La piadina è una sorta di pane sottile tutto da farcire. Prodotto alimentare tipico dell’Emilia-Romagna, la piadina romagnola è ormai nota in tutto il mondo. Vi proponiamo di seguito la ricetta di questo gustoso pane da farcire come più vi piace.
Ingredienti
3 persone
Per la piadina
Farina: 300 g
Olio di semi: 70 g
Sale: q.b
Acqua: 40 ml
Lievito per preparazioni salate: 5 g
Zucchero: mezzo cucchiaino
Latte: 60 g
Per farcire
Mortadella
Formaggio Emmental
Insalata
Pomodoro
Preparazione
Per prima cosa unire la farina ed lievito. Aggiungere l’olio di semi, continuando a mescolare, e in seguito il miele. Lavorare per circa 5 minuti.
Unire lo zucchero e versare il latte continuando a mescolare.
Fare lo stesso con l’acqua, da aggiungere poco per volta.
Lavorare altri 5 minuti. A questo punto porre l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti- un’ora.
A questo punto riprendere l’impasto e stenderlo con l’ausilio di un matterello, fino a raggiungere uno spessore di 2 mm. Ritagliare delle piadine di forma sferica.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere le piadine su entrambi i lati per non più di 2 minuti per lato.
Una volta cotta farcire con foglie d’insalata, fettine di pomodoro, emmental e mortadella. Servire e gustare ben calda.
Copyright foto: Igor Dutina/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Piadina » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.