Gli abiti di Maria De Filippi a Sanremo e gli outfit delle concorrenti
Maria De Filippi in Riccardo Tisci negli abiti che lei stessa ha definito "importanti". Ma i vestiti di Sanremo non sono solo quelli della co-conduttrice.
Gli abiti di Maria De Filippi protagonisti della prima serata del Festival di Sanremo che la co-conduttrice ha affrontato all'insegna del glamour assoluto. A firmare il suo ricco guardaroba, si sa, è stato Riccardo Tisci prima dell'addio a Givenchy e la maestria del designer italiano di stanza Oltralpe è stata evidente anche in questa occasione. Lady Mediaset, infatti, ha aperto il giorno uno della kermesse canora con un long dress total black caratterizzato da una trasparenza sulla parte inferiore della gonna e da vezzosi ricami tono su tono che le hanno regalato, come voto, un bel 7 su 10.
Un grande successo modaiolo, il suo, che però è stato subito eguagliato dai successivi cambi d'abito e anche dagli outfit delle concorrenti del Festival. Ecco i look più belli di Sanremo 2017.
Copyright foto: Kika Press
Il "vestito" di Giusy Ferreri a Sanremo
Ispirazione pop per Giusy Ferreri che, prima tra i big in gara, si è presentata sul palcoscenico del Festival di Sanremo con un'abbinata gilet-pantaloni caratterizzata dal nero di fondo e dalle stampe all over. E che stampe! Tra lipstick colorati, bocche spalancate e tanto lettering, la cantante con il suo demi-tuxedo un po' mannish ha conquistato la palma d'oro del coraggio modaiolo.
Voto: 6 e mezzo (per il coraggio!)
Copyright foto: Kika Press
L'abito di Elodie firmato Etro
Lo stile di riferimento per la prima serata sanremese di Elodie è stato il folk chic grazie all'abito lungo firmato Etro e caratterizzato da simpatiche sovrapposizioni (modello patchwork) di fantasie diverse. Un plauso particolare al taglio all'americana della scollatura: perfetto per l'occasione.
Voto: 7 (per l'originalità)
Copyright foto: Kika Press
Il vestito di Lodovica Comello Vivetta custom made
Fantasie in libertà (e malizia in agguato) per il vestito di Lodovica Comello che ha esordito nella sua gara sanremese con un abito custom made di Vivetta. Il long dress in questione era quantomeno eclettico: corpetto trasparente decorato con due mani all'altezza del seno e gonna nera e rigida impreziosita da un volo di fiori e di farfalle ricamate. Coraggiosa!
Voto: 5,5 (vanno bene gli eccessi, però...)
Copyright foto: Kika Press
Rocío Muñoz Morales in Francesco Scognamiglio
Perfetta Rocío Muñoz Morales che, per il suo rientro sanremese in qualità di ospite (e non più di valletta) ha scelto una luminosa creazione haute couture firmata Francesco Scognamiglio e presentata, solo qualche giorno prima, sulle passerelle dell'Alta Moda parigina. Lei risplende e il compagno Raoul Bova (anche lui impeccabile nell'austero completo Giorgio Armani) non trattiene le pubbliche dichiarazioni d'amore.
Voto: 10 (ogni commento è chiaramente superfluo)
Copyright foto: Kika Press
Il secondo vestito di Maria De Filippi
Per il primo cambio d'abito del Festival di Sanremo 2017, la co-conduttrice Maria De Filippi resta fedele - come da copione - a Givenchy by Riccardo Tisci ma inverte la tendenza cromatica passando dal total black al total white. Il tubino ricamato è arricchito da lustrini e frange che richiamano lo stile anni Venti ed è abbinato a sandali e occhiali della stessa griffe.
Voto: 7,5 (di bene in meglio)
Copyright foto: Kika Press
Diletta Leotta in Alberta Ferretti
Due pezzi in broccato rosso firmato Alberta Ferretti per Diletta Leotta che, per scendere le scale nella parte finale della prima serata al Festival di Sanremo, sceglie un outfit da gran serata accostando un mini-mini-mini top a una gonna ampia e svasata resa ancora più maliziosa dal profondissimo spacco frontale. Uno spacco che ha prontamente scatenato Caterina Balivo, pronta a sottolineare - in un cinguettio social - "la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna".
Voto: 5,5 (un po' eccessivo?)
Copyright foto: Kika Press
La collana di Maria De Filippi alla seconda serata
Maxi cardigan in jersey (molto, troppo fasciante) con dettagli in pizzo e pantaloni a coste: Maria De Filippi apre la seconda serata del Festival di Sanremo con un look (ancora firmato Givenchy by Riccardo Tisci) che non le rende giustizia. A migliorare un po' la mise, rigorosamente total black, ci pensa la collana (composta da due medagliette, com'è tradizione per i gioielli della co-conduttrice della kermesse). Accanto a lei Carlo Conti, ancora in Salvatore Ferragamo.
Voto: 4 (che scivolone!)
Copyright foto: Kika Press
Chiara Galiazzo: total black e pizzo
Ben più riuscito il look (anche lui total black) di Chiara Galiazzo che, per esibirsi al Festival, a scelto un long dress fluido e lunghissimo arricchito da una cintura in vita e da una ricercatissima blusetta in pizzo chantilly. Impeccabile.
Voto: 7 (super chic!)
Copyright foto: Kika Press
Sveva Alviti in Giorgio Armani Privè
Impeccabile anche la modella e attrice Sveva Alviti che è apparsa sul palco della seconda serata sanremese in Giorgio Armani Privè caratterizzato da una lunga gonna nera e da un corpetto rigido decisamente prezioso in pendant perfetto con i gioielli luminosi. Risultato: sofisticata.
Voto: 8 (glam sofisticato)
Copyright foto: Kika Press
Paola Turci: mannish style
Tutto un altro stile, invece, per Paola Turci che per esibirsi tra i big della canzone italiana ha optato per un tailleur pantalone indossando la giacca a pelle e lasciando scoperta una maliziosa porzione di pelle. Per completare il look largo a un bel paio di tacchi alti e ad un ultra seducente chocker stretto al collo.
Voto: 7 (il mannish piace sempre)
Copyright foto: Kika Press
Marianne Mirage in H&M
E che il mannish piaccia l'ha dimostrato anche Marianne Mirage che, sullo stesso palco, ha indossato anche lei un tailleur pantalone optando per un modello H&M con un paio di pantaloni dall'orlo ben più svasato rispetto a quelli di Paola Turci. Cambia il taglio ma non il risultato, però, che è stato egualmente riuscito.
Voto: 7 (il mannish piace sempre, parte 2)
Copyright foto: Kika Press
Bianca Atzei con Antonio Marras
Fantasie in libertà nel look di Bianca Atzei che ha indossato un abito disegnato da Antonio Marras e caratterizzato da un inusuale accostamento di stampe diverse e tessuti vari. Un look da vera Miss della musica grazie ai volumi inediti che le regalano un aplomb da diva.
Voto: 7,5 (per il coraggio negli accostamenti)
Copyright foto: Kika Press
Il vestito di Giorgia a Sanremo by Francesco Scognamiglio
Giorgia, invece, ha optato per un lungo abito da sera firmato Francesco Scognamiglio e caratterizzato da una gonna, dal taglio a sirena, coperta di luminose paillettes accostata a un corpino ultra glam grazie alle due fasce di pizzo colorato.
Voto: 8 (luminosa!)
Copyright foto: Kika Press
Alice Paba in Mario Dice
Alice Paba è salita sul palco del Teatro Ariston con un abito Mario Dice caratterizzato da un corpetto morbido, nero brillante e ricamato, e da una gonna in seta resa ultra chic dalle stampe oro su tutta la lunghezza dei bordi. Una scelta chic forse poco adatta alla giovane età della vincitrice di The Voice (così come il look del suo partner nel duetto, Nesli, che ha sfoggiato una giacca punteggiata di brillantini).
Voto: 5 (abito stupendo ma inadatto)
Copyright foto: Kika Press
Maria De Filippi: il cambio d'abito
Dopo lo scivolone del primo look, Maria recupera quasi in zona Cesarini con il secondo outfit della seconda serata. L'abito, ovviamente Givenchy by Riccardo Tisci, è in pizzo ma il suo plus è la cappa in tulle nero sapientemente sovrapposta e meravigliosamente decorata. Ottima scelta!
Voto: 7,5 (cappa rulez!)
Copyright foto: Kika Press
Maria De Filippi: il primo look della terza serata
Un abito floreale e leggermente spagnoleggiante (ovviamente firmato Riccardo Tisci per Givenchy) è la mise scelta da Maria De Filippi per aprire la terza serata del Festival di Sanremo 2017. Un outfit che, onestamente, fa un po' rimpiangere gli sfarzi modaioli della prima serata e anche il secondo look esibito durante la diretta di giovedì, l'eccezione alla regola del "Chi ben comincia è a metà dell'opera".
Voto: 5 (vedi sopra)
Copyright foto: Kika Press
Bianca Atzei in Antonio Marras
Per la terza serata del Festival, Bianca Atzei resta fedele ad Antonio Marras e, anche questa volta, non sbaglia. L'abito in questione, un long dress in seta lucida sul rosa antico caratterizzato dalle stampe floreali e da un ricamo primaverile sullo scollo a V, ha un appeal vintage che lo rende super cool. Unica nota stonata? Le scarpe: decisamente troppo retrò.
Voto: 7 (anche l'accessorio vuole la sua parte)
Copyright foto: Kika Press
Lodovica Comello in Vivetta cita Benigni
La citazione al Roberto Benigni di Pinocchio è evidente nell'abito disegnato da Vivetta per la terza serata di Lodovica Comello. Un look difficile da non notare (per la tonalità accesa del rosso ma anche per il collo oversize - che rende il tutto un po' hipster -, la gonna voluminosa in formato mini e i ricami floreali) "complicato", se possibile, dall'abbinamento con le scarpe arcobaleno. No!
Voto: 2 (no comment)
Copyright foto: Kika Press
Secondo vestito di Maria De Filippi nella terza serata
"Errare è umano - si dice - ma perseverare è diabolico". Se l'adagio latino è corretto, allora è vero che Maria De Filippi, nella terza serata del Festival di Sanremo, ha fatto sfoggio di una buona dose di diabolicità sostituendo, al primo abito floreale e spanish (che faceva comunque rimpiangere i primissimi look della kermesse canora), un secondo abito (Givenchy by Riccardo Tisci, ovviamente) dall'orlo inferiore ugualmente a volant ma complicato dalla trasparenza all over.
Voto: 4 ("Di male in peggio", continuando con i modi di dire)
Copyright foto: Kika Press
Il vestito di Maria per la quarta serata
Quarta serata e nuovo look per la co-conduttrice Maria De Filippi. Fedele, come da annunci, agli abiti "importanti" proposti espressamente per lei da Riccardo Tisci e firmati Givenchy, Maria ha aperto la penultima serata del Festival fasciata in un long dress caratterizzato da trasparenze e lucicchiii. Non male.
Voto: 6,5 (s'inizia a migliorare)
Copyright foto: Kika Press
Chiara Galiazzo in Melampo
Dress code austero e risultato (chic) assolutamente garantito. Chiara Galiazzo, che sul palcoscenico di questo Festival ha portato gli outfit più belli in assoluto, anche nella quarta serata spicca per charme e il merito è l'abito lungo, fluido e leggermente svasato firmato Melampo e sfoggiato con i capelli sciolti sulle spalle.
Voto: 7,5 (brava!)
Copyright foto: Kika Press
Marica Pellegrinelli in Versace
Tre cambi d'abito sul palco del Teatro Ariston per Marica Pellegrinelli che, per la sua comparsata sul palcoscenico del Festival della canzone italiana, ha scelto un tris di vestiti sfarzosi firmati Versace. Tra lustrini, scollature maliziose, trionfi di trasparenze e qualche sovrapposizione, ovviamente, non è passata insosseravata.
Voto: 7 (un buon equilibrio)
Copyright foto: Kika Press
Secondo outfit Maria De Filippi
Maria De Filippi chiude in sobrietà la quarta serata del Festival e, forse consigliata dai tanti look mannish che si sono susseguiti sul palco nel corso delle prime quattro serate, opta per la semplicità di una camicetta nera abbinata a pantaloni egualmente total black.
Voto: 7 (meglio sobrio, che male accompagnato)
Copyright foto: Kika Press
Il look della finale di Maria De Filippi
Non abbandona né il total black, né la fedeltà a Givenchy by Riccardo Tisci Maria De Filippi che, nella finalissima del Festival di Sanremo targato 2017, debutta in un long dress scuro impreziosito da un gioco (floreale) di cristalli sulla scollatura. Un look azzeccato, finalmente!
Voto: 8 (elegante e adatta, finalmente!)
Copyright foto: Kika Press
Fiorella Mannoia in Antonio Grimaldi
Si è dovuta accontentare del secondo posto, Fiorella Mannoia, che ha lasciato il titolo di vincitore a Francesco Gabbani. Una medaglia d'argento meritata che, però, diventa d'oro se si stila una classifica dell'eleganza sfoggiata sul palcoscenico del Teatro Ariston. Sempre impeccabili, tra dettagli mannish e particolari iper-femminili, la cantante ha infatti dettato legge in fatto di moda anche l'ultima sera presentandosi sotto i riflettori con il lungo vestito in velluto rosso (firmato Antonio Grimaldi). Applausi scroscianti.
Voto: 10 (solo applausi)
Copyright foto: Kika Press
Paola Turci in Stella McCartney
Dopo aver imposto il tailleur al femminile nel dress code del Festival della canzone italiana, Paola Turci ha invertito la tendenza nella serata della finalissima, calcando il palcoscenico con una tuta total black - dallo scollo dritto e dai pantaloni ampi - firmata Stella McCartney. Risultato? Un, ennesimo, meraviglioso connubio tra maschile e femminile. Un connubio che l'ha proiettata subito tra le vincitrici, nella gara di stile, della kermesse numero 67.
Voto: 10 (brava, brava, brava)
Copyright foto: Kika Press
Maria De Filippi saluta l'Ariston in Givenchy
Chiusura sui concitati passi di uno swing modaiolo per Maria De Filippi che, per annunciare il vincitore del primo festival co-condotto con Carlo Conti (ora e sempre in Salvatore Ferragamo), ha scelto un abito evidentemente ispirato agli anni Venti. Piume, luccichii, mini frange e total white nell'ultimo vestito (Riccardo Tisci per Givenchy) indossato da Queen Mary sul palco del Teatro Ariston. E sul look piumoso e brillantinato cala il sipario. Finalmente.
Voto: 4 (la fine del detto "Chi ben comincia è a metà dell'opera")
Copyright foto: Kika Press