Les crepes sono delle piccole frittatine di origine francese che possono essere farcite in vari modi e diventare uno spuntino dolce o salato.
Ingredienti
4 persone
250 g di farina
4 uova
1/2 litro di latte
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
50 g di burro fuso
Preparazione
Mettere la farina in una ciotola con il sale e lo zucchero. Fare un buco al centro e versarvi le uova leggermente sbattute con una forchetta. Iniziare a incorporare lentamente la farina con un cucchiaio di legno. Quando il composto diventa denso, aggiungere il latte freddo lentamente: si può usare una frusta, ma sempre delicatamente per evitare i grumi.
Quando tutto il latte è miscelato, la pasta dovrebbe essere abbastanza fluida: se sembra troppo densa, aggiungere del latte. Aggiungere quindi il burro fuso e mescolare bene.
Cuocere le crepes in una padella calda (senza aggiungere grassi, sono già nella pasta). Versare un mestolino di pastella nella padella, farla ruotare per ripartire la pasta su tutta la superficie, mettere sul fuoco; quando il bordo della crepe si colora di rossiccio, è il momento di girarla. Cuocere per circa un minuto da questa parte e la crepe è pronta. Ripetere l'operazione fino a quando tutta la pastella sarà terminata.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crepes » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.