Imigran® : foglietto illustrativo

Imigran® è un farmaco a base di sumatripan per le crisi di emicrania con o senza aura. Disponibile in compresse rivestite o in fiale per iniezioni sottocutanee, eccone indicazioni, prezzo, ed effetti collaterali.

Indicazioni

Questo farmaco è utilizzato per il trattamento delle crisi di emicrania dell’adulto. In commercio lo troviamo disponibile in compresse, in soluzione per nebulizzazione ed in fiale iniettabili per via sottocutanea in siringa preriempita. La posologia e la via di somministrazione sono prescritte dal neurologo.

Controindicazioni

L’utilizzo di Imigran® è formalmente sconsigliata in caso di sensibilità alla sostanza attiva o ad uno degli eccipienti contenuti nel farmaco, precedenti o rischio accresciuto di infarto del miocardio, di patologia cardiaca ischemica, vasospasmo coronarico o ancora di patologia vascolare periferica, precedenti o rischio accresciuto di rischio vascolare cerebrale (AVC) o di accidente ischemico transitorio (AIT), ipertensione arteriosa, severa insufficienza epatica, trattamento a base di ergotamina o suoi derivati, trattamento a base di Inibitori della Monoaminoossidasi (IMAO), trattamento a base di triptano/agonista 5 idrossitriptamina1 (5-HT1).

Effetti collaterali e prezzo dell’Imigran®

L’impiego prolungato di Imigran® può innescare effetti collaterali come disturbi del sistema nervoso (sonnolenza, vertigini, parestesie, ipoestesie), disturbi vascolari (ipertensione arteriosa transitoria, che si manifesta subito dopo il trattamento, vampate di calore), nausea o vomito, sensazione di pesantezza generalizzata, dolori muscolari, sensazione di calore o di freddo, stanchezza. 
Il prezzo dell’Imigran® si aggira intorno ai 10 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Imigran® : foglietto illustrativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.