile. 

 

Come comunicare la propria personalità? Con un bel tatuaggio che indica il significato dei fiori. © Pinterest @Tendencee

 

Ogni elemento floreale della natura ha un suo significato specifico che l'uomo gli ha dato per trasmettere sentimenti e messaggi attraverso colori e profumi. Il linguaggio dei fiori può essere utile sia per accompagnare un dono, sia per esprimere se stessi attraverso un disegno tatuato sulla pelle. Ecco qualche idea da Pinterest per tatuaggi floreali ricchi di significato.

 

Fiori di loto

Il fiore di loto rappresenta l'Io che si eleva. © Pinterest @mulpix.com

 

Il loto è uno dei fiori più simbolici e ricchi di significato profondo. Rappresenta il cammino spirituale dell'uomo verso il mondo e contro le difficoltà quotidiane. Simbolo dell'elevazione dell'anima, è il fiore che si erge dallo stagno melmoso, rimanendo puro e delicato, così come l'uomo che attraverso la saggezza riesce a rimanere puro in un mondo pieno di insidie e falsità.

 

Il significato della gerbera

La gerbera indica semplicità d'animo e può assumere un significato diverso in base al colore scelto. © Pinterest @TattooMagz

 

Nel linguaggio dei fiori, la gerbera ha un significato diverso in base al colore scelto. Unico comun denominatore, la semplicità. Se la gerbera è di colore rosso indica buona volontà ed intraprendenza, mentre nella tonalità del giallo indica benessere e vita agiata. Tra i colori più ben auguranti c'è l'arancione, che indica gioia e voglia di vivere, mentre il rosa indica animo sincero e delicato.

Significato del girasole tatuaggio

Il girasole sotto forma di tatuaggio indica il ricordo di una persona cara defunta. © Pinterest @Instagram.com

 

Il tatuaggio a forma di girasole rappresenta la lealtà e i legami familiari. Si usa, infatti, farsi disegnare questo fiore sulla pelle come ricordo di una persona cara che è venuta a mancare. Indica la buona volontà di andare avanti e superare le difficoltà con il sorriso, vivendo giorno per giorno.

Significato del fiore magnolia

La magnolia indica orgoglio e dignità, diventando il soggetto perfetto per un tatuaggio di rinascita. © Pinterest @Instagram.com

 

Nel linguaggio dei fiori, la magnolia è il un simbolo molto forte ed esplicativo. Indica dignità ed orgoglio ed è il tatuaggio perfetto per chi ha una personalità decisa e perseverante. Nel caso di un tattoo colorato, i fiori bianchi indicano purezza, mentre quelli rosa simboleggiano un animo candido e deciso ma timido.

Tatuaggio orchidea

L'orchidea indica seduzione e sensualità, sia nell'uomo che nella donna. © Pinterest @onpointtattoos.com

 

L'orchidea è considerato il Fiore della Magnificenza. Simboleggia, quindi, il fascino e la seduzione, non solo nella donna, ma anche nell'uomo. Nell'antica Cina, infatti, indicava l'uomo perfetto, mentre nelle culture più recenti sta a simboleggiare la fertilità. In pratica, è il tatuaggio ideale per tutti coloro che hanno una spiccata sensualità.

Tatuaggio papavero

Il papavero è il fiore del conforto ed indica il ricordo di una persona cara come tatuaggio. © Pinterest @lava360.com

 

Nel significato dei fiori, il papavero indica consolazione. Come il girasole, infatti, simboleggia il ricordo di una persona cara defunta. Il suo significato è legato alla leggenda di Demetra che racconta che la donna trovò conforto proprio in questo fiore dopo la morte prematura della figlia.

 

 

Tatuarsi una rosa

La rosa è un soggetto intramontabile per il tatuaggio e ha diversi significati in base al colore. © Pinterest @Instagram.com

 

Il tattoo che ha come soggetto una rosa è un evergreen intramontabile nel mondo dei tatuaggi. Il suo significato è legato al colore scelto: la rosa rossa, indica amore e passione, mentre quella gialla è di portafortuna contro gli invidiosi. La rosa bianca indica una forte spiritualità, mentre quella rosa è un omaggio al primo amore.

Violetta: significato

La violetta indica un momento raro nella vita che ci ha rese felici. © Pinterest @m.flickr.com

 

Meno comune, ma comunque sempre molto affascinante, la violetta indica la femminilità e la voglia di cambiamento. Non solo, tra i significati simbolici di un tatuaggio con questo soggetto, c'è quello di ricordare un momento unico nella vita, di quelli che segnano per sempre. Inoltre è un fiore portafortuna, quindi di buon auspicio per chi se lo tatua sulla pelle.

Tatuaggio fiori selvatici

I fiori selvatici sono il soggetto perfetto per una donna anticonvenzionale. © Pinterest @I want it so bad

 

Tatuarsi un mazzolino di fiori selvatici indica un animo anticonvenzionale, ma semplice. Simboleggia, infatti, la forza di una natura che nasce spontanea e selvaggia ed è perfetto come soggetto per quelle donne che badano più alla sostanza che all'apparenza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il significato dei fiori: tattoo floreali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.