Il croquembouche è un dolce tipico della tradizione francese, realizzato durante le occasioni davvero speciali, come matrimoni, bettesimi o cresime. Ma ciò non vi vieta di farlo come e quando volete, anche per un compleanno super speciale e pieno di invitati.
Ingredienti
12 persone
Per la pasta choux
Acqua: 500 ml
Farina: 400 g
Uova: 6
Burro: 40 g
Sale: q.b
Per la farcitura
Latte: ½ l
Zucchero: 100 g
Uova: 5 tuorli
Fecola di mais o farina: 60 g
Vaniglia: ½ baccello
Caramello
Zucchero: 350 g
Acqua (facoltativa): 150 g
Preparazione
Per realizzare il croquembouche iniziare col preparare un impasto di pasta choux cercando di ottenenere almeno 30-40 beignet.
Quando saranno tutti farciti preparare il caramello scegliendo uno dei due metodi che preferite e iniziare il montaggio.
Realizzare un cono (con la punta verso l'alto) con dei cartoncini che sarà la base per il montaggio dei beignet delle dimensioni che preferite, in base all’altezza che volete dare alla vostra torta.
Ricoprire il cono con della pellicola trasparente o carta alluminio e iniziando dal basso immergere ciascun bigné nel caramello facendo attenzione a non bruciarvi e posizionarlo intorno alla base del cono. Il caramello avrà la funzione di collante quindi cercate di posizionarlo nella parte del bigné che dovrà incollarsi a quello già posizionato. Proseguire allo stesso modo ricoprendo tutto il il cono.
Una volta montato il croquembouche col caramello rimasto potrete decorare i bigné per renderli più appetitosi e belli da vedere.
Decorare poi a piacere con fiori di zucchero o creme colorate.
Copyright Foto: Elena Shashkina/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Croquembouche » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.