Scarpiera fai da te: creativa, vintage, industrial o green?

Con le cassette del mercato o con i pallet, con le grucce o i boccioni per l'acqua, realizzare una scarpiera fa da te non è mai stato così facile:  la vostra è creativa, vintage, industrial o green? 

Scarpiera fai da te: riciclando le cassette del mercato, le grucce o le latte i risultati sono sorprendenti.


Se come dice un sondaggio del Daily Mailla prima scarpa comprata con i propri risparmi non si scorda mai”, realizzare una scarpiera fai da te non ha prezzo. Non solo perché è un’operazione a costo zero ma soprattutto perché la soddisfazione di dare un posto ad ogni paio è il sogno proibito di molte, moltissime italiane. Se non altro considerando i numeri: le donne ne comprano circa 80 milioni l’anno - 50 milioni di classiche e 30 di sportive - gli uomini 26, di cui 16 milioni di classiche. Numeri che candidano le scarpe al primo posto degli oggetti di uso comune più venduti. 

Shoeaholic a parte - Imelda Marcos, per esempio, proprietaria di 1.046 paia e Celine Dion: “Non ho mai detto di avere tremila paia di scarpe: ho detto che a tremila ho smesso di contarle” - che alle scarpe dedicano stanze intere, prima o poi tutti i comuni mortali si ritrovano alle prese con una scarpiera fai da te. Una scelta che unisce l’utile al dilettevole e fa un favore all’ambiente riciclando a nuova vita oggetti che sarebbero finiti in discarica.  

Scarpiera vintage con le cassette del mercato

Che siano di plastica o di legno ha poca importanza: le cassette del mercato che di giorno contengono frutta e verdura possono trasformarsi nella vostra nuova scarpiera dal gusto un po’ shabby chic e un po’ industrial. Si possono impilare una sull’altra, seguendo geometrie fantasiose e assecondando lo spazio che avete a disposizione: l’importante è fissarle una all’altra con del fil di ferro o delle fascette da elettricista e poi agganciarle (o tassellarle) al muro. 

Pallet: la scarpiera industrial

Tra le decine di seconde vite del pallet c’è anche quella di scarpiera fai da te. Anche in questo caso basta fissare o appendere il pallet al muro e il gioco è fatto: le scarpe da ginnastica s’infilano di punta tra le fessure della struttura, mentre quelle classiche o da donna, ovviamente di tacco. 

Scarpiera con le scatole del vino

Se in casa avete le scatole di cartone con all’interno i divisori per le bottiglie di vino, per realizzare una scarpiera fai da te basterà ribaltarla, appoggiarla a terra, eventualmente foderarla o dipingerla e il risultato vi lascerà sbalordite. Se invece avete le cassette in legno, come per quelle del mercato, potete creare la struttura a vostro piacere e poi fissarla nello spazio (o negli spazi) selezionati. 

Costruire una scarpiera con grucce e latte 

Piegando le grucce di metallo si ottengono spiritose scarpiere aeree perfette per ballerine, sandali e infradito. Con i contenitori in latta, per esempio delle vernici o del caffè, realizzerete una scarpiera fai da te per tutta la famiglia: i barattoli più grandi per gli adulti, quelli più piccoli, per i bambini. Anche in questo caso basta fissarli al muro o, in caso decidiate di creare una composizione originale, a un pannello di legno che poi ancorerete alla parete.

Boccioni per l'acqua: la scarpiera green

Riciclando in maniera creativa i boccioni per l'acqua vuoti farete anche un favore all’ambiente. In questo caso è necessario tagliare il fondo prima di disporli uno sull’altro appoggiandoli sul lato più lungo e tenendoli insieme con un filo di colla a caldo. Per una scarpiera fai da te originale possono essere decorati a piacere.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scarpiera fai da te: creativa, vintage, industrial o green? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.