Amata da grandi e piccini, soffice e delicata, semplice o farcita, la torta margherita è l'ideale a colazione o con il tè.
Ingredienti
6 persone
3 uova
10 tuorli
200 g di zucchero semolato
Zucchero a velo qb
100 g di farina "00"
100 g di fecola di patate
70 g di burro
Semi di vaniglia (1 bacca)
Preparazione
Unire le uova, i tuorli e lo zucchero e lavorare con le fruste per 15 minuti finché il composto non sarà chiaro e spumoso.
Setacciare la fecola di patate e la farina, aggiungere i semi di vaniglia, mescolare quindi, poco alla volta, amalgamare con il composto di uova e zucchero con movimenti dal basso verso l’alto.
Sciogliere il burro e versarlo a filo nel composto, continuando a mescolare.
Versare il composto in una teglia imburrata e foderata con carta da forno, livellare e infornare in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti controllando la cottura con uno stecchino (sarà pronta quando immergendolo risulterà asciutto). Far raffreddare, spolverizzare di zucchero.
Copyright foto: Marjan Cermelj/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Margherita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.