Dolci veloci: golosità da cronometro
Il tempo da passare in cucina scarseggia? No problem! Ecco delle ricette di dolci veloci (a prova di cronometro!) e di facile preparazione, per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.
Compleanno dimenticato?, cena improvvisata? Nessun problema! Scopriamo insieme, come realizzare dei dolci veloci dalla preparazione semplice, per portare in tavola il gusto dei un dessert da pasticciere, senza però trascorrere ore ed ore in cucina.
La vita quotidiana ci vede sempre più impegnati e stressati. Tutto ciò ci porta spesso a non avere tanto tempo (e pazienza) da dedicare ad una pietanza, ma ciò non obbliga a rinunciare al gusto. Dalle crepes ai dolci mug, passando per biscotti ed altri golosi dolci al microonde, vediamo insieme come improvvisare (più veloce della luce!) un dessert da leccarsi i baffi.
Biscotti alla nutella
Pochi ingredienti in casa e ospiti dell'ultimo minuto? Con la ricetta dei biscotti alla nutella potrete proporre ai vostri ospiti improvvisati un gustoso spuntino dolce pronto in pochissimo tempo. Basterà amalgamare nutella, farina e un uovo (a piacere si possono aggiungere nocciole tritate), lavorare il composto fino ad ottenere un panetto che dovrà riposare in frigo per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo formare i biscotti e infornarli a 175° per otto minuti.
Crema ai lamponi
La crema ai lamponi è un dessert fresco e dalla preparazione rapidissima. La sua consistenza morbida e succulenta la rende ottima come dessert al cucchiaio o come farcia per torte. Dopo aver frullato e filtrato i lamponi unire questo composto con il mascarpone (precedentemente unito all'albume montato e al tuorlo d'uovo). Prima di degustare lasciar in frigo per far solidificare.
Riso soffiato e cioccolato
Riso soffiato al cioccolato: in meno di venti minuti, con riso soffiato, latte e cioccolato (al latte, fondente o bianco) potete ottenere un dolce ideale per la merenda e come colazione. Dopo aver fatto fondere il cioccolato a bagnomaria con il latte versarvi il riso soffiato. Lavorare il tutto molto velocemente, versare il composto in una teglia e lasciar risposare in frigo. Una volta che il tutto sarà ben compatto ricavare delle barrette.
Torta di mele al microonde
Al microonde è possibile realizzare anche una intera torta. La torta di mele al microonde ne è un semplice esempio. Questo dolce, la cui preparazione richiede meno di 30 minuti, è golosissimo e piace proprio a tutti. Dopo aver sbucciato le mele, e averle ridotte in fettine, unire uova, burro e zucchero. Aggiungere, quindi, la farina, il lievito ed acqua al composto di base. Imburrare una teglia di ceramica e versare la base ottenuta. A questo punto disporre le fettine di mela sulla cima della torta. Infornare nel microonde per 6-8 minuti alla massima potenza.
Pere cotte al microonde
Facili, veloci e golose, le pere cotte al microonde, sono un dessert delicato e leggero dalla preparazione semplicissima. Dopo aver lavato le pere, tagliarle a fettine e inumidirle con acqua. Porle, quindi, in un contenitore apposito e cuocerle al microonde per 8 minuti. Una volta cotta, lasciar riposare 2 minuti, spolverizzare con la cannella e servirle accompagnate da gelato alla vaniglia.
Meringhe al microonde
Per un ora del tè indimenticabile, le meringhe al microonde sono l'ideale. In una ciotola unire albumi d'uovo, con zucchero a velo ed estratto di vaniglia. una volta che il composto avrà raggiunto una consistenza densa, formare delle palline e porle in un apposito piatto da microonde. Cuocere per 90 secondi alla massima temperatura. Lasciar raffreddare prima di servire.
Piccolo consiglio: dopo aver preparato le meringhe al microonde, potete utilizzarle come base per una gustosa pavlova.
Crema zabaione
Una delle preparazioni più celebri della pasticceria italiane è la crema zabaione. La sua preparazione è molto semplice, l'importante è utilizzare delle uova freschissime. Dopo aver unito i tuorli con lo zucchero, aggiungere del marsala e, quando il composto sarà omogeneo, cuocere il tutto a bagnomaria. Una volta che la preparazione comincerà a montare, togliere dal fuoco e servire caldo o freddo.
Tortino cuore caldo
In meno di trenta minuti, un tortino dal cuore caldo, saprà concludere degnamente un pranzo o una cena. la sua preparazione è molto semplice: dopo aver sciolto a bagnomaria il cioccolato ed aver aggiunto il burro, aggiungere all'impasto le uova, lo zucchero a velo, la farina e l'essenza di vaniglia. Versare il composto negli stampini, cuocere in forno per 20 minuti a 220° e, una volta cotti, sformare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.
Pancake veloci (al microonde)
Infine, ecco un dessert ottimo per la colazione: i pancake al microonde. Questa ricetta è davvero una preparazione lampo, bastano infatti meno di dieci minuti per ottenere un piatto goloso e fumante di frittelle. Dopo aver unito uova, zucchero, farina e lievito, mescolare fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Imburrare un piatto da microonde e versare quanto basta di impasto per un pancake, cuocere quindi per un minuto e mezzo. Ripetere l'operazione per gli altri pancake. Servire a piacere con nutella, frutta, sciroppo d'acero burro o marmellata.