Hyalgan®: acido ialuronico in fiale

Fai una domanda
Hyalgan® è un acido ialuronico iniettabile utilizzato nel trattamento dell’artrosi del ginocchio (gonartrosi) quando questa diviene dolorosa e determina un’importante rigidità articolare. L'Hyalgan ® è disponibile in fiale.


Hylgan®, acido ialuronico

Hyalgan® è una soluzione per infiltrazioni intraarticolari indicata nella gonartrosi con versamento liquido infiammatorio. È disponibile in siringa preriempita da 20 mg da somministrare al ritmo di 1 la settimana per 5 settimane. L’efficacia del trattamento si ottiene 2-3 mesi dopo le iniezioni. Hyalgan® permette di ridurre il dolore e di calmare l’articolazione, ripristinando l’acido ialuronico normalmente presente nella cartilagine ed il liquido sinoviale.

Controindicazioni

Le controindicazioni dell’Hyalgan® sono trattamento anticoagulante per il rischio di ematoma intraarticolare, disturbi della coagulazione, ipersensibilità al prodotto o a uno dei suoi eccipienti. Questo farmaco non deve essere somministrato al bambino di meno di 16 anni, né alle donne incinte o che allattano.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali dell’Hyalgan sono legati principalmente alla via di somministrazione per infiltrazione intra-articolare. Si possono osservare dolore, infiammazione, aumento temporaneo del versamento, ma questi effetti regrediscono abitualmente in 24-48 ore. Molto raramente possono manifestarsi febbre e reazioni allergiche severe.

Hyalagn® in fiale: precauzioni d’uso

Le iniezioni intra-articolari di Hyalgan® devono essere fatte in condizioni di pulizia ed asepsi molto rigorose per il rischio di infezione articolare (artrite settica), che è lunga e difficile da trattare. È importante aspirare dopo aver punto l’articolazione e prima di iniettare per essere sicuri di non iniettare il farmaco in un vaso sanguigno.