Humalog®: insulina rapida

Humalog® è un’insulina rapida e di durata breve utilizzata per il trattamento del diabete insulino-dipendente dei bambini e dell’adulto. Eccone indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali e precauzioni d'uso.

Indicazioni

Humalog® è indicato nella terapia del diabete nell’intento di regolarizzare l’equilibrio della glicemia, cioè ottenere un tasso di glucosio nel sangue stabile. Si tratta di un’insulina rapida e di breve durata che può essere somministrata prima o dopo i pasti per via sottocutanea a livello delle braccia, delle cosce, delle natiche o del ventre. La localizzazione dell’iniezione deve variare.

Effetti collaterali

Le sole controindicazioni all’Humalog® sono l’ipersensibilità al prodotto o ad uno dei suoi componenti e l’ipoglicemia L’effetto collaterale più grave legato all’Humalog® è l’ipoglicemia,che si manifesta con sudorazione, palpitazioni, mal di testa e talvolta una confusione mentale che può arrivare fino alla perdita di conoscenza. Più raramente si può osservare un’allergia locale con rossore, edema e prurito, che scompaiono rapidamente. Può comparire anche una lipodistrofia, che corrisponde ad un nodulo grassoso nel punto di iniezione, questo può essere evitato cambiando con regolarità il sito di iniezione.

Precauzioni di impiego

Le dosi di Humalog® iniettate devono essere ben adattate ad ogni paziente, ma un sovradosaggio può determinare una profonda ipoglicemia, che può arrivare fino al coma. La posologia va anche adattata a variazioni della dieta, a condizioni di stress e all’attività fisica. Humalog® può essere impiegato durante la gravidanza, periodo in cui l’equilibrio glicemico deve essere mantenuto in permanenza. Questo farmaco dev’essere conservato in frigorifero.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Humalog®: insulina rapida » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.