Ipocondria: malati immaginari (come Penelope Cruz)

Ipocondria, un disturbo d'ansia, per il quale si è sempre eccessivamente preoccupati di essere malati. Senza avere alcun sintomo preciso: ne soffre Penelope Cruz.

Ipocondria: la malattia del falso malato, si diceva un tempo. Ma che non ha mai spesso di mietere vittime.


Ipocondria: il malato immaginario, direbbe Molière. Ma si tratta di una vera e propria malattia, che consiste per l'appunto, attenzione al giro di parole, nell'immaginarsi malati - credendo ovviamente di esserlo. Anche senza che ci siano sintomi precisi. Uno stato serio e grave, in grado di rendere la vita molto difficile, come ha asserito una delle star che ha ammesso di soffrire di questo problema. Penelope Cruz.

Ipocondria: cos'è

L'ipocondria è una malattia particolare, la preoccupazione legata alla paura di essere ammalati in modo grave, anche senza che ci siano sintomi specifici. A parte l'uso a volte comunque che si fa della parola, per accusare amici e familiari di disturbi immaginari o ingigantiti, una diagnosi vera e propria può avvenire in presenza di sintomi specifici.

Ipocondria: sintomi

Si tratta di una fobia, riconosciuta tra gli altri nel Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders dell'Associazione Psichiatri Americani, che può essere legata nello specifico ad un organo o ad una malattia, per i quali si richiedono visite ripetute, esami diagnostici e test che comunque, per quanto negativi, non produrranno sufficienti giustificazioni. La stessa vita privata e familiare della persona è focalizzata sul suo stato di (non) benessere con ripercussioni sulla vita quotidiana, anche lavorativa. Sintomi minori vengono letti come segnali di gravi malattie, ma si iniziano anche ad evitare luoghi affollati per paura di fantomatiche forme di contagio. Si parla solo di malattie e si passa il tempo a ricercare sintomi delle patologie di cui si crede di soffrire.

Ipocondria: la cura

Sminuire la serietà delle presunte malattie di un ipocondriaco, dicono gli esperti non è di aiuto. Ma è frustrante anche assistere un malato immaginario. La soluzione è la psicoterapia, che aiuta a gestire l'ansia, e che spesso può essere portata avanti come terapia personale o di gruppo, di coppia o familiare, proprio per dare i giusti strumenti anche a chi assiste l'ipocondriaco. Si chiede poi alla persona in terapia di cercare di evitare l'uso di internet e di altri strumenti che possano peggiorare la sua ansia e provare ad affidarsi a tecniche di rilassamento. Il terapeuta potrà in alcuni casi scegliere di prescrivere antidepressivi o farmaci per calmare l'ansia.

Ipocondria: Penelope Cruz

Nel mezzo del lancio di Zoolander 2, la bella attrice spagnola ha reso pubblico il suo stato di salute, soprattutto il fatto che, nonostante il suo aspetto sempre sicuro di sé, si senta perennemente inadeguata e fragile. E si è descritta come ossessiva nei confronti della propria salute, con tendenze ipocondriache. "Prendo diversi multivitamici, ho sempre paura di assumere troppo poco di quello o quell'altro nutrimento. Prendo solo prodotti di buona qualità e consulto nutrizionisti per capire se ho delle deficienze in qualche valore. Forse troppo spesso, ma questo fa parte delle mie tendenze ipocondriache", ha dichiarato.

Copyright foto: Penelope Cruz Instagram Official

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ipocondria: malati immaginari (come Penelope Cruz) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.